Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema bassa tensione ATX

Posted by krossk2 
Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 05:34AM
Salve a tutti,
ieri ho montato il miatto MK2B nella mia 3Drag e ho notato che nel momento in cui lo accendo da reptier host, la ventola da 12V che ho montato per raffreddare l'elettronica scende di giri per un problema di bassa tensione. L'ATX in questione è da 400W con un output da 20A @ 12V. Il piatto alimentato con un alimentatore da banco risulta assorbire 7.5A partendo dalla temperatura ambiente. Quando ho fatto queste prove avevo soltanto il piatto acceso, quindi l'assorbimento totale rispetto l'alimentatore era di soli 7.5A. Secondo voi per quale motivo succede questo calo di tensione? Come sarebbe possibile risolvere?
Grazie a tutti in anticipo!
Re: Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 07:20AM
Per caso hai messo la ventola in parallelo al piano scaldato? La cosa non dovrebbe influire più di tanto, anche se vai a creare di fatto un partitore di corrente. Prova a collegare la ventola ad un altra uscita dell'atx.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 07:22AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 07:56AM
Ciao Ivan, grazie per aver risposto.
la ventola è collegata ad un connettore a parte (uno utilizzato per un masterizzatore) mentre il piatto è alimentato dalla scheda che a sua volta è alimentata da altri 4 connettori differenti da quello della ventola.
Re: Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 08:00AM
Ma tu hai detto che accendi la ventola da repetier Host, quindi non è collegata direttamente ai 12 v dell'ali!!!

EDIT, no scusa ho sbagliato io ho frainteso la frase, era quando accendi il piatto da repetier host...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2014 08:02AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 09:29AM
La prova che taglia la testa al toro è alimentare il tutto con l'alimentatore da banco, ed eventualmente sostituire il tuo alimentatore, molti alimentatori da PC mentono sulla reale potenza, sopratutto quelli più economici.
Re: Problema bassa tensione ATX
September 14, 2014 04:51PM
Comunque cala anche con quelli da 500w e da 550w, che tirano 28/30A sui 12v: faticano quelli, figuriamoci un 400.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login