Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema finecorsa manda offline arduino [RISOLTO]

Posted by Predicatorepazzo 
Problema finecorsa manda offline arduino [RISOLTO]
September 15, 2014 11:02AM
Ciao ragazzi, sono Mattia da Trento e sono un newbie della stampa 3d. Di recente ho acquistato una prusa i3 rework da replikeo. Tutto funziona, se non che, dopo aver cablato tutto, provo a vedere se i finecorsa funzionano (ondevitare che sul più bello uno degli assi schianti perchè un finecorsa non fa contatto) e arduino va "offline", seguito da una piccola fumata dal complesso Arduino-RAMPS. Scollego tutto per evitare ulteriori danni, ricollego, lancio il software per vedere se ci sono stati danni, e l'asse x non funziona. Pensavo di aver brasato il driver, ma quello funziona, e anche lo stepper è a posto. Ora non so bene come muovermi perchè il finecorsa, una volta premuto, fa scollegare l'arduino dal pc, mentre una volta rilasciato, lo ricollega. Cosa pensate possa essere?
Grazie mille per l'aiuto smiling smiley
Se servisse ho dei driver A4988 una POLOLU 1.4 e i finecorsa della makerbot.
Buona giornata a tutti!


[Topic spostato]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/15/2014 01:53PM by Predicatorepazzo.
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 11:22AM



Hai collegato anche il positivo sugli endstop? Quando si chiudono fanno corto tra i 5V e la massa.... Leggi le FAQ ci sono fior fior di spiegazioni su come collegarli....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 11:49AM
Scusa, vorrei capire il mio errore, se fosse così anche gli altri dovrebbero cortocircuitare, perchè non lo fanno? Nel cablaggio ho seguito la guida di reprap.org, e nel sacchetto c'era lo spinotto fatto apposta.
Vado subito a leggere per capire meglio, grazie per la dritta.

EDIT:
Riporto:
"Il collegamento al + sulla RAMPS serve per i finecorsa ottici (opto endstops) che utilizzano 3 cavi; anche i finecorsa che montano un led hanno bisogno del collegamento al +."
I miei finecorsa, essendo dotati di led necessitano del collegamento al più, da quanto ho capito, o no?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 11:57AM by Predicatorepazzo.
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 11:52AM
Innanzitutto sono fine corsa attivi (magnetici, ottici) oppure è un semplice switch, se è uno switch vanno collegati solo GND e signal, ma se lo inverti sulla ramps colleghi gnd e +5v se si chiude mandi tutto in corto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 11:58AM
Leggi sopra, ho editato smiling smiley
I miei sono questi
[www.replikeo.com]

Edited 3 time(s). Last edit at 09/15/2014 12:05PM by Predicatorepazzo.
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 12:01PM
Ok sono quelli con lo switch ma con il led giusto??
Sei sicuro di averli montati cosi come da schema:



Se hai il connettore da 4 a 3 allora hai solo messo alla rovescia il connettore sulla ramps!

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2014 12:02PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 12:05PM
Da rintronato quale sono avevo invertito VCC con Signal.
Resta il fatto che non mi funziona il motore dell'asse x.
Ho brasato la scheda per colpa di questa cappella, oppure devo cercare altrove il danno?
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 12:07PM
Ora devo andare, fai una bella cosa riguardati tutti i collegamenti e rivedi anche le Vref... Se posso stasera ti do una mano, se gli altri vanno non hai bruciato nulla, ma hai rischiato di farlo.... E' l'errore classico quello degli endswitch....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 12:10PM
Grazie mille, davvero troppo gentile!
Faccio un giro dei cablaggi e ti so dire.Grazie molte!
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 01:34PM
Intanto metti risolto a questo semmai apri un altro post...




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema finecorsa manda offline arduino
September 15, 2014 01:52PM
Agli ordini!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login