Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Impostare termocoppia [RISOLTO]

Posted by Sammy76 
Impostare termocoppia [RISOLTO]
September 22, 2014 01:41PM
Ciao a tutti , visto che mi si é sbriciolato il termistore 100k del hotend e avendo a disposizione questa termocoppia [it.rs-online.com]
Volevo sapere come fare ad impostarla correttamente nel firmware affinché possa leggermi dei valori veritieri.
In base alle specifiche della Sonda come faccio a sapere come tradurrà le differenze di potenziale nella temperatura corretta?
Help

Edited 1 time(s). Last edit at 09/23/2014 03:47PM by Ivan Bortolin.
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 06:12AM
Nessuno che possa aiutarmi?
La termocoppia menzionata nelle alternative del firmware non so a cosa corrisponda (se a quelle solite del fornitore o se è un valore convenzionale uguale per tutte...ma dubito)
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 06:30AM
Non è che hai molta scelta c'è solo -1 da impostare come termocoppia...
Che scheda hai? Una Ramps?
Non sono del tutto sicuro che sulla ramps si possa montare, ma non so proprio cosa dirti perché ho cercato nel firmware e mi mancano dei passaggi... Vedo che la Rumba può, e un'altra, ma la ramps bho!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 07:03AM
Ciao Mago, grazie.
Ho una megatronics V3.
Infatti chiedevo appunto se è indifferente il modello di termocoppia o se in base al modello cambia la traduzione del segnale.
Voglio dire: ogni modello traduce la variazione di potenziale in una temperatura con stessa scala o mi sto facendo troppe pippe?
Se no io l'attacco alla scheda....ma non vorrei che poi mi segna una temperatura diversa dal reale: tipo imposto 150°C e in realtà sono 220°?
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 07:17AM
Intanto prova a vedere che temperatura ti segna come ambientale intanto mi documento, non conosco per nulla l'argomento, cioè so come funziona una termocoppia, ma come deve essere gestita assolutamente no...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 07:23AM
Che motherbard hai con la mega V3 la 70?

In guardi in pin.h utilizza un pin diverso per la termocoppia perché va alimentata... Quindi vedi tu qual'è il pin esatto da usare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 09:48AM
NEL PIN.H ho impostato la 703

io son proprio zero in questo campo....grazie per l'aiuto intanto :-)
Attachments:
open | download - motherboard.jpg (79.1 KB)
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 11:45AM
Aspetta Mago: prima di sbatterti mi è venuta un'idea.
Imposto la termoresistenza nel firmware con 1 e poi la provo empiricamente confrontandola con quella del Bed.
Le metto entrambe sul bed e confronto i risultati.
Ti aggiorno.
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 12:24PM
Ho fatto dei tentativi impostando una volta -1 e una volta -2 sul temp_sensor-0 ma in entrambi i casi durante il caricamento del firmware mi da dei mesaggi di errore (Vedi immagini config.h1 e 2)
in cablaggio.jpg vedi come ho collegato la termocoppia.

Dove sbaglio? non è compatibile? sbaglio il collegamento o c'è qulcos'altro da programmare?
Attachments:
open | download - cablaggio.jpg (106.8 KB)
open | download - config.h1.jpg (137.3 KB)
open | download - config.h2.jpg (121.2 KB)
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 02:02PM
Allora metti -1 e riprova il primo errore non è di compilazione ma di dialogo con la scheda....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 02:35PM
Fatto: riiprovato altre 2 volte. Non é cambiato nulla e continua a darmi lo stesso errore.
Ho provato poi a rimettere il termistore danneggiato e a ripristinare il firmware ma il problema persiste e da lo stesso errore.
Non é che la scheda non rilevando la periferica o non riconoscendola possa dare questo errore?
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 02:42PM
Assolutamente no, quando scarichi il fw non fa controlli di quel genere... Non è che hai impostato male la com da arduino?
Prova solo a compilarlo senza mandarlo vedi che dice... Se non da errori allora è a posto e il problema è solo la connessione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 02:46PM
Sto verificando adesso le porte infatti ho notato che non so x quale motivo mi ha cambiato la porta della scheda.
Ora riprovo a fare l'operazione con le porte settate correttamente. 2 min e ti aggiorno
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 02:53PM
Bingooo!! Sembra che la remo coppia ora funzioni; almeno la temperatura ambiente viene rilevata uguale a quella del sensore del bed. In realtà ci sono 3-4 gradi di differenza.
Ora provo a mandare in temperatura il bed e le confronto.
Grande Magooooooooooo!!! sempre stradisponibile e gentile!!
Re: Impostare termocoppia
September 23, 2014 03:47PM
Metto RISOLTO.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.