Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo

Posted by testunz 
Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 27, 2014 09:33AM
Salve a tutti, sono un possessore di Fa)(a3d. Sto riconfigurando tutti i driver della ramps 1.4 montata su arduino 2560 mega. In corrispondenza del driver polulu per l'asse y ho montato due nema 14 in parallelo. Mi chiedevo se in base alla formula vref= A /2.5 dovessi poi raddoppiare il valore soglia visto che ci sono due motori in parallelo. grazie in anticipo per la risposta
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 28, 2014 09:33AM
Riformulo meglio la domanda.. se su un unico driver a4988 monto due nema 14 in parallelo la vref deve essere doppia o di poco superiore ad un singolo motore?
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 28, 2014 10:00AM
Allora, quando setti la vref il tuo driver erogherà quella determinata corrente che ha come max il valore calcolato dalla ormai famosa formuletta. Visto che i motori sono in parallelo si divideranno equamente quella corrente (non è proprio cosi, ma limitiamoci alle cose semplici) quindi la risposta è si, non fare proprio il doppio, ma avvicinati parecchio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 30, 2014 04:40AM
secondo il calcolo il mio singolo nema 14 dovrebbe avere un massimo di 0,32 ... ho letto in diversi post che andrebbe settato un 0,3 in meno.. ma se cosi fosse dovrei praticamente tenerlo a 0,02.. ho fatto diverse prove con varie combinazioni di correntr ma ancora mi perde passi... Anche se lyo tengo a 0.25.. . cosi come i due motori in y. suggerimenti?
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 30, 2014 05:14AM
Modello nema 14, tutta la sigla, mi sembra un po pochino 0,32, e comunque va messo al 60/70% per non spingerlo al massimo, Secondo me quello che hai letto era 0,3 in meno di vref quando trovi il valore per il 100% della corrente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 30, 2014 09:25AM
Il modello di preciso è nema 14 14hy0006-20, cercando il modello su google e non sapendo dove è stato acquistato (ho partecipato ad un montaggio presso un fablab) ho visto che supporta 0,8 A. Ho quindi diviso 0,8 / 2.5 ottenendo il valore di 0,32 che sarebbe la corrente massima. Dovrei quindi tenere il 70% di 0,32 , quindi un valore di 0,22... sembra poco anche a me, ma in base ad i calcoli...

In ogni caso quale voltaggio conviene impostare per tale tipo di motore, sia singolo che doppio in parallelo?

Rettifico... verosimilmente il sito di acquisto con le caratteristiche son queste [www.robotdigg.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2014 09:35AM by testunz.
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
September 30, 2014 09:51AM
in parallelo la corrente si divide, quindi visto il risultato da te ottenuto io a mio parere la corrente dovrebbe essere il doppio, prova a raggiungere 0.64 e molto probabilmente non avrai più la perdita dei passi


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
October 09, 2014 02:45PM
A distanza di qualche giorno ho fatto numerose prove senza ancora trovare una combinazione perfetta. Ho seguito sia i consigli del mio vicino cicciom, che di MagoKimbra (del quale ho letto un'interessante discussione in merito all'empiricità della regolazione della vref sui driver). Confermo di avere dei motori la cui Itripmax è di 0,8 A, sono nema 14, e sto lavorando ad un vref di 0,32, quindi al 100% del loro massimo carico di lavoro. I polulu non sembrano riscaldare parecchio, nè tantomeno i motori, ma ancora si verifica qualche perdita di passi... inizio a credere che i miei nema siano delle volgari cineserie...
Re: Configurazione polulu stepper driver per motori y in parallelo
May 31, 2015 07:15PM
Quote
testunz
A distanza di qualche giorno ho fatto numerose prove senza ancora trovare una combinazione perfetta. Ho seguito sia i consigli del mio vicino cicciom, che di MagoKimbra (del quale ho letto un'interessante discussione in merito all'empiricità della regolazione della vref sui driver). Confermo di avere dei motori la cui Itripmax è di 0,8 A, sono nema 14, e sto lavorando ad un vref di 0,32, quindi al 100% del loro massimo carico di lavoro. I polulu non sembrano riscaldare parecchio, nè tantomeno i motori, ma ancora si verifica qualche perdita di passi... inizio a credere che i miei nema siano delle volgari cineserie...

Ciao, hai novità riguardo il valore da impostare con il potenziometro? Sto assemblando una Falla 3D anche io e presto dovrò iniziare a collegare i motori!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login