Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3

Posted by maximogti 
prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 08:30AM
Ciao a tutti e buona domenica ! Sono stato da obi e Leroy Merlin ma non riesco a trovare gli M3 da 14mm, vi sono altre misure standard forse 16 mm o 20 mm, volevo sapere se i 14 mm sono obbligatori o posso andare su misure maggiori senza incorrere in problemi ! Grazie dell'aiuto !
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 09:28AM
Servono per fissare i motori e per la ventola. più lunghe non vanno bene, altrimenti i motori ballano. Un po più corte potrebbero andare bene lo stesso. Io per sicurezza però le ho prese più lunghe e le ho tagliate con un seghetto.
Alcune servono per fissare le plastiche, e possono andare bene anche un po più lunghe, ma non più corte o non arriveranno.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2014 09:32AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 09:44AM
Quote
bilanciamist
Servono per fissare i motori e per la ventola. più lunghe non vanno bene, altrimenti i motori ballano. Un po più corte potrebbero andare bene lo stesso. Io per sicurezza però le ho prese più lunghe e le ho tagliate con un seghetto.
Alcune servono per fissare le plastiche, e possono andare bene anche un po più lunghe, ma non più corte o non arriveranno.
Ti ringraziò per avermi risposto ! Si la mia idea era quella di prenderle più lunghe ed eventualmente tagliarle , volevo qualche parere da chi l'ha già fatto ! Non mi torna molto il discorso "se sono più lunghe i motori ballano " però !smiling smiley
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 09:52AM
Consiglio, naturalmente è un mio personalissimo, nei negozi di modellismo trovi tutte le lunghezze per i vari diametri. Io mi sono fatto una scorta di tutti i tipi tanto prima o poi per qualsiasi modifica ti potranno tornare utili...
[www.jonathan.it] questa è un m3x14 ma le trovi da 10 a 50 e ci sono anche da m2 m2,5 m4 m5 tutte con testa a brucola..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 10:09AM
In alternativa il mio consiglio è trovare una bulloneria al'ingrosso nella propria zona, e evitare come la peste Leroy Merlen & sim.
A Genova consiglio Bulloneria Bonetto, trattano anche al dettaglio e sono molto disponibili. Sta poi alla sensibilità del cliente porre richieste ragionevoli.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 10:25AM
Quote
maximogti
Quote
bilanciamist
Servono per fissare i motori e per la ventola. più lunghe non vanno bene, altrimenti i motori ballano. Un po più corte potrebbero andare bene lo stesso. Io per sicurezza però le ho prese più lunghe e le ho tagliate con un seghetto.
Alcune servono per fissare le plastiche, e possono andare bene anche un po più lunghe, ma non più corte o non arriveranno.
Ti ringraziò per avermi risposto ! Si la mia idea era quella di prenderle più lunghe ed eventualmente tagliarle , volevo qualche parere da chi l'ha già fatto ! Non mi torna molto il discorso "se sono più
lunghe i motori ballano " però !smiling smiley


Se il bullone è più lungo, avvitandolo arrivi alla fine della filettatura dei motori e il bullone non "tira" le plastiche. Rimane dello spazio tra motore e plastiche. Il risultato è che i motori non sono ben fissati e durante il funzionamento oscillano. Se il bullone è un po più corto tira ugualmente, quindi in questo caso è meglio se sono più corti piuttosto che troppo lunghi. Nelle plastiche invece, se sono troppo corti non riesci poi a mettere il dado dall'altra parte.

O segui i consigli sopra e li compri online o in un negozio ben fornito, oppure ti compri un po di bulloni più lunghi e più corti e decidi a seconda del caso quale usare o se tagliare un più lungo a misura.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 10:52AM
Ciao,
Puoi anche mettere delle rondelle sotto la testa. Easy and cheap


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: prusa i3 rework: lunghezza bulloni m3
September 28, 2014 02:51PM
Grazie a tutti per i consigli , avete fugato ogni dubbio come sempre !!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login