Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Manualetto comandi LCD2004

Posted by Wolf_3D 
Manualetto comandi LCD2004
October 05, 2014 03:30AM
Buongiorno, ho terminato di assemblare la mia prima stampante 3D, una prusa I3 (cinese) con frame in plexyglass ed elettronica MKS gen 1.1 + LCD2004. Terminato l'assemblaggio, ho provato dopo aver letto un FAQ e qualche post a stampare, e con la fortuna del principiante ho realizzato una clip per gli endstop, chiaramente la seconda stampa non è venuta bene ma non è questo quello che volevo chiedere. Mi serverebbe invece un aiutino per trovare un manualetto dei comandi che appaiono sull'LCD2004 in modo da capire come variare eventualmente qualche parametro, il firmware base (precaricato) della scheda MKS gen 1.1 è marlin quindi presumo che i comandi dovrebbero fare riferimento a questo firmware. Volevo chiedervi un'altra cosa, LCD ha anche lo slot per la SD dove caricare i file, ma non ho capito come procedere per effettuare questa operazione, in Repetier-Host c'è un tab con il simbolo della SD ma mi rimane sempre disattivato. Un'ultima domanda, sempre in Repetiar-Host c'è un tab per identificare il tipo di stampante collegata, ma nella schermata tutti i campi sono vuoti ad eccezione del primo dove c'è un bel "unknown" e l'ultimo (numero estrusori) dove c'è "1", mi mancherà qualche driver per fare riconoscere la scheda? l'unico driver che ho installato è quallo per il chipset FTDI che mi ha attivato la seriale com10.

Ciao e grazie in anticipo per le risposte. Luca
Re: Manualetto comandi LCD2004
October 05, 2014 12:39PM
Premetto che non conosco la tua scheda e nemmeno il display, comunque per le stampanti "base" 3D si usano elettroniche differenti in cui girano i soliti firmware, marlin nel tuo caso.
Quindi ti consiglierei, per la parte software di informarti sul marlin non tenendo in considerazione se la tua scheda è MKS o Ramps, ovvio che se devi modificare qualche pin, ad esempio, devi cercare la soluzione che si adatti alla tua scheda, in ogni caso vale sempre il principio del tenere il cervello acceso prima di fare qualche modifica, e anche dopo smiling smiley .
La scheda SD viene usata come memoria di massa e ti permette, insieme al display di utilizzare la stampante in autonomia. Sulla scheda ci vanno caricati i G-Code, che sono i file direttamente eseguibili dalla stampante, quelli che si ottengono dopo lo slice.
Invece, il Tab che identifica la stampante in Repetier non viene compilato automaticamente, ma sei tu, che dopo aver rilevato le misure sulla tua stampante le devi inserire in reptier, con questa operazione Repetier calcola lo spazio che ha a disposizione per disporre gli oggetti o il numeri estrusori.
Ciao e benvenuto nel forum
Re: Manualetto comandi LCD2004
October 06, 2014 06:55PM
Ciao e benvenuto, vorrei che prestassi attenzione alle sezioni in cui è diviso il forum. Ti invito a leggere le FAQ e le linee guida del forum. Questa discussione viene spostata nella sezione Elettronica e Meccanica.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login