Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alette raffreddamento driver

Posted by michele1982 
Alette raffreddamento driver
October 09, 2014 09:10AM
Salve,
Qualcuno può aiutarmi su come montare le alette di raffreddamento sui driver della ramps 1.4?
Vedo che nn ci sono fori o attacchi x fissarli.
So che nn devono surriscaldarsi durante i movimenti dei motori, però se si scaldano leggermente è male o proprio devono rimanere freddi?
Perché abbassando molto il potenziometro dei driver i motori soffrono un poco nei movimenti, quindi una certa potenza devo mantenerla anche se riscaldano un po'.
Grazie delle risposte.
Re: Alette raffreddamento driver
October 09, 2014 09:57AM
Devi usare un adesivo apposito. Solitamente una specie di nastro in alluminio o simile biadesivo. A volte viene fornito con i dissipatori, ma non sempre. Guarda se è già sotto i dissipatori.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2014 10:00AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Alette raffreddamento driver
October 09, 2014 01:27PM
Ok, grazie!
Re: Alette raffreddamento driver
October 10, 2014 10:09AM
Ciao, io volevo applicare i dissipatori, ma sinceramente ho un poco di timore dato che l'adesivo dietro al dissipatore non copre tutta la superficie e ho paura che l'alluminio possa andare a toccare i componenti smd che sono intorno al chip principale creando cortocircuiti.

Ciao Luca
Re: Alette raffreddamento driver
October 10, 2014 11:59AM
il dissipatore non dovrebbe toccare i componenti intorno al microchip perchè questo è più alto e inoltre c'è lo spessore dell'adesivo. Difficilmente dovresti aver problemi di corto circuito. Se proprio non ti fidi provane uno e vedi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Alette raffreddamento driver
January 01, 2015 07:25PM
Scusate ragazzi, ma dove posso trovare le alette e la colla?
Grazie
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 07:39AM
Ebay
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 07:53AM
ad esempio: [www.ebay.it]

cercali come dissipatori o heat sinks. Controlla che sia compreso l'adesivo, come in quelli che ti ho linkato.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/02/2015 07:54AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 08:36AM
Grazie per le risposte.
Quindi secondo voi conviene usare quelli con autoadesivo o conviene comprare la colla a parte???
Magari riuscite ad indicarmi qualche altro link?
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 12:22PM
se te li vendono con l'adesivo compreso perchè comprarlo a parte? Su ebay ne trovi parecchi, con o senza adesivo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 01:24PM
Perché non sono esperto e chiedevo per una questione di qualità e durabilità ...so che in molti usano una pasta termoconduttiva all'argento per incolare i dissipatori! Chiedevo per capire in quale strada andare e cosa acquistare...però se mi consigliate quelle con il biadesivo già incluso sceglierò quella strada!!!gia averli trovati è qualcosa smiling smiley Grazie mille winking smiley
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 02:27PM
non so, aspettiamo qualche altro parere. io uso l'adesivo della 3m che era con i dissipatori e non ho problemi. Mi sembra che fosse un biadesivo con un foglio di alluminio. Sicuramente serve un adesivo forte, non puoi usare la pasta termica all'argento che si usa per le cpu dei computer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Alette raffreddamento driver
January 02, 2015 04:18PM
Io ho preso dissipatori cinesi con il loro biadesivo, nonostante ciò tiene benissimo se fai scaldare i driver si muovono un po se li tocchi ma da soli non vanno da nessuna parte, se poi prevedi una ventolina sei apposto con qualsiasi biadesivo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login