problemi servo hitec hs55
October 11, 2014 05:02AM
da ieri ho problemi con il servo in oggetto utilizzato per l'auto bed leveling.
sto perdendo la pazienza affinche ritorni a funzionare come in precedenza.
il problema in questione è che inpostando nel marlin la rotazione che deve compiere, qualunque essa sia ( 0, 180 ; 0, 90 ) compie la rotazione solo parzialmente piu o meno a 60° ed arriva al raggiungimento impostato solo dietro invio del comando piu volte utilizzando pronterface
se invece imposto un escursione di rotazione con una differenza minima ( 0, 10 ; 90, 95 ) allora tutto ok.
lo schema di configurazione è stato preso dal seguente link
[sites.google.com]
grazie di cuore

Prusa I3 R2
motori nema 811
driver a4988
hotend IeC 0.3 V2 filamento 1.75
arduino mega 2560 made in italy ramps 1.4 sainsmart
monitor lcd 12864 sainsmart
abl pibot
FW MK 4.1.2
Re: problemi servo hitec hs55
October 11, 2014 05:08AM
Perché quei 4 valori?? Non capisco cosa siano!!! ( 0, 180 ; 0, 90 )
Poi ho appena fatto una guida, ma perché non leggerla?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2014 05:09AM by MagoKimbra.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
October 11, 2014 05:24AM
Ciao Mago
i valori indicati sono un esempio impostazione sul marlin

0, 90
oppure
0, 180
il servo compie solo parzialmente la rotazione a meno che su pronterface non eseguo il comando m 401 o m402 piu volte.

fino a ieri andava bene.
ora fa capricci.
October 11, 2014 05:34AM
Quindi quello che vai a mettere in Marlin è
#define SERVO_ENDSTOP_ANGLES {0,0, 0,0, 0,90}

Se si hai come 0° la posizione di estensione della sonda, non mettere 0° perché è il valore massimo del servo, i servo di solito lavorano bene al centro, ma poco agli estremi. Per esempio nelle macchine radiocomandate il servo è a meta per andare dritto e poi va agli estremi quando curvi, ma la precisione deve esserci al centro e per pochi gradi di curvatura...
Se posso consigliarti svita la sonda dal servo e mettila a 0° quando deve stare su e a 90/100° quando sta giù...
Ma tornando al tuo problema potrebbe essersi sgranato il servo se non ha gli ingranaggi in metallo, io ci ho messo un sanwa con ingranaggi in metallo. In questi casi serve un servo (che gioco di parole) potente, ma non veloce, mica stiamo guidando una ferrari, però la potenza serve deve tenere dritta la sonda per la penetr... ehm no per fare il test....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
October 12, 2014 03:24AM
Ciao Mago,
Il servo è andato, kaput .
Praticamente se dico di girare di 30 gradi in realtà ne gira quasi il doppio e con il comando m402 si posiziona ogni volta in un angolo di rotazione diverso dal precedente sfalsando di conseguenza il probe.
Domani faccio un giro e vedo di trovarne uno con un buon rapporto qualità prezzo.
Hai qualche idea il merito a parte il sanwa che costicchia?
Buona domenica
October 12, 2014 04:36AM
No surface, io ne avevo di servo perché facevo modellismo, quindi ho usato quello che avevo in casa, non ho la minima idea dei costi attuali, cmq anche l'hitec li fa in metallo, poi sicuramente saranno usciti anche qualche cinesata, non lo so.. L'unica cosa che posso dirti è che quelli con gli ingranaggi in nylon si sfasciano presto, e quindi magari ne compri uno da metà prezzo e poi tra sei mesi lo dovrai ricomprare... Però fai tu.... Magari tra 6 mesi esiste un altro tipo di auto bed level..

My Blog - My Thingiverse
October 12, 2014 09:56AM
MagoKimbra
ho notato che nella tua guida hai evidenziato solo 2 pin dove collegare il servo
io nella guida che ho seguito a suo tempo ho collegato il servo su 3 pin S + -
c'è qualche differenza o è trascurabile?
chiedo perdono a quanti si stupiranno per la mia domanda ma ho tanto da imparara, abbiate pazienza.
October 12, 2014 10:02AM
No ho messo quell'immagine per far vedere dove mettere il ponticello per avere i 5v sul connettore servo, poi il servo va messo sul connettore 11 della parte servo che ha appunto tre contatti il Signal, la massa e la vcc.
Se non si capisce devo cambiare immagine...

My Blog - My Thingiverse
October 13, 2014 06:36AM
X i servi o Hobby King (negozio europeo se no ci mettono 30gg) o Jonathan negozio italiano, la merce arriva in 2/3gg.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login