driver asse Z
October 11, 2014 11:22AM
ciao ragazzi,
noto che tra tutti i driver, quello dell'asse Z si riscalda sempre di più, non dico che si surriscaldi, però scalda un poco, mentre gli altri no.
Ho provato ad allentare l'avvitaggio e lo svitaggio dei vari dadi che che serrano l'hobbed nell'estrusore e di quelli che fermano il filo di PLA, nel mio caso, sull'estrusore, ma coi movimenti continui della coppia ingranaggio motore-ruota dentata mi si allenta tutto ancora di più se nn è serrato bene. Non mi resta altro che regolare il flusso di corrente dal potenziometro del suo driver cercando di stare attento che nn si surriscaldi.
è normale che scaldi più degli altri?
grazie delle risposte.
Re: driver asse Z
October 11, 2014 04:48PM
O non ho capito io oppure stai facendo un po' di confusione.
L'asse Z è l'asse che solleva il carrello con estrusore e hotend, mentre tu descrivi l'estrusore che sulla ramps è indicato con E.
Comunque in linea generale il driver dell'asse Z, se l'asse si muove di continuo (cosa non normale in una stampa) è normale che scaldi di più, perchè deve pilotare due motori e probabilmente la Vref è regolata un po' più alta che gli altri driver.

Mentre se parliamo dell'estrusore, per serrare la vite che trascina il filo usa dado e controdado per evitare che si sviti
Re: driver asse Z
October 15, 2014 03:52PM
ciao,
scusa la confusione, hai ragione!
Intendevo dire il driver del motore dell'estrusore. Ho cercato di allentare qualche dado e facilitare lo scorrimento del filamento dentro l'idler dell'estrusore, ma se non do un po' di potenza al driver muovendo un po' il potenziometro del driver stesso, il motore si blocca o va a scatti, quindi sono costretto a dargli potenza e di conseguenza si scalda come un forsennato rispetto agli altri driver.
Premetto che nn ho montato i dissipatori, ma leggevo, per l'appunto che è male quando si surriscaldano e rischiano di bruciarsi.
Mi dai un consiglio al riguardo per favore? A te capita che si surriscaldino? usi qualche accorgimento o tecnica? tra l'altro ho la ramps proprio accanto alla ventola dell'alimentatore e dovrebbe fare anche una funzione diciamo di raffreddamento, anche se blanda.
Grazie
Re: driver asse Z
October 16, 2014 04:37PM
Dissipatori e ventola sopra l'elettronica sono di grande aiuto. Considerando che le stampe generalmente durano ore, anche una tendenza al riscaldamento del driver ti porterà ad un calo di potenza del motore se non la rottura del driver stesso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login