calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 14, 2014 01:54PM
Ok, lo so, questa è una domanda da novizio, ma ho avuto un dubbio e vorrei scioglierlo.

Negli ultimi tempi, da quando frequento il forum, a chi chiedeva come tarare i driver, ho sempre indicato l'ottima guida di Ivan:

[www.ivanbortolin.it]

Come detto però qui sorge un dubbio, confrontando la guida di Ivan con un intervento di MagoKimbra sul forum:

[forums.reprap.org]

prendiamo una configurazione abbastanza tipica:


Motori Wantai 42byghw811 con Rated Current 2,5A ridotta al 70% e quindi 1,75A (datasheet preso dal sito di Ivan [www.phidgets.com])

Driver Pololu A4988 con resistenze Sense 1 e 2 di 0,05 Ohm (come da schema di MagoKimbra)

Ora, la formula dovrebbe essere VREF= I_TripMax*(8*0,05) quindi la VREF di questa configurazione sarà pari a 1,75*(8*0,05) e cioè 0,7V.

La stesso configurazione sulla guida di Ivan porta però a 0,4V. Eppure dovrebbero partire dagli stessi dati. Ivan scrive "generalmente i comuni Nema17 della Wantai, devono essere alimentati al massimo a 1 amper/fase". Quindi i motori Wantai sopra sono da 1A o da 2,5A? (sui motori è riportato 2,5A)

C'è qualcosa che mi sfugge e che rende esatti entrambi i risultati? Reputo comunque ottima la guida di Ivan riguardo al procedimento, ma non capisco il risultato e la provenienza dei 1A.

Inoltre, approfitto per ricordare che la Vref di un driver che comanda due motori (solitamente l'asse z) deve essere quasi doppia. esatto? Spesso questa è una cosa che passa inosservata e molte persone che si approcciano alla stampa 3d non lo sanno (me compreso all'inizio).

Mi scuso nel caso fosse una domanda già posta.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/16/2014 05:18AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref
October 14, 2014 03:31PM
Bilancia, innanzitutto la Vrev è una tensione e si misura in Volts, quindi il valore non è 0,7A bensì 0,7V, giusto per precisare...
Poi ho letto anche io la guida di Ivan quando iniziai ed è perfetta, lui parla di motori Wantai da 1A, ma ci sono motori e motori il tuo Wanta è da 2,5A ecco quindi che nel caso della guida di Ivan il risultato è 0.4V mentre per i tuoi motori il risultato è 0,7. Pur avendo gli stessi driver e la stessa marca di motori come vedi la Vref è diversa infatti io ho scritto:
"Da quì capiamo una cosa è importantissimo vedere il datasheet del proprio stepper, non esiste una regola comune a tutti, quindi evitiamo di chiedere a quanto deve stare la vref? Dipende!!! Da cosa? Da quello che hai e in più da come è stato cablato!!!
L'atro valore che dobbiamo necessariamente sapere è qual'è la corrente che vogliamo ottenere? Anche qui, dipende!! Da cosa? da che tipo di motore si ha e che dati ha.
"

Ivan ha spiegato un procedimento da seguire, ma bisogna anche conoscere i dati degli apparati che si hanno, in questo caso motori e stepper. Alcuni A4988 hanno resistenze da 0.1ohm quindi in quel caso la formula cambia in Vref=I_TripMax*(8*0.1) nel questo caso di 1,75A avremmo un Vref pari a 1,4V...
Ecco perché ho scritto che la domanda "quanto deve essere la Vref" non può avere una risposta certa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: calcolare valore Vref
October 14, 2014 04:24PM
Quote
MagoKimbra
Bilancia, innanzitutto la Vrev è una tensione e si misura in Volts, quindi il valore non è 0,7A bensì 0,7V, giusto per precisare...

su questo hai perfettamente ragione, mi sono distratto mentre lo scrivevo... e si che l'ho riletto più volte

Quote
MagoKimbra

Poi ho letto anche io la guida di Ivan quando iniziai ed è perfetta, lui parla di motori Wantai da 1A, ma ci sono motori e motori il tuo Wanta è da 2,5A ecco quindi che nel caso della guida di Ivan il risultato è 0.4V mentre per i tuoi motori il risultato è 0,7. Pur avendo gli stessi driver e la stessa marca di motori come vedi la Vref è diversa infatti io ho scritto:
"Da quì capiamo una cosa è importantissimo vedere il datasheet del proprio stepper, non esiste una regola comune a tutti, quindi evitiamo di chiedere a quanto deve stare la vref? Dipende!!! Da cosa? Da quello che hai e in più da come è stato cablato!!!
L'atro valore che dobbiamo necessariamente sapere è qual'è la corrente che vogliamo ottenere? Anche qui, dipende!! Da cosa? da che tipo di motore si ha e che dati ha.
"

Ivan ha spiegato un procedimento da seguire, ma bisogna anche conoscere i dati degli apparati che si hanno, in questo caso motori e stepper.
Ecco perché ho scritto che la domanda "quanto deve essere la Vref" non può avere una risposta certa...

Anche su questo hai ragione, avevo già capito il senso del tuo intervento e sono perfettamente d'accordo. A seconda della configurazione la vref cambia.
Ma ti faccio notare che il wantai di cui parla Ivan è un 42byghw811 da 2,5A come si vede dal datasheet con le specifiche tecniche allegato alla guida. Questo valore però poi diventa 1A all'interno della guida. Non sapevo se questo cambiamento era un caso oppure era dovuta a qualcosa che non avevo considerato. Penso che possa essere un po fuorviante per chi legge la guida è ho voluto accertarmi che avessi interpretato bene il tutto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref
October 14, 2014 05:50PM
A scusami... Non ci avevo fatto caso, adesso ho capito del perché della tua domanda... Allora non ci resta che aspettare Ivan...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: calcolare valore Vref
October 15, 2014 08:25AM
Ora vado a rileggere e magari aggiorno l'articolo. Può darsi che abbia inserito qualche valore sbagliato, anche se avevo fatto bene i calcoli, oppure ho sbagliato a ricopiare :-)

EDIT:
ho sistemato... penso che nelle varie bozze dell'articolo si siano infilati dei dati sbagliati. Ora ho chiarificato tutto.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/15/2014 08:52AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: calcolare valore Vref
October 15, 2014 09:44AM
Quote
Ivan Bortolin
Ora vado a rileggere e magari aggiorno l'articolo. Può darsi che abbia inserito qualche valore sbagliato, anche se avevo fatto bene i calcoli, oppure ho sbagliato a ricopiare :-)

EDIT:
ho sistemato... penso che nelle varie bozze dell'articolo si siano infilati dei dati sbagliati. Ora ho chiarificato tutto.

grazie, era solo per chiarire ed evitare problemi a chi cerca informazioni su un argomento che già di per se non è proprio facilissimo. Per lo stesso motivo ho corretto gli errori riscontrati da MagoKimbra nel mio primo post (Ampere al posto di Volt).

per me si può chiudere.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 21, 2014 11:46AM
Riapro un attimo questo post, giusto per chiedere un paio di cose sullo stesso argomento:

Ho dovuto cambiare un pezzo alla mia rework, e ne ho approfittato per cambiare l'asse y con quello della R2 e ricontrollare il cablaggio.

Ho gli stessi motori di cui sopra (wantai 42byghw811) e driver A4988 di questo tipo: [ooznest.co.uk] che poi dovrebbero essere gli stessi di reprap discount.

Calcolo totale vref 0,7V come sopra. Per la Z (con due motori in parallelo) la vref potrebbe essere di circa 1-1,2 V.

Se però alzo la vref di Z a più di 0,7V il driver "fischia". Non è importante, perché anche con il driver dell'asse Z a 0,7V l'asse funziona pur scaldando molto.

Quindi ho due domande:

1) è possibile che il driver A4988 abbia resistenze sense 1 e 2 diverse da 0,05 ohm e che il calcolo della vref sia sballato da questo?

2) a che temperatura possono arrivare i driver? 100°C sul dissipatore sono troppi? (ovviamente poi aggiungerò una ventola per l'elettronica)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 28, 2014 05:56AM
Mi state facendo venire seri dubbi sul settaggio attuale che ho : vref 0.4 su tutti e 4 gli stepper driver A4988 black edition presi a Sainsmart
[www.sainsmart.com]
come motori ho gli stessi indicati: Wantai 42byghw811 presi da rrw
ultimamente credo di perdere passi sull'asse y, ho controllato pulegge , tensionamento cinghie e qualt'altro ma a volte i layer sono sfalsati anche di 2 cm.
Ora non ricordo dove ho preso questa informazione ma chiedo a voi guru la veridicità .
E' vero che quando si regola la vref bisogna farlo in full speed e non a 1/16.
E a questo puno, come disse Lubrano " la domanda sorge spontanea" che vref devo avere?
0.7
oppure 0.56 ridotta all' 80% come da guida di Ivan
oppure lascio a 0.40
grazie
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 11:02AM
Mi intometto....come è possibile che mettendo a massa il negativo e il puntale rosso sul trimmer il tester non rilevi alcun valore?
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 01:01PM
la misuri con la corrente attaccata? hai messo il tester sul giusto settaggio? solitamente fondoscala 2volt.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 01:53PM
Quote
bilanciamist
la misuri con la corrente attaccata? hai messo il tester sul giusto settaggio? solitamente fondoscala 2volt.

La verifico con multimetro negativo sul gnd della morsettiera e puntale rosso sul trimmer. ..il tutto collegato solo via usb. Nessun alimentazione esterna

Il bello è che ho provato ovunque ed il tester va e i motori x è y vanno bene però volevo verificare il tutto dato che online consigliano di tenerli su 0.7 sono driver 1/32 8825 su ramps 1.4 clone


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 03:00PM
Devi alimentare tutto il driver, non solo con i 5v ma anche con i 12v/24v.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 03:06PM
Quote
Paso
Devi alimentare tutto il driver, non solo con i 5v ma anche con i 12v/24v.

Ho provato anche alimentata ma nessun segno...non riesco a capacitarmi smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 05:58PM
Se alimentata sia a 5v che a 12v non da segni di Vref temo sia morta...prova con altri driver.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 19, 2015 11:18PM
Quote
Paso
Se alimentata sia a 5v che a 12v non da segni di Vref temo sia morta...prova con altri driver.

Ma se fosse veramente morto non dovrebbe funzionare o sbaglio? Invece la movimentazioni va e si azzera senza alcun tipo di problema (si devo regola bene i passi) ma in termini di funzionamento risponde. ...

Possibile che siano andati driver nonostante questo?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 02:34AM
secondo me o sbagli a posizionare i terminali del tester o sbagli a impostarlo...

[www.ivanbortolin.it]

[www.ivanbortolin.it]

prova con il tester a leggere una pila da 1,5 V

ovviamente come detto sopra per leggere la vref devi dare i 12 volt alla stampante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 03:05AM
Quote
bilanciamist
secondo me o sbagli a posizionare i terminali del tester o sbagli a impostarlo...

[www.ivanbortolin.it]

[www.ivanbortolin.it]

prova con il tester a leggere una pila da 1,5 V

ovviamente come detto sopra per leggere la vref devi dare i 12 volt alla stampante.

Ciao Bilanciamist, lo so sembra inverosimile eppure ho utilizzato il metodo descritto nella guida di Ivan che hai linkato per settare le 3 precedenti Hephestos che ho avuto tra le mani.
(Nel loro caso indicavano di tener alimentata la scheda solamente via UScool smiley però il principio di mettere a massa e il positivo sul trimmer è il medesimo.
Ho provato a metter a massa anche direttamente sul driver ma nulla

Dopo lavoro vedo di reperire anche un tester se la pila 1.5v da esito positivo


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 08:50AM
Confermo. Il multimetro legge il voltaggio di una pila scarica AAA ma nessuna valore rilevato sul trimmer...

Ora sto verificando anche con tutto scollegato, tenendo solo l'alimentazione e la scheda

QUI

Ho letto in rete che ci sono Trimmer isolati...può esser questo il caso?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2015 12:21PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 02:33PM
Difficile che il trimmer sia isolato...ma l'hai comprato in stock ed è l'unico che fa sto scherzo?
Se normalmente funziona potrebbe essere un problema del solo trimmer. Ipotesi: se il driver senza trimmer o a trimmer in cortocircuito il driver funzionasse sempre a piena potenza come se la Vref fosse settata al massimo allora il driver funziona ma non puoi limitare la corrente. E' solo un'ipotesi ma il tuo caso mi è nuovo.
Prima prova a verificare se il trimmer è isolato, hai la funzione di test per i diodi (altrimenti il misura Ohm va bene)? Il trimmer ha tre pin, due su un lato e una su quello opposto. Testa la continuità tra il pin da solo e il punto dove testi normalmente la Vref. Se sono in corto allora non è isolato e quindi potrebbe essere un guasto del trimmer.
In questo caso misura le resistenze tra i vari pin ruotando la vitina, tra i pin vicini è sempre costante.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 02:41PM
Quote
Paso
Difficile che il trimmer sia isolato...ma l'hai comprato in stock ed è l'unico che fa sto scherzo?
Se normalmente funziona potrebbe essere un problema del solo trimmer. Ipotesi: se il driver senza trimmer o a trimmer in cortocircuito il driver funzionasse sempre a piena potenza come se la Vref fosse settata al massimo allora il driver funziona ma non puoi limitare la corrente. E' solo un'ipotesi ma il tuo caso mi è nuovo.
Prima prova a verificare se il trimmer è isolato, hai la funzione di test per i diodi (altrimenti il misura Ohm va bene)? Il trimmer ha tre pin, due su un lato e una su quello opposto. Testa la continuità tra il pin da solo e il punto dove testi normalmente la Vref. Se sono in corto allora non è isolato e quindi potrebbe essere un guasto del trimmer.
In questo caso misura le resistenze tra i vari pin ruotando la vitina, tra i pin vicini è sempre costante.

Allora, nella giornata senza pace ho fatto mille prove come consigliatomi da voi.
Attualmente, cambiando multimetro (e ancora è un mistero del perché quello precedente non leggesse), ho dettato 0,80 su x y z e 0,70 sul driver estrusore.

Il tutto però riesco a rilevarlo solamente se la board è collegata ad una usb del Imac (sul portatile no) e alimentata 12v.

L'unica cosa che non torna ancora è il perché il trimmer dell'estrusore (l'unico che sembra far questo scherzo) passa 2.20 a 0.40 mentre il resto delle posizioni (almeno mezzo giro) risultano 0.01 ....
quest'ultimo Paso potrebbe essere un guasto al trimmer come dici sopra ? o che sia logaritmico?

Grazie dell'aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2015 02:45PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 04:34PM
Se sono dello stesso stock è più facile che sia danneggiato o sporco più che sia logaritmico, se l'hai comprato da solo e dai cinesi chissà cosa ti è capitato.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 04:38PM
ciao a me capitava così con dei driver che x mia colpa ho bruciato
può essere che hai spostato il trimmer nel settaggio con un cacciavite normale e non i ceramica con l'alimentazione collegata??
perchè se così fosse il driver è andato sicuramente.
ho visto che tu hai i drv 8825 e volevo chiederti se x caso quando li hai montati agli inizi ti fischiavano i motori.
io ho sostituito i vecchi A4988 con questi perchè mi avevano detto che quelli che usavo erano troppo piccoli x i motori che ho che sono i soliti wantai da 2.5.
ho settato la vref tra 0.8 e 0.9 ho provato anche ad abbassare ma il problema rimane.
non è un fischio di quelli che si hanno quando i motori non ce la fanno in poche parole.
ma la cosa più particolare è che i motori fischiano dopo essersi mossi in pratica a motori fermi fino a quando non tolgo l'alimentazione cioè i 12v.
perdonatemi se mi intrometto ma vedo che è un post frequentato da persone con moltissima più conoscenza e esperienza di me,
che io stimo molto e ammiro x quello che sanno e sanno fare e spero che con la loro cultura in questo campo potranno aiutarmi.
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 20, 2015 04:46PM
Hai ragione paso, forse è difettoso e basta...

@ Marco97 non mi pare di averlo toccato ad alimentazione attacca.
Di fatto la corsa è 3/4 a 0 e nella ultimo quarto di rotazione aumenta quindi di difficile settaggio.

Domani settore i passi per 1.32esimo e vedo di provare.

Nei test di azzeramento non fischiavano...però davano un bel colpo quando partivano.

Grazie per ora della assistenza Paso / Bilanciamist


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 25, 2015 04:23AM
A titolo informativo, con mia grande sorpresa ho scoperto che ora il trimmer classificato come difettoso... funziona!.
Negli attacca e stacca per ruotarlo (non avendo un cacciavite ceramico) ho scoperto che ora sembra far contatto correttamente lungo tutto il tuo asse e non più solo negli ultimi 15°

Grazie per l'aiuto Alessandro, Marco e Paso


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 25, 2015 09:07AM
bene, almeno hai risolto, ma non capisco perchè attaccavi e staccavi il driver per girare il trimmer, non facevi prima a togliere l'alimentazione?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
October 25, 2015 10:18AM
Quote
bilanciamist
bene, almeno hai risolto, ma non capisco perchè attaccavi e staccavi il driver per girare il trimmer, non facevi prima a togliere l'alimentazione?

Scusa Alessandro mi son spiegato male. Facevo attacca e stacca l alimentazione non il driver


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
December 14, 2015 11:49AM
Ragazzi, ho un motore da 1.7A 4000g/cm di coppia, usando il driver DRV8825 e settanto la VREF a 1.1V (corrente 1.1*2=2.2A) , rischio di danneggiare il motore?
Perchè altrimenti perde passi.. è il motore dell'estrusore.
Grazie


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
December 16, 2015 10:40AM
non ho fatto il calcolo di quanto dovrebbe venire (anche perchè non so i valori delle resistenze del DRV8825), ma puoi controllare la vref tramite la temperatura del motore. se va oltre i 45-50 gradi allora la vref è troppa.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
January 24, 2020 12:36PM
Ciao, sto controllando per curiosità che le v referendum dei miei motori siano corrette (la stampante va bene ma lo faccio solo a titolo informativo e in previsione di un cambio scheda e driver).
Quindi bisogna sapere che motore si ha per calcolare il massimo amperaggio e poi moltiplicarlo per la risultante 8xresistenza driver. E' corretto?
Re: calcolare valore Vref [RISOLTO]
January 24, 2020 03:55PM
fare un referendum per la tua stampante mi sembra eccessivo...

la formula la vedi nel primo post

Vref= 8 x current limit x resistenza

ma vale solo se monti dei driver a4988, se ad esempio usi dei dvr8825

Vref= current limit / 2

di solito si cerca di stare sotto il valore trovato (70-80% del current limit), salendo un po se i motori stentano o perdono passi.

Se la tua stampante funziona bene, puoi anche leggere i valori con un tester e attenerti a quelli. Se due motori sono in parallelo la vref deve essere maggiore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login