Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema ingresso termistori

Posted by gHiZmO 
problema ingresso termistori
October 19, 2014 05:29PM
Ciao a tutti, ho un problema con i termistori

ho appena terminato la costruzione della mia prima stampante: una prusa i3 con mega 2560 e ramps1.4

pronter face mi legge su entrambi i sensori di temperatura 170-169°C anche senza alimentare le resistenze.
Questo avviene anche con i sensori scollegati dalla ramps.
Ho provato a collegare un termistore nuovo ma ottengo lo stesso risultato.

Ho provato a cambiare la tipologia di termistore sul configuration.h ma non cambia nulla
Ho provato a scaldare il letto o l'estrusore con un phon ma la temperatura non si muove, rimane sempre intorno ai 170-169°C
Non penso sia un problema di isolamento. I termistori non li ho saldati ma crimpati.

L'elettronica non è proprio il mio campo ma deduco di aver bruciato l'ingresso di entrambi

Mi sembra di aver capito che si può cambiare il pin di ingresso ma ne rimane solo uno libero e a me ne servirebbero due

In questo caso devo cambiare scheda ? risolvo cambiando solo la ramps o devo cambiare anche arduino?

grazie
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 08:42AM
mi autosgrido per non aver letto adeguatamente le FAQ !

pensavo che per i termistori potessi avere solo tre ingressi essendoci T0 T1 E T2 ma mi sembra di aver capito che posso mappare qualsiasi pin libero (analogico?!) per collegarvi i termistori.

giusto ? se si, sapete consigliarmi qualche pin (prima che faccio altri danni !) ?

percaso c'è anche qualche animo gentile che mi fa un esempio di quello che debbo modificare nel pin.h (vero?)

grazie
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 09:02AM


Come vedi nella zona dei termistori ci sono resistenze e condensatori...
Ripartiamo dalla prima domanda è possibile che tutte e tre gli ingressi siano sballati? Non ci credo... Almeno uno deve funzionare, quindi cominciamo a verificare un po di cose.

Hai settato bene scheda e termistori sul firmware?
Sicuro che non hai i termistori in corto?
Puoi controllare con il tester che non hai i condensatori in corto e le resistenze siano giuste...
Se dopo questi controlli hai ancora problemi allora passiamo al piano b...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 04:00PM
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per avermi risposto.

Il mondo della stampa 3D è veramente affascinante in quanto coinvolge competenze in veramente tanti ambiti diversi.
Io penso di poter dire la mia a riguardo di diversi modellatori cad tridimensionai parametrici a modellatori a suddivisione di superfici oltre che di scansioni ottiche 3D, CMM e tutto quello che riguarda l'ambito meccanico.

Purtroppo sono un "NIUBBIO TOTALE" per quello che riguarda l'elettronica.

" ...Come vedi nella zona dei termistori ci sono resistenze e condensatori..." ----> si almeno qui ci arrivo, conosco il simbolo della resistenza e del condensatore (ma qui mi fermo purtroppo!)

"....Hai settato bene scheda e termistori sul firmware?" .... la scheda è una 33 e i termistori 1 ... ho provato a cambiare i termistori mettendo 5 ma cambia unicamente il valore riportato che passa da un 170 fisso a un 165 comunque posso postare il configuration.h se serve

"...Sicuro che non hai i termistori in corto?" penso di no, hanno le guaine che arrivano fino a contatto del bulbo in vetro e ho compreso dai vari tutorial fosse importante che non si toccassero però non so come verificarlo con altri mezzi tipo tester

"...Puoi controllare con il tester che non hai i condensatori in corto e le resistenze siano giuste..." sono dotato di tester (3 diversi!) ma dire che io sappia come usarli per verificare quello che dici, non proprio

"...è possibile che tutte e tre gli ingressi siano sballati?" può darsi che uno sia salvo e mo' ti spiego perche: se prima prometti di non scuoiarmi di parole perchè non l'ho detto prima!:

non ne sono sicuro, in quanto la porta com la vedevo, non è stato trasferito il firmware equando ho alimentato per la prima volta la scheda avevo tutto collegato e tutti gli assi hanno cominciato a muoversi in maniera alternata in avanti e indietro oltre che bed e fusore a scaldare, pensavo fosse normale (in quanto non ho trovato nessun tutorial spiegasse questo) e dopo aver lanciato repetier cercavo di collegarmi non riuscendoci dopo un po si è fermato tutto. E dopo ancora un po ho capito che mi aveva abbandonato l'alimentatore (cinese 12V 30A) (ora da 4V).

Dopo diverse ore di panico totale ho recuperato un alimentatore di un vecchio desktop e aver riseguito altri tutorial mi pare mancassero dei pyton ( [sites.google.com] ) che ho installato. Ho riverificato che vedesse la com e riprovato a trasferire il firmware. Questa volta all'alimentazione tutto fermo, provo a connettermi ok connesso, però errore di stop dovuto a rilevamento superamento temperatura sicurezza bed. Naturalmente non ho alimentato bed e fusore perchè l'alimentatore PC arriva max a 8A. Quindi il fatto strano è che a temperatura ambiente entrambi i segnali di temperatura erano fissi a 170°C pure staccando i connettori.

Di qui tutte le prove che ti ho detto nel precedente post

Ho confessato tutte le malefatte. confused smiley
Posso quindi provare a usare il rimanente ingresso per verificare se almeno rileva temperatura ambiente?
altri consigli ? ( tipo: ...ordina una nuova ramps macaco! smileys with beer)

ciao
Grazie
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 04:27PM
Bene... Allora devi incominciare a imparare a usare il tester, come il sottoscritto ha imparato a usare un simil cad, certo non come chi lo usa notte e giorno da anni, ma un cubo lo tira fuori, cosi tu devi vedere la continuità e il valore resistivo di una resistenza.
Metti i puntali su com (il nero) e su ohm, alcuni tester è lo stesso per V continui e ohm, poi metti il selettore sulla scala degli ohm, cominciamo con la sonda, metti a 100k o quello che hai più vicino e misura quanto ti da di resistenza la sonda a temperatura ambiente.
Poi controlli invece con volt quanto hai sul pin s della sonda sulla ramps su tutti e tre, devi mettereil selettore su volts continui 20v....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 04:44PM
AGGIORNAMENTO !

siccome tra i vari problemi non riuscivo a piegare al mio volere l'asse Z (a differenza di X e Y che docili come agnellini eseguivano i comandi di repetier) in quanto non riuscivo a fargli eseguire l'home e si ostinava a muoversi unicamente verso l'alto, ho quindi deciso di utilizzare un driver orfano che mi ballava in giro (nel kit ne avevo 5 penso per un secondo estrusore) e di sostituire quello montato per vedere come andava.

Risultato : asse z che continua imperterrito a farsi i fatti suoi, ma, miracolo!, temperatura rilevata su estrusore 20°. Ferma tutto, disconnetti e disalimenta (giusto?) e collega termistore bed. Rialimenta e riconnetti e come Lazzaro ..... temperatura rilevata su bed 25° !! (se fosse 20 come estrusore preferirei .... pero meglio che 170 fissa! per ora mi accontento poi indagheremo..)

Quindi ? ... cosa centrerebbe driver motore asse z con termistori ? boh!

..... asse z sto arrivando ! (vado un attimo di là a recuperare la frusta!)

ciao
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 04:52PM
confused smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 05:08PM
orpo ho visto ora il tuo post

ho posato un attimo la frusta (e ho visto chiaramente che l'asse z ha tirato un sospiro di sollievo .... ma è meglio che non si rilassa troppo!)

bene ho raccattato quindi il tester e dietro tue indicazioni con manopola a 200k (prima ho solo 20k) ho rilevato a temperatura ambiente su i due termistori installati e due di scorta valori intorno a 112 -118 su tutti e quattro ---- sono giusti ? non sono in corto vero ?

per quel che riguarda il pin s della sonda sulla ramps ho qualche problema in più .... adesso vedo di raccimolare qualche informazione ..... ramps alimentata ? si? - termistore scollegato ? il positivo su s ... massa?

grazie
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 05:13PM
Scusa, ma hai detto che adesso le temperature vanno, o no??? Ci sto capendo nulla....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 05:17PM
Si confermo che le temperature vanno ma volevo approfittare della tua gentilezza per capire qualcosa in più.

Il cambio del driver come può aver influito sugli ingressi termistori?

cosa dovrei leggere come valori volt sui pin ingressi?

grazie
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 05:36PM
Quasi 5v....

Il problema è che ai driver arrivano anche i 5v per la vref, se era in corto o difettoso mandava a massa i 5v e quindi anche i 5v dei temistori che veniva letto come un'altissima temperatura, infatti i termistori più sale la temperatura più abbassano la loro resistenza e quindi chiudono il contatto a massa....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema ingresso termistori
October 20, 2014 05:52PM
grazie ancora Wiz! .....soprattutto per l'assistenza in diretta

vedrò di rilevare le tensioni sui pin domani ..... ora è meglio che mi sgancio prima che faccio altri danni ...sono tre notti che faccio le 2,30

comunque l'asse z continua a fare lo scontroso .... ho provato con il feedrate ma niente .... ci penso domani

ciao
Re: problema ingresso termistori
October 21, 2014 05:29PM
Ciao a tutti,
visto che avevo accennato di avere problemi anche con l'asse Z che non faceva homing, voglio solo segnalare che ho risolto ripristinando il configuration.h che avevo modificato seguendo le indicazioni di Themiguelbi su YuoTube (http://www.youtube.com/watch?v=lvW87ivEx08&list=PLDd-GkSSLXL6cgnxJi-2JCjkmI2aXRp9P) al minuto 6.45 che faceva togliere commento "//" da alcune linee su ENDSTOPPULLUPS

CIAO
Re: problema ingresso termistori
October 21, 2014 05:36PM
manco a farlo apposta mi sono accorto ora che probabilmente ha aggiornato recentemente il video (io lo avevo salvato qualche settimana fa e lo guardavo offline) mettendo un segnalazione dell'errore.

niente di male, sono contento di esserci arrivato comunque anche da solo

riciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login