Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver

Posted by maximogti 
Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 08:23AM
Ciao a tutti, ho ricevuto da poco un kit di elettronica e mi sto preparando ad effettuare i vari cablaggi; per quanto riguarda i motori dell'asse z, ho capito che hanno un unico driver che li pilota(la cui vref sarà settata più alta rispetto agli altri), ho però un dubbio sui collegamenti da effettuare:
sulla mia ramps, di fianco al driver dell'asse z ho due connettori (diversamente dall'asse x, y e estrusore dove vi è un unico connettore), e immagino che su ciascuno dei due connettori debbano essere connessi i cavi di uno dei due motori. Nella wiki però viene illustrata una diversa procedura, sono cioè collegati insieme i cavi dei due motori verso il driver, e dal driver si va connessi ad uno solo dei due set di pin.
Quale delle due connessioni va bene??
grazie dell'aiuto!!
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 09:17AM
credo vadano bene entrambe, ma se nella scheda hai i due connettori paralleli come nel tuo caso è meglio usare quelli. è più semplice, più veloce e riduce il rischio di errori nel cablaggio, oltre a rendere più facile future modifiche.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 09:44AM
Ti ringrazio per avermi chiarito il dubbio, cercando sul forum avevo trovato chi consigliava l'una, chi l'altra soluzione, e non sapevo che fare.
Quindi sui pin del driver non andrò a saldare nulla giusto!?!?

Quote
bilanciamist
credo vadano bene entrambe, ma se nella scheda hai i due connettori paralleli come nel tuo caso è meglio usare quelli. è più semplice, più veloce e riduce il rischio di errori nel cablaggio, oltre a rendere più facile future modifiche.
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 10:33AM
la scelta è mettere i due assi in parallelo sulla ramps oppure collegarli in questo modo, no? [reprap.org]

Sul driver non devi in nessuno dei due casi saldare niente.

oppure ho capito male il sistema di montaggio di cui parlavi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 11:59AM
no no hai capito benissimo! nella configurazione che hai allegato in foto (quella della wiki, che mi ha messo il dubbio) si vedono i cavi dei motori che vanno al driver, e dal driver si va con 4 cavi ai pin sulla ramps, pensavo dovessi fare delle saldature sul driver ma in effetti basta andare sui pin tongue sticking out smiley

quindi faccio così, driver al suo posto(con vref opportuna) e un motore sul prim elos, un motore sull'altro slot della ramps !
grazie dell'aiuto !

Quote
bilanciamist
la scelta è mettere i due assi in parallelo sulla ramps oppure collegarli in questo modo, no? [reprap.org]

Sul driver non devi in nessuno dei due casi saldare niente.

oppure ho capito male il sistema di montaggio di cui parlavi?
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 12:19PM
quello che vedi nell'immagine postata non è il driver (che rimane al suo posto sulla ramps) , ma una basetta millefori usata per connettere insieme i vari cavi. Comunque metti i due connettori in parallelo direttamente di fianco al driver e non avrai problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Dubbio collegamento motori asse Z - ramps - driver
October 21, 2014 02:42PM
Quote
bilanciamist
quello che vedi nell'immagine postata non è il driver (che rimane al suo posto sulla ramps) , ma una basetta millefori usata per connettere insieme i vari cavi.

drinking smiley drinking smiley drinking smiley drinking smiley drinking smiley drinking smiley drinking smiley

grazie!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login