Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V

Posted by corsairgen 
Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
October 23, 2014 03:02PM
Ciao a tutti,
purtroppo capisco molto poco di elettronica…. Ho appena iniziato ad utilizzare un piano riscaldato sulla mia stampante che utilizza un Arduino Mega 2560 interfacciato con una RAMPS 1.4.
L’attuale alimentatore da 12V / 11A non riesce ad alimentare il tutto, quindi al momento alimento la stampante con un alimentatore da PC da 12V / 11A. Sembra funzionare… ma i tempi di riscaldamento sono biblici ; ho fatto delle misurazioni e, solo il piano riscaldato assorbe 13A.
Vedo che la presa di alimentazione della RAMPS indica 20 Volt PSU…… sarei tentato ad alimentare questo ingresso a 24V, è possibile o faccio un danno? Sembra un “circuito separato” che alimenta il piano riscaldato…. Di seguito allego link schema RAMPS con indicato 20 Volt PSU:
[start3dprinting.com]
Cosa consigliate? Posso entrare con un voltaggio maggiore in “20 Volt PSU” senza fare danni?
Grazie mille, V.
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
October 23, 2014 05:34PM
Ma per semplificare il tutto e non rischiare la Ramps io userei un relè con bobina a 12V poi puoi alimentare con la tensione che preferisci l'heatbed.
Sulla Ramps avrai solo l'assorbimento della bobina del relè tutta la potenza passerà dall'alimentatore dedicato attraverso i contatti del relè.

Questa soluzione è consigliabile anche per alimentazioni a 12V per salvaguardare il mosfet della Ramps.
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
October 26, 2014 06:47AM
Quote
sipperton
Ma per semplificare il tutto e non rischiare la Ramps io userei un relè con bobina a 12V poi puoi alimentare con la tensione che preferisci l'heatbed.
Sulla Ramps avrai solo l'assorbimento della bobina del relè tutta la potenza passerà dall'alimentatore dedicato attraverso i contatti del relè.

Questa soluzione è consigliabile anche per alimentazioni a 12V per salvaguardare il mosfet della Ramps.
Quotato in pieno, io faccio funzionare tutto hetbed, hotend ventole,con rele statici esterni pilotati dai fet della ramps, nella prima ramps ho cambiato 2 fet perché cioccavano forse a causa del carico quindi.......schedina a 4 relè e via andare, a quel punto puoi anche alimentare il piatto a 24V.che fa prima ascaldarsi.
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
October 28, 2014 04:12PM
Grazie mille per le dritte……

Secondo voi ha senso/funziona un “sistema” del genere:

premetto di voler utilizzare un solo alimentatore da24v……
- dall’alimentatore a 24V: 1)ad uno step-down 24v-12v 2)al relè con bobina da 12v
- dallo step-down 24v-12v alla RAMPS
- dall’uscita del piano riscaldato della RAMPS controllo il relè che apre/chiude l’alimentazione del piano riscaldato.

Cosa ne dite? Con un unico alimentatore a 24v volendo alimentare la RAMPS a 12v ed il piano riscaldato a 24v ho altre soluzioni? Ripeto non capisco nulla di elettronica…..

Grazie ancora.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2014 04:12PM by corsairgen.
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 03, 2014 02:51PM
Quindi che ne dite?
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 10, 2014 11:58AM
Ciao.

Sono anche io interessato alla soluzione e porto il mio contributo:
- io ho un alimentatore da 24v che ho portato a 20 con il suo trimmer
- la mia scheda è alimentata direttamente a 20v e non ho problemi, anzi è molto rapida a mandare in temperatura l'hotend
- per me quindi non hai la necessità di ridurre il voltaggio per alimentare la RAMPS
- l'unico dubbio che ho e che in questa configurazione all'uscita della ramps per il piatto riscaldato non si abbiano 12v ma lo stesso voltaggio con cui alimenti (nel mio caso 20v) e che questo possa compromettere il relè da 12v, forse lo step-down lo si potrebbe mettere li per non bruciare il relè, oppure prendere un relè con un voltaggio maggiore.

Vediamo se qualcuno ci aiuta...

Ciao

Salvatore
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 10, 2014 12:12PM
Ma si secondo me vi conviene mettere direttamente i relé a 24V senza altra circuiteria di mezzo inutile...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 11, 2014 10:43AM
Un cosa così insomma:

Primo

Secondo


Un saluto

Salvatore
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 11, 2014 11:08AM
Meglio se con fotoaccoppiatori.
Nella figura che ti ha postato kimba si vede benissimo

Edited 2 time(s). Last edit at 11/11/2014 11:10AM by corso_shiba.
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 11, 2014 05:42PM
Ciao,
anche io ho qualche problema di riscaldamento...
alimento a circa 15v con relè SSR, ho isolato sotto ed ho il vetro sopra, ma non riesco a superare i 100°C circa, ed impiego sempre un 10-12 minuti per arrivare a 95...
probabilmente la lettura non è molto precisa visto che ho un termistore da 10K ma non sale nemmeno se lo lascio acceso tutto il giorno...
Pensavo di alimentare il piatto via trasformatore 220v\24 quindi in alternata...secondo voi si può fare? da quanti VA dovrebbe essere il trasformatore?

Grazie,
Fede.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
November 11, 2014 05:48PM
Quote
corso_shiba
Meglio se con fotoaccoppiatori.
Nella figura che ti ha postato kimba si vede benissimo
Si meglio...

Fotoaccoppiatore....Non mi venne la parola durante l'esame di maturità... Il professore mi disse se mi dici questa risposta ti do 60... Porca non mi venne e presi 58/60 porca del fotoaccoppiatore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
September 17, 2015 11:22AM
Quote
sipperton
Ma per semplificare il tutto e non rischiare la Ramps io userei un relè con bobina a 12V poi puoi alimentare con la tensione che preferisci l'heatbed.
Sulla Ramps avrai solo l'assorbimento della bobina del relè tutta la potenza passerà dall'alimentatore dedicato attraverso i contatti del relè.

Questa soluzione è consigliabile anche per alimentazioni a 12V per salvaguardare il mosfet della Ramps.
Che ne dite, può andar bene questo relè? [www.ebay.it]


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Come alimentare piano riscaldato da PSU a più di 12V
September 18, 2015 08:06PM
dovresti avere una base riscaldata calibrata per i 24v e stessa cosa per la resistenza dell'estrusore
il rele' non e' una buona soluzione per gestire il PID della temperatura
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login