Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema movimento Motori

Posted by FrasterC 
Problema movimento Motori
October 25, 2014 11:38AM
Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e mi sono gia' letto un bel po' di post con problemi simili al mio problema, senza pero' trovare soluzione.

Praticamente, ho finito di montare la mia prusa i3 hephestos, ho collegato l'elettronica e stavo per cominciare con le calibrazioni dei motori e via dicendo.
Fatto sta che sono 2 giorni che non riesco a farne muovere uno correttamente.
Al momento sto utilizzando un alimentatore dal pc che riesce a fornirmi 16 A a 12 V , e dato che non ho ancora integrato il piatto riscaldante, suppongo possa andare bene, o sbaglio ?
Quindi collego + e - alla Ramps 1.4 e da multimetro mi legge circa 12.36 V.
Dopo aver collegato drivers , endstops, termistori, jumpers e caricato il firmware, vado a regolare la vref su ogni singolo driver, e su questo punto sorge la prima domanda.
- Quando si regola la VRef, l'arduino deve essere collegato al pc o deve essere staccato ? Questo perchè se cerco di regolare la VRef con arduino staccato, il valore di Vref non cambia praticamente mai (tende a 0 )
Quindi , con arduino collegato al pc porto Asse X, Y ed Estrusore a 0.4 V mentre l'asse Z a 0.8 V.

A questo punto, che tutto è collegato faccio partire Repetier, configuro un po' il tutto e premendo connetti, che non restituisce errori, provo a far muovere qualche motore.

Provando e riprovando , nessun motore, compreso quello dell'estrusore , riesce a fare un movimento corretto. Tutti i motori emanano dei sibili strani, muovendosi di qualche millimetro avanti/indietro e se cerco di aiutarli " a mano" questi sembrano come bloccati e duri da muovere.
Un altra cosa che è notato è la velocità con cui si scalda il dissapatore del driver. Tenendo il dito sopra il dissipatore, sento che si scalda molto velocemente appena dopo una decina di secondi di "sibili e mugugni " dei motori.

Ho letto e riletto che molto spesso questo problema è legato agli endstops ma mi sembra di averli collegati correttamente. Ho gli endstop della sainsmart che hano 4 pin, (S - - +) e collegando + - S e premendo il pulsantino, il led di illumina.

Come firmware ho Marlin, e la configurazione è quella standard per le prusa i3.
Tanto per chiarire, questa:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,200.0*8/3,760*1.1}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {6000,6000,100,8000}

Fatemi sapere se avete bisogno di altre info.
Vi prego aiutatemi, non so più dove mettere le mani.
Grazie mille a tutti.
Re: Problema movimento Motori
November 02, 2014 07:00AM
prova a impostare questi parametri io ho una prusa i3
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {5.7,5.7,256,40,32}
i sibili sono dovuti dalla velocità troppo alta
i motori se sono alimentati è normale che non si muovano se provi a farli girare a mano
November 21, 2014 05:13PM
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT (80,80,4000,775)
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE ( 400,400,1,45)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION (5000,5000,10,5000)

prova così .
buon lavoro
November 22, 2014 06:00PM
In teoria sarebbe meglio usare il calcolatore e ricavarteli in base a quali tipi di cinghie e pulegge hai utilizzato per costruire la tua stampante. Il calcolatore per definizione dovrebbe essere questo qui.

Per quanto riguarda la vref, non devi mai regolarla con la corrente attaccata e la usb connessa al pc, a meno che tu non usi un cacciavite ceramico. Anche con gli stessi puntali del tester puoi fare danno e bruciare qualcosa. Conviene sempre girare la vite del trimmer senza corrente, e poi verificare a corrente accesa la vref, prendendo bene la mira con i puntali winking smiley

Pippo

Prusa i3 autocostruita, arduino 2560, ramps 1.4, hotbed, Wade extruder, J-Head hotend1,75 nozzle 0,5 mm

Fa)(a 3d ...... -.-
December 20, 2014 04:49AM
Ho lo stesso problema di FasterC ho provato diverse soluzioni ma nessuna e' soddisfacente. Ho provato a variare velocità e accelerazione ottenendo 2 risultati diversi, a valori bassi ho dei movimenti che portano il rotore in blocco con assorbimento fino a 1.5-2 A von valori maggiori ottengo delle oscillazioni dei motori che in alcuni case se vengono forzati manualmente a girare iniziano una rotazione di alcuni secondi con movimenti indipendenti da quanto comandato con repetier.... sono bloccato. Vi pongo una domanda io ho una prusa i3 rework quale versione di Marlin devo usare? C'e' una versione specifica ? Grazie

Prusa I3 Rework - Arduino Mega - Ramp 1.4 Sainsmart- Driver Stepstik A4988 - Motori Nema 17 - Firmware Marlin
January 20, 2015 05:36PM
Salva, avrei lo stesso problema e ci sto sbattendo la testa sopra, i motori mi fanno rumori stranissimi, voi com avete risolto?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login