Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita connessione usb

Posted by lexon 
Perdita connessione usb
October 26, 2014 04:11PM
Ciao a tutti,
ho un problema e non riesco a venirne a capo...
Ho finalmente ultimato al mia Prusa i3 R2 smembrando la vecchia con in aggiunta l'upgrade The Shell di Romanelli Alessio [forums.reprap.org]
Come elettronica ho la classica triade mega 2560 + ramps 1.4 + Marlin (v1)
Ho preso un portatile da dedicare alla stampante (un vecchio panasonic toughbook da 100€) con Win 8.1
Se collego ad alimentatore spento la scheda i vari sw (arduido per caricare il fw, repetier host e printrun) funzionano tranquillamente. I comandi vengono inviati correttamente alla scheda (es: m119 per visualizzare lo stato degli end stop). Appena accendo l'alimentatore, salta la connessione con il pc (i comandi si accodano e non vengono più elaborati, se provo a connettermi, il tentativo fallisce)....
Il cavo usb è di tipo schermato.
La stampante va tranquillamente per conto suo utilizzando la SD. Ho provato a reinstallare i driver di arduino, cambiare la porta com virtuale alla scheda, modificare il baud rate di comunicazione...
Non ne sto uscendo.... qualche suggerimento?

Domani provo ad usare il portatile "ufficiale" vediamo se può essere quello... ma mi sembra troppo strano come comportamento....

Grazie per qualunque idea vi venga in mente.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Perdita connessione usb
October 26, 2014 04:58PM
penso possa essere un problema di disturbi elettrici. A volte mi salta la usb del computer se ci sono disturbi sulla linea (accensione o spegnimento di qualcosa). l'alimentatore che usi è di buona qualità? hai un filtro per i disturbi o qualcosa del genere?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita connessione usb
October 27, 2014 08:04AM
Ciao, l'alimentatore è un classico 30A preso su amazon (cina ovviamente). E' collegato ad una ciabatta filtrata, non so se puo' bastare.
Stamane ho provato a spostare l'alimentatore lontano dalla scheda e (non so se possa servire) ho intrecciato i due doppini che portano i 5 e 11A alla scheda.
Ho ottenuto qualche effetto... i primi 20 secondi funziona, sono riuscito a fare l'home con repetier, ma dopo la connessione è risaltata e i comandi si sono accodati.
Pome provo con il mio portatile, non vorrei che sia quello... mi girerebbero un pò...

Eventualmente per filtro intendi questo [img.directindustry.it] giusto?

allego qualche foto per capire il posizionamento dei pezzi.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2014 08:44AM by lexon.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Attachments:
open | download - prusa i3 R2 The Shell.jpg (576.6 KB)
Re: Perdita connessione usb
October 27, 2014 09:48AM
Non sono esperto di elettronica al punto di consigliarti che filtro usare, ma se cerchi sul forum trovi una guida per costruire un filtro per i disturbi. Una ciabatta filtrata nel mio caso non bastava (saltava la stampa quando accendevo una ventola con dimmer).

visto che hai una R2, puoi provare a sentire Nicola. Sono abbastanza convinto che non dipenda dalla stampante in se, ma forse è un disturbo che ha già visto.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/27/2014 09:50AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita connessione usb
October 27, 2014 01:31PM
Non ho preso il kit completo della R2, solo le plastiche e l'estrusore.
Cmq ho provato con il mio portatile, l'esito è stato positivo... +o-
Ho applicato un filtro sulla 220 (l'ho recuperato da un ali atx) e il problema cmq permane, ma ho notato che sul cavo usb viaggiano parecchi disturbi quando alimento la scheda (si nota perché il touchpad non risponde più bene).
Evidentemente il mio portatile è meno sensibile ai disturbi su usb (è anche più recente).
Cerco un modo di pulire il segnale. Potrebbe essere un problema dell'Arduino?
Domani vedo di provarne un'altra (una scorta va sempre tenuta grinning smiley).

Qualcuno sa come realizzare un filtro per USB?

Grazie

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Perdita connessione usb
November 06, 2014 04:02AM
Ciao
lessi da qualche parte nel forum che la usb è l'ultima cosa da connettere quando accendi la stampante,
infatti anche la mia si rimbambisce se collego prima la usb e poi l'alimentatore, facendo viceversa è andata sempre tutto ok


RAMPS v1.4, Arduino Atmega 2560, Stepstick DRV8825 Driver, NEMA17 Wantai 42BYGHW811 2,5A(U) 1,8 deg/step, Pulegge T2.5
www.vincenzomiranda.it/stampante3d_pg1.htm
Re: Perdita connessione usb
November 06, 2014 04:10AM
Grazie, proverò.

Nel frattempo mi è arrivato il cavo usb filtrato (quello con i blocchi di ferrite) vediamo le due strade grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Perdita connessione usb
November 06, 2014 04:44AM
quella del collegamento prima alla porta e poi all'alimentazione che fa flippare la scheda è capitata più e più volte anche a me ed effettivamente è un evidente problema delle schede a gestire l'alimentazione "doppia" usb/alimentatore.

Ad oggi comunque, nonostante filtri di rete, ups e quant'altro, l'unico modo certo per eliminare il problema alla radice è l'lcd.....
mi capita molto raramente, ma ancora adesso nella macchina in cui uso il pc come host, magari va senza problemi per intere settimane.... poi..... blocco......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Perdita connessione usb
November 06, 2014 05:11AM
Al momento la uso così (con l'LCD) ma per le operazioni di calibrazioni iniziali è stato un cinema grinning smiley

Poi ho investito millemila centesimi di euro per questo portatile! grinning smiley

Questo WE provo e vi faccio sapere grinning smiley

Graz

Ciao

PS: se il problema è la doppia alimentazione, spostarla su un'altra scheda con solo i drv potrebbe essere una soluzione? Alla fine i singoli drv necessitano solo di comandi logici no?
Si eviterebbero correnti elevate sulla ramp (basterebbero i 5v della usb) e quindi tutti i problemi di interferenze.... mmmm vedo se ho ancora la breadboard da qualche parte e provo grinning smiley


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login