Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema con motori ramps1.4 e arduino mega

Posted by zimox 
problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 28, 2014 04:03PM
vi espongo il mio problema:
sto usando un ramps un sistema come da titolo fatto da ramps1.4 , un arduino megacon sopra sprinter, drv8825 come stepstick e classici motori stepper da 200 step a giro...
ora il problema è che ho l'asse y e lo z che vanno lisci come l'olio mentre la x e l'estrusore fanno rumore e scattano (come se perdessero step)
ora vi elenco le prove che ho fatto:

---ho provato a cambiare rispettivamente ramps, stepstick e arduino non due ma 3 di tutto

--ho invertito fisicamente i connettori del motore e ho risolto che i vari assi funzionano( ad esempio se collego fisicamente l'asse x alla y mi va liscio come andava la y ... quindi il motore va e la meccanica pure)

--sono andato ad invertire i pin su arduino in pin.h dei vari assi e cio che ne ho osservato e che sono le postazioni fisiche a dare problemi non i pin di definizione(quindi parlando di software sono i pin definiti per la x e l'estrusore a darmi problemi)

---ho provato anche a utilizzare l'estrusore 1 ( il secondo per intenderci) e anche quella postazione mi da problemi


non so più cosa provare

ditemi vobis se avete idee... xke l'unica cosa che mi viene in mente e ke o i drv8825 sono particolarmente sensibili al rumore e che quindi determinati passaggi di piste nella ramps gli creino questi problemi oppure che le linee dell'arduino usate per X ed E0 abbiamo impedenze strane e che diano falsi segnali

(da un calcolo empirico mi perdono circa 1/3 degli step)

grazie in anticipo
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 28, 2014 04:34PM
hai tarato la vref dei driver? hai i tre jumper sotto i driver? i driver scaldano parecchio?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 28, 2014 04:45PM
V ref tarata... controllo temperatura fatto ...sotto ci sono i 3 jumper inseriti... l'unica cosa che mi pare che sia possibile a sto punto e un problema firmware o in problrma di interferenza sulle piste
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 28, 2014 08:03PM
boh non capisco.... carico marlin sul sitema mega +ramps senza toccare nulla a livello fisico.... tutto ke si muove liscio come l'olio.... sono molto perplesso
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 04:09AM
forse hai qualche problema con il cavo usb... è schermato? è corto o lungo? Altro non mi viene in mente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 06:26AM
Provati tutti anche li...ne ho uno schermato da elettronica alta velocità (oscilloscopio).provato lunghi e corti....ma teoricamente il cavo usb porta solo il dato g code delle coordinate quindi non dovrebbe creare problemi.......
Ciò che mi viene da penare e che sprinter e marlin usino due modi diversi per dare gli step e che quindi la maniera di sprinter crea problemi ai drv8825..(tipo un decay e un rise più "sporchi")..altro nn mi viene in mente...

Se qualcuno monta sprinter e drv8825 me lo dica
Magari apro una indagine su discussioni generali
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 06:34AM
Che versione di Arduino hai? R3?

Ve lo dico francamente, poi ognuno fa quello che vuole nella vita, ma perché vi ostinate a montare Sprinter? Mica per nulla è rimasto indietro di un anno buono....
Se non vi piace Marlin almeno mettete repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 07:56AM
sisi r3
cmq lo avevo messo per fretta... nel senso che avevo quello della vecchia stampante che funzionava bene e siccome dovevo finirla per una presentazione qui in zona allora avevo messo quello gia settato...
mago mi dai lezioni private su marlin? vorrei capirlo un po' meglio XD per poi poterlo modificare...

OT: nei prossimi giorni tempo permettendo ho poi un progetto losco da proporre a te ed ad altri del forum come IeC e nicolaP ad esempio
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 07:59AM
Ecco lo supponevo, non ne ho la certezza, ma sprinter con la R3 non va bene, perché lavora con frequenze vecchie e quindi non si adatta bene... Però ripeto non ne ho una certezza, ma quello che ti è successo a te avvalora la mia tesi...
Il problema secondo me è quello....

Quando vuoi per Marlin, magari metti il mio....... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 08:06AM
ovviamente....lo stavo gia guardando da qualche giorno a dire la verita... per ora ho messo quello base con le confing di un amico... ma solo per fretta.. le cose a me piace farle capendoci qualcosa ma stavolta sonos tato costretto...
cmq mi sono messo con l'oscilloscopio a vedere cosa succedeva sui pin... arriva una frequenza con dei rise e decay time un po strana....su sprinter pero penso anche sia un fattore hardware del ramps xke lo fa solo su asse X E1 ed E0
Re: problema con motori ramps1.4 e arduino mega
October 29, 2014 08:10AM
Allora o ci sono delle spurie per via delle piste non ben fatte, perché poi quei segnali vanno direttamente ad arduino con c'è nulla di mezzo... Magari il connettore sporco...
Anche perchè X-step è il pin A0 (Analogico) mentre E0 e E1 usa i Digital quindi non c'è neanche una connessione logica tra i tre....
Bho...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2014 08:11AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login