Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampante 3D e laser engraver

Posted by krossk2 
stampante 3D e laser engraver
November 04, 2014 03:38PM
Ciao a tutti,
stavo cercando una scheda elettronica che mi facesse gestire oltre ad un estrusore anche un laser per poter tagliare del legno. esiste una scheda già pronta per fare questo oppure devo modificare una semplice RAMPS?
Grazie a tutti!
Re: stampante 3D e laser engraver
November 04, 2014 03:51PM
Non devi modificare nulla prendi una comune stampante con la ramps e sostituisci l'estrusore con il laser....

A dimenticavo... Monti marlinkimbra e il gioco è fatto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampante 3D e laser engraver
November 09, 2014 09:57AM
Quote
MagoKimbra
A dimenticavo

non vedo l'ora di montare la mia per vedere cosa si riesce a fare dal vivo,

in che modo gestisce il laser il marlinkimbra?
cioè di cosa si ha bisogno...?
Re: stampante 3D e laser engraver
November 09, 2014 02:49PM
Che tipo di laser userai?
Re: stampante 3D e laser engraver
November 15, 2014 05:59AM
Mago, ma non devo avere un driver specifico per il diodo laser? E' un po' di tempo che volevo farlo ma non riesco a mettere insieme le cose... per esempio io mi ero orientato su un diodo da 2W 445 nm ma pensavo anche che servisse un driver adeguato e non riuscivo a capire quale andasse bene, perciò avevo abbandonato, ma se mi dici che basta la ramps quasi quasi ci ripenso xD

Saluti a tuttI!


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: stampante 3D e laser engraver
November 15, 2014 06:08AM
No non mai detto che basta la ramps, ci vuole la schedina di controllo del diodo laser...
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2014 06:52AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampante 3D e laser engraver
November 15, 2014 06:12AM
Ah ok, allora ho capito male io! Grazie della spiegazione smiling smiley


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: stampante 3D e laser engraver
November 15, 2014 06:56AM
In effetti rileggendo il mio primo intervento si capiva come hai capito tu... Quando intendevo dire monti il laser completo della scheda senza dover manomettere la ramps...
Cmq il driver costa 20€ circa...
Mi sembra che possa controllare proprio il diodo che volevi prendere tu!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampante 3D e laser engraver
November 16, 2014 06:25AM
Con 2W però non non tagli nemmeno la balsa: fotoincisione e poco altro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: stampante 3D e laser engraver
November 16, 2014 08:29AM
quale laser consigliate?
quali programmi servono per convertire un dxf in gcode ?(ho gia' letto che scheda ci vuole )
Re: stampante 3D e laser engraver
November 16, 2014 09:32AM
Mi allego alla domanda! Avevo capito che in piu passate con i 2W si riusciva a tagliare la balsa! Comunque voi che diodi consigliate? Ciaooo


Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: stampante 3D e laser engraver
December 01, 2015 04:19AM
Mi infilo nella discussione anche se è vecchia . . . . . come è andata a finire sei riuscito afare qualcosa?
Ciao
Re: stampante 3D e laser engraver
December 01, 2015 08:45AM
Quote
homer07
quale laser consigliate?
quali programmi servono per convertire un dxf in gcode ?(ho gia' letto che scheda ci vuole )

inkscape
flatcam
Re: stampante 3D e laser engraver
December 01, 2015 10:27AM
Come insegnatomi dal buon Campe89 è necessario una determinata potenza del laser in modo tale che sia visibile ad occhio nudo; oltre a questo per il taglio di materiali più duri e o incisione su metallo è necessario un laser CO2.


Anche io poco tempo fa ragionavo sul discorso e appena terminata la big reprap aggiungerò anche il laser beam integrabile dal Marlinkimbra


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: stampante 3D e laser engraver
December 28, 2015 12:11PM
2w sono abbastanza per accecarsi state attenti usate le protezioni oltre a driver ci vuole una buon raffreddamento per il laser se no si brucia subito
Re: stampante 3D e laser engraver
December 31, 2015 07:57AM
Senza aprire un nuovo tread scrivo qui..
Pure io sono interessato a questo upgrade per la mia stampante per fare qualche piccola incisione su legno e plastica, volevo solo qualche chiarimento..

premetto che sono intenzionato ad acquistare uno di questi due kit:
laser da 1W
laser da 2W

entrambi mostrano nella descrizione •Requires 12V power supply (2A+ reccommended) e non mi è chiaro se devo alimentare separatamente o basta semplicemente attaccarlo alla ramp..
Re: stampante 3D e laser engraver
December 31, 2015 08:04AM
450nm sono un po pericolosi per gli occhi oltre che per la luce diretta anche per quella indiretta

non e' meglio stare sopra 800nm ovviamente da usare sempre con protezioni

tempo fa ho fatto delle prove con 830nm la luce non si vede ma gli occhi mi facevano un po male se se anche guardavo di sfuggita e per risolvere il problema ho usato una webcam per controllare il laser

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2015 08:05AM by c128.
Re: stampante 3D e laser engraver
December 31, 2015 08:27AM
anche io avevo pensato ad una soluzione del genere, mi rendo conto che a causare danni agli occhi non è solo il fascio laser di per se, ma anche i suoi riflessi..
Gli occhiali protettivi, che hanno anche una protezione laterale, sono validi? tipo questi
costicchiano, ma sulla sicurezza preferisco investire!!
Re: stampante 3D e laser engraver
January 02, 2016 09:21AM
salve allora per i laser ce da stare veramente attenti si rischia di farsi male da verro per acquistare poi visitare il web di un mio amico e in italia e tratta laser poi contattarlo ti darà tutte le specifiche e consigli [www.blancatogp.com]

per quando riguarda laser come qualcuno già detto 2w sono pochi massimo ci incidi carta,pelle,cover cose di piccolo spessore di sicuro non vetro ho altro materiale riflettente puoi fare qualche circuito elettronico e facile che gli oggetti prendono fuoco per scarsità del laser.
e facile come già detto bruciare il laser secondo me non vale la pena fare tale modifica a una stampante per i costi e poi non ci fai nulla

un piccolo consiglio prova prima con qualcosa di economico fatti un po di esperienza sui laser prima. Io e un anno che ci giocherello ho iniziato con progetto diy mini cnc laser quello fatto con i cd molto facile da fare e costo bassissimo mi sembra che spesi 15 euro per i componenti

Edited 2 time(s). Last edit at 01/02/2016 09:27AM by jirby.
Re: stampante 3D e laser engraver
January 03, 2016 09:53AM
Quote
c128
450nm sono un po pericolosi per gli occhi oltre che per la luce diretta anche per quella indiretta

non e' meglio stare sopra 800nm ovviamente da usare sempre con protezioni

tempo fa ho fatto delle prove con 830nm la luce non si vede ma gli occhi mi facevano un po male se se anche guardavo di sfuggita e per risolvere il problema ho usato una webcam per controllare il laser
NON guardate nel modo più assoluto il laser senza occhiali di protezione.
Quello che danneggia la vista non è solo la luce visibile ma anche gli infrarossi e gli ultravioletti (vengono emessi gli uni o gli altri a seconda del tipo di laser), entrambi invisibili ad occhio nudo ma ben più dannosi: con la radiazione visibile almeno hai il riflesso di chiudere gli occhi, con la radiazione invisibile no.

Un laser visibile è dannoso sopra i 5mW (e qua stiamo parlando di laser di classe 3B o addirittura 4 con potenze quindi migliaia di volte superiori) se puntato direttamente, ma dalla classe 3B (mi pare di ricordare), ovvero da quella che permette di tagliare piccole cose, il laser diventa dannoso anche se guardato indirettamente.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login