Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

asse z perde passi layer 1

Posted by fb51 
asse z perde passi layer 1
November 04, 2014 06:21PM
Ciao a tutti!

Premetto ho una prusa i3 rew. Arduino mega e ramps 1.4 driver polulu

Ho un problema sui motori dell'asse z, in pratica, da pronterface muovo gli assi perfettamente, senza problemi...
Quando inizio una stampa pero, sia con cura che con slicer (che poi stampo con pronterface) all'avvio della stampa i motori dell'asse z non funzionano correttamente, provano a partire, ma non girano giusto come se avessi una perdita di passi ( quasi tutti), solo che questo problema me lo da sul primo layer che deve stampare...

Ho pensato ad un settaggio dei driver con vref sbagliata... Ma controllata é corretta, anche se mi viene un dubbio l'asse z devo moltiplicarlo x2 dato che ho due motori in parallelo? Io ho circa 0.4 di vref, (1.2A)

Poi perpendicolarità é a posto...

Mmm sono un po bloccato e non capisco... Poi se c'è bisogno domani sera allego il config.h

Grazie mille a tutti in anticipo, se manca qualcosa chiedete!
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 03:19AM
controlla il feedrate e le accelerazioni nel firmware, e prova ad abbassare quelle relative all'asse z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 04:55AM
bilanciamist grazie appena arrivo a casa stasera provo subito, anche se ho già provato millemila volte diversamente

"mi viene un dubbio l'asse z devo moltiplicarlo x2 dato che ho due motori in parallelo? Io ho circa 0.4 di vref, (1.2A i miei motori, e driver soliti quelli verdi, a4988 o) "

Qualcuno può chiarirmi questo dubbio?
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 05:09AM
questo è un dubbio che mi sono posto anch'io. in teoria due motori in parallelo dovrebbero avere lo stesso voltaggio e in effetti se nel mio metto vref doppia inizia a fischiare e a scaldare eccessivamente, funzionando male. io tengo la vref pari agli altri driver, però ho letto spesso che la vref di z dovrebbe essere doppia.

Se il driver e il motore te lo permettono puoi provare ad alzare la vref. In ogni caso posta non tutto il confh, ma metti per il momento i valori di feed e acc (quella zona lì).

Hai fatto gli scassi sull'albero dei motori? questo aiuta a non perdere passi.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/05/2014 05:10AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 05:51AM
Scassi fatti, e si me lo permette e non scalda per ora, appena rincaso provo a modificare i valori del fw con diverse accelerazioni

max feedrate 500,500,4,25
max accel. 1500,1500,20,2000
default acc. 1500
def retrac. acc 2000


sono valori accettabili?
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 06:06AM
Ecco abbassa quel 4 con un 2 per Z sul feedrate!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 07:13AM
esattamente quello che pensavo anch'io. metti a 2 e vedrai che migliora...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/05/2014 07:13AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 07:57AM
Intanto vi ringrazio, stasera vi dico e se tutto funziona vi offro una birra!

quel valore era intorno ai 50 una settimana fa... poi nell'ultima settimana che ho avuto più tempo, ci ho smanettato un poco, e sono sceso a 4, ora vediamo come va con 2!

Grazie

Vi aggiorno stasera!thumbs up
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 08:42AM
50? eye popping smiley


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 08:48AM
Orca miseria che avevi il turbo sui motori Z???? Io sono riuscito ad arrivare a 5, ma riducendo a 8 i microstep....
Cmq anche la vref va quasi raddoppiata visto che hai due motori.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 09:03AM
Quote
MagoKimbra
Cmq anche la vref va quasi raddoppiata visto che hai due motori.....

Io questa cosa non la capisco, ma premetto che non sono esperto di elettronica. Se due motori sono messi in parallelo, il voltaggio non dovrebbe sommarsi, no?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 09:21AM
Però se ti rispondo andiamo un pò OT... Quindi chiedo scusa in anticipo

Allora abbiamo una situazione di questo genere...


Normalmente A= V/R
V, la tensione, rimane sempre la stessa quello che cambia è la corrente I vediamo come.
Se abbiamo una resistenza da 1ohm e una tensione da 12v, A = 12/1 = 12 A
Ora se mettiamo due resistenze da 1 ohm in parallelo, la resistenza risultante è R1*R2 / R1 + R2 = 1*1 / 1+1= 1/2 = 0,5
Quindi A risultante sarà A= 12/0,5 = 24 A e in ogni ramo passerà 12 A quindi I1 e I2 sono 12A.

Ora come vedi gli ampere sono raddoppiati, ma quando noi settiamo la Vref di un driver diciamo al driver quanta corrente massima deve erogare indipendentemente dalla resistenza che si ha sul carico..
Quindi se per esempio setto la vref per avere in uscita 1A, quel driver erogherà massimo 1A, se ho un solo motore quell'amper andrà tutto nel motore, ma se ne metto due in parallelo per ogni ramo avrò 1/2 A, e quindi i motori avranno meno potenza... Se raddoppio l'uscita del driver portandola a 2A avrò 1 amper per motore come se fosse singolo....

P.S. Tutto quello che ho detto è naturalmente spiegato nella maniera più semplice, perché qui non si parla di vere e proprie resistenze, ma essendoci delle bobine si parla di induttanze quindi i calcoli non sono proprio cosi, ma più o meno si avvicinano.... Lo dico per i puristi di elettronica, ma se entriamo nei dettagli per spiegare sta cosa alcuni potrebbero neanche iniziarlo a leggere visto che bisogna metterci di mezzo le derivate....


Se ti servono altre spiegazioni apriamo un nuovo topic che è meglio...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/05/2014 09:22AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: asse z perde passi layer 1
November 05, 2014 05:34PM
Ragazzi mi sa proprio che una birra vi é dovuta! Ho fatto solo 2 prove, solo di partenza, ma é andata tutta bene!
Potete mettere risolto! Grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login