cablaggio alimentatore a prusa i3 November 07, 2014 04:20PM |
Registered: 10 years ago Posts: 101 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 November 08, 2014 04:25AM |
Registered: 11 years ago Posts: 119 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 November 09, 2014 06:42AM |
Stefano.Gottardi
Ciao,
è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore.
Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-)
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 November 09, 2014 09:53AM |
Registered: 9 years ago Posts: 114 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 November 09, 2014 03:30PM |
Registered: 11 years ago Posts: 119 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 04, 2014 12:48PM |
Registered: 10 years ago Posts: 77 |
Stefano.Gottardi
Ciao,
è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore.
Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-)
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 04, 2014 01:40PM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 04, 2014 01:51PM |
bilanciamist
questo schema non ti basta? [reprap.org]
il fusibile serve perché "fulminandosi" protegge l'elettronica da picchi di corrente. Come detto sopra va su uno dei due cavi della 220, ma non è obbligatorio.
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 04, 2014 03:05PM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 04, 2014 05:20PM |
bilanciamist
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 05, 2014 03:28AM |
DeAndreon
bilanciamist
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.
Quindi in pratica posso prendere, ad esempio, da qualche vecchio alimentatore i cavi di alimentazione delle periferiche IDE ed usare quelli? (quelli gialli,neri e rossi). Ho trovato un video che spiega la procedura ma non parla di taglie dei cavetti
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 05, 2014 06:29AM |
maximogti
DeAndreon
bilanciamist
Quindi in pratica posso prendere, ad esempio, da qualche vecchio alimentatore i cavi di alimentazione delle periferiche IDE ed usare quelli? (quelli gialli,neri e rossi). Ho trovato un video che spiega la procedura ma non parla di taglie dei cavetti
Negativo ! usa cavi con diametro maggiore, li puoi recuperare da una vecchia prolunga o comprare da un elettricista/leroy merlin .
Per il cablaggio, anche io avevo un pò di dubbi ma alla fine è una vera banalità:
1) collegamenti lato alimentatore
il cavo nero a destra lo puoi rimediare da una vecchia lampada non funzionante oppure costruirtelo da solo comprando una presa a tre poli, deve essere munito di presa con la messa a terra (il terminale centrale della presa è la terra, nella figura sarebbe il cavo giallo)
2) collegamento lato ramps
Le immagini parlano da sole, seguile alla lettera e non sbaglierai la corrispondenza + / - ciao!
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 05, 2014 06:36AM |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 05, 2014 08:44AM |
maximogti
se intendi questo cavo
di cui taglieresti l'estremità a sinistra, devi essere certo di pescare il giusto cavo della messa a terra
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 05, 2014 01:12PM |
Registered: 9 years ago Posts: 51 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 07, 2014 10:27AM |
Registered: 10 years ago Posts: 756 |
acio88
mi viene il mal di pancia a vedere quei collegamenti!!!!
se vi serve ve li crimpo io i cavi ma solo con occhielli ISOLATI!!!... non usate cavi solo spellati o peggio ancora stagnati (fa l'effetto batteria).
mi raccomando di non usare cavi di alimentazione a 2 poli ma sempre con la massa a terra e minimo i cavi da sezione 1mm^2 (per essere a norma va usato questo).
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 December 08, 2014 07:56PM |
Registered: 9 years ago Posts: 51 |
pivan
acio88
mi viene il mal di pancia a vedere quei collegamenti!!!!
se vi serve ve li crimpo io i cavi ma solo con occhielli ISOLATI!!!... non usate cavi solo spellati o peggio ancora stagnati (fa l'effetto batteria).
mi raccomando di non usare cavi di alimentazione a 2 poli ma sempre con la massa a terra e minimo i cavi da sezione 1mm^2 (per essere a norma va usato questo).
concordo in toto. Parte scoperta piu' corta e crimpare o stagnare, ci passa una discreta corrente e cavi semi scoperti o con filetti in rame che potrebbero staccarsi sono pericolosi
p.s. io li ho stagnati e non ho avuto alcun problema: cosa intendi con "effetto batteria"?
ivan
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 January 03, 2015 01:09PM |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 May 06, 2015 05:17AM |
Registered: 9 years ago Posts: 1 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 May 21, 2015 06:45PM |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 May 22, 2015 04:26PM |
Registered: 10 years ago Posts: 37 |
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3 May 23, 2015 07:12AM |
Registered: 9 years ago Posts: 23 |