Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cablaggio alimentatore a prusa i3

Posted by maximogti 
cablaggio alimentatore a prusa i3
November 07, 2014 04:20PM
Ciao a tutti! Stasera mi è stato consegnato l'alimentatore 12v 30A per la mia i3 rework. Per la parte che va dalla 220 agli ingressi dell'alimentatore , basta una comune spina ( tipo una rimediata da una vecchia lampada rotta )? O servono cavi più spessi ?? Grazie per l'aiuto !!
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
November 08, 2014 04:25AM
Ciao,
è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore.
Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-)


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
November 09, 2014 06:42AM
Quote
Stefano.Gottardi
Ciao,
è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore.
Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-)

ciao stefano grazie per la risposta! si ovviamente ha la terra, per il fusibile va messo in serie su uno dei due altri spinotti ?
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
November 09, 2014 09:53AM
Ciao io ho fatto in questo modo con quello che avevo in casa, da notare che i terminali della 220 V li ho coperti contro corti o tocchi accidentali con della colla a caldo
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
November 09, 2014 03:30PM
Quote
maximogti
per il fusibile va messo in serie su uno dei due altri spinotti ?

Va messo su uno dei 2 cavi 220V.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 04, 2014 12:48PM
Quote
Stefano.Gottardi
Ciao,
è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore.
Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-)

Ciao ragazzi,

anche a me è arrivato un alimentatore come quello di corso_shiba. Ho guardato online alcune guide ma sinceramente non ho capito bene come collegare questo alimentatore alla RAMPS. Mi potete segnalare qualche guida che spieghi passo per passo il cablaggio?

Inoltre cosa significa questo fatto del fusibile? Hai uno schema elettrico o qualche immagine come esempio? smiling smiley


Grazie mille! grinning smiley
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 04, 2014 01:40PM
questo schema non ti basta? [reprap.org]

il fusibile serve perché "fulminandosi" protegge l'elettronica da picchi di corrente. Come detto sopra va su uno dei due cavi della 220, ma non è obbligatorio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 04, 2014 01:51PM
Quote
bilanciamist
questo schema non ti basta? [reprap.org]

il fusibile serve perché "fulminandosi" protegge l'elettronica da picchi di corrente. Come detto sopra va su uno dei due cavi della 220, ma non è obbligatorio.

Ciao! Grazie per l'aiuto smiling smiley

Si l'avevo visto solo che vorrei diciamo una guida passo per passo con un alimentatore come questo perchè non sono molto pratico di elettronica grinning smiley

Tipo ad esempio ho tutto il kit di cavi per collegare alla RAMPS i vari motori e endstop ma non ho capito quei cavi tra alimentatore e RAMPS come sono e se li devo costruire io. In alcuni video e guide se non ho capito male si prendono quelli degli alimentatori ATX e si adattano ma queste guide prevedevano l'uso proprio di un alimentatore ATX e non questo 12V 30A :/

Conosci qualche videotutorial o guida passo passo a cui posso far riferimento e che sicuro vada bene per questa configurazione? smiling smiley

Grazie mille ancora smiling smiley
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 04, 2014 03:05PM
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 04, 2014 05:20PM
Quote
bilanciamist
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.


Quindi in pratica posso prendere, ad esempio, da qualche vecchio alimentatore i cavi di alimentazione delle periferiche IDE ed usare quelli? (quelli gialli,neri e rossi). Ho trovato un video che spiega la procedura ma non parla di taglie dei cavetti grinning smiley
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 05, 2014 03:28AM
Quote
DeAndreon
Quote
bilanciamist
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.


Quindi in pratica posso prendere, ad esempio, da qualche vecchio alimentatore i cavi di alimentazione delle periferiche IDE ed usare quelli? (quelli gialli,neri e rossi). Ho trovato un video che spiega la procedura ma non parla di taglie dei cavetti grinning smiley

Negativo ! usa cavi con diametro maggiore, li puoi recuperare da una vecchia prolunga o comprare da un elettricista/leroy merlin .
Per il cablaggio, anche io avevo un pò di dubbi ma alla fine è una vera banalità:
1) collegamenti lato alimentatore


il cavo nero a destra lo puoi rimediare da una vecchia lampada non funzionante oppure costruirtelo da solo comprando una presa a tre poli, deve essere munito di presa con la messa a terra (il terminale centrale della presa è la terra, nella figura sarebbe il cavo giallo)

2) collegamento lato ramps


Le immagini parlano da sole, seguile alla lettera e non sbaglierai la corrispondenza + / - smiling smiley ciao!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2014 03:29AM by maximogti.


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 05, 2014 06:29AM
Quote
maximogti
Quote
DeAndreon
Quote
bilanciamist
non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino.


Quindi in pratica posso prendere, ad esempio, da qualche vecchio alimentatore i cavi di alimentazione delle periferiche IDE ed usare quelli? (quelli gialli,neri e rossi). Ho trovato un video che spiega la procedura ma non parla di taglie dei cavetti grinning smiley

Negativo ! usa cavi con diametro maggiore, li puoi recuperare da una vecchia prolunga o comprare da un elettricista/leroy merlin .
Per il cablaggio, anche io avevo un pò di dubbi ma alla fine è una vera banalità:
1) collegamenti lato alimentatore


il cavo nero a destra lo puoi rimediare da una vecchia lampada non funzionante oppure costruirtelo da solo comprando una presa a tre poli, deve essere munito di presa con la messa a terra (il terminale centrale della presa è la terra, nella figura sarebbe il cavo giallo)

2) collegamento lato ramps


Le immagini parlano da sole, seguile alla lettera e non sbaglierai la corrispondenza + / - smiling smiley ciao!

Grazie mille! Gentilissimo! smiling smiley "il cavo nero a destra lo puoi rimediare da una vecchia lampada non funzionante oppure costruirtelo da solo comprando una presa a tre poli" posso anche prendere un cavo di un alimetatore per PC ed adattarlo allo scopo?
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 05, 2014 06:36AM
se intendi questo cavo


di cui taglieresti l'estremità a sinistra, devi essere certo di pescare il giusto cavo della messa a terra thumbs up


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 05, 2014 08:44AM
Quote
maximogti
se intendi questo cavo


di cui taglieresti l'estremità a sinistra, devi essere certo di pescare il giusto cavo della messa a terra thumbs up

Sisi, intendevo questo adattandolo come hai detto tu smiling smiley

Perfetto allora, devo pescare solo la messa a terra ed il gioco è fatto smiling smiley

Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato! Grazie tante ! smiling smiley smiling smiley smiling smiley
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 05, 2014 01:12PM
mi viene il mal di pancia a vedere quei collegamenti!!!!

se vi serve ve li crimpo io i cavi ma solo con occhielli ISOLATI!!!... non usate cavi solo spellati o peggio ancora stagnati (fa l'effetto batteria).

mi raccomando di non usare cavi di alimentazione a 2 poli ma sempre con la massa a terra e minimo i cavi da sezione 1mm^2 (per essere a norma va usato questo).
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 07, 2014 10:27AM
Quote
acio88
mi viene il mal di pancia a vedere quei collegamenti!!!!

se vi serve ve li crimpo io i cavi ma solo con occhielli ISOLATI!!!... non usate cavi solo spellati o peggio ancora stagnati (fa l'effetto batteria).

mi raccomando di non usare cavi di alimentazione a 2 poli ma sempre con la massa a terra e minimo i cavi da sezione 1mm^2 (per essere a norma va usato questo).

concordo in toto. Parte scoperta piu' corta e crimpare o stagnare, ci passa una discreta corrente e cavi semi scoperti o con filetti in rame che potrebbero staccarsi sono pericolosi

p.s. io li ho stagnati e non ho avuto alcun problema: cosa intendi con "effetto batteria"?

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
December 08, 2014 07:56PM
Stagnare i cavi non è il massimo se di alimentazione perchè potrebbero far scintille se nello stagno è presente piombo (anche in piccolissime quantità)..

Mi raccomando ragazzi di non fare cavolate: usate cavi con sguainature minime, spellature con occhielli con copertura e mai conduttori incisi.. è la regola numero uno dei cablatori (ne faccio a migliaia di ogni genere al mese).

Come cavo potete usare un H05RN-F 3G1, H07RN-F 3G1, FROR 3G1 o H05VV-F 3G1. (questi per l'alimentazione del driver).
Per l'alimentazione dal driver ad arduino ho usato un cavo speciale vi do il link:

[www.acm-lighting.com]
Vi do in allegato una foto.
Se vi serve aiuto sono a disposizione
Ciao Andrea

Quote
pivan
Quote
acio88
mi viene il mal di pancia a vedere quei collegamenti!!!!

se vi serve ve li crimpo io i cavi ma solo con occhielli ISOLATI!!!... non usate cavi solo spellati o peggio ancora stagnati (fa l'effetto batteria).

mi raccomando di non usare cavi di alimentazione a 2 poli ma sempre con la massa a terra e minimo i cavi da sezione 1mm^2 (per essere a norma va usato questo).

concordo in toto. Parte scoperta piu' corta e crimpare o stagnare, ci passa una discreta corrente e cavi semi scoperti o con filetti in rame che potrebbero staccarsi sono pericolosi

p.s. io li ho stagnati e non ho avuto alcun problema: cosa intendi con "effetto batteria"?

ivan
Attachments:
open | download - foto (9).JPG (78.7 KB)
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
January 03, 2015 01:09PM
Ciao

ah ok, io intendevo sui 12v, sulla 220 mai stagnato nulla solo come dici tu sguainature minime!
grazie per la risposta


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
May 06, 2015 05:17AM
Scusate la domanda ignorante, ma sarebbe possibile utilizzare un ATX da 600W?
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
May 21, 2015 06:45PM
Certo che si, [reprap.org]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
May 22, 2015 04:26PM
Per collegare l'uscita dell'alimentatore alla RAMPS ho usato dei cavi un pò più grossi, da 2.5 mm quadri come quelli usati negli impianti elettrici.
E' importante soprattutto per l'heat bed che assorbe parecchia corrente.
Re: cablaggio alimentatore a prusa i3
May 23, 2015 07:12AM
i cavi di collegamento alla ramps se sono di tipo siliconati e' meglio, in quanto dovendo portare molta corrente tendono a scaldarsi un po, specialmente vicino ai morsetti.
Anzi ricordate di stringere bene le viti dei morsetti, altrimenti col passaggio di elevata corrente subiscono variazioni termiche e iniziano a sfiammare leggermente fino al punto di fondere morsetto scheda e filo.
Il filo siliconato lo si puo recuperare da un vecchio cavo di un ferro da stiro, solitamente il cavo di questo elettrodomestico e' rivestito in un materiale tipo cotone, aprendolo internamente vi troviamo i fili unipolari ( blu marrone e giallo/verde) che sono in base siliconica proprio per le alte temperature.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login