Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)

Posted by johnsurf 
Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 15, 2014 08:50PM
Salve a tutti,
Sono qui a scrivervi perché mi sto cimentando nel costruire una prusa i2.
E dopo documenti,guide, tutorial, stl ecc... comincio a mettere un pezzo dopo l'altro.

La mia domanda è , si può utilizzare una degna alternativa ad arduino?
Come fare con il firmware e con tutto il resto?
Ovviamente essendo un "novellino" spero di trovare qualcuno di buon cuore che mi dia una mano.
In particolare mi ritrovo una scheda della Texas instrument:
EK-TM4C1294XL
Vi posto anche il PDF della guida così che possa essere più chiaro possibile.

[www.ti.com]


Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 04:11AM
Ciao, come mai vorresti sostituire Arduino e complicarti così la vita?smiling smiley...cmq questa penso non si possa usare a meno che si ricompili tutto il firmware aggiungendo poi le parti mancanti...e non è cosa semplice... smiling smiley poi su questo forum ho letto di un gruppo di ragazzi che stanno facendo una scheda tutta italiana, prova a dare un occhio... se no vi sono molte altre alternative smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 04:25AM
Ciao John, ti faccio delle domande anche io..
Sei Italiano?
Sei uno studente?
C'è un motivo valido per cui vuoi usare quella scheda? Non è solo perché ne sei già in possesso!!!

La scheda è molto buona e ben fatta, ma ci sono due grandi problemi, che non sarà facile uscirne fuori...
  1. Tutti i collegamenti con driver, sensori, endswitch, fet, lcd, etc etc dovrai farli con fili esterni o con una basetta che dovrai autocostruirti. Cioè dovrai progettare e realizzare una scheda simil ramps da attaccare alla scheda CPU.
  2. Va riscritto tutto il fw, hai chiare le idee di cosa significa questo? Ottima conoscenzadi dinamiche,eletttronica, informatica.
  3. Ultimo, ma forse il più grande dei problemi, l'IDE non è gratuito, il software di programmazione e sviluppo della scheda ha 30 giorni di trial e poi si paga... Non so quanto perché non ho visto... Fosse anche 50€ alla fine ti ripaghi un arduino mega...

Ora se proprio vuoi andare avanti su questa strada c'è solo un motivo, che tu voglia costruire qualcosa di nuovo e più funzionale dell'attuale sistema arduino, per poi metterlo in vendita, allora ha un senso tutto ciò.


A per ultimo non so se risponderai si alla prima domanda, se si, ma come abbiamo un piccolo motivo per essere fieri di essere Italiani, Arduino che viene usato ormai in tutto il mondo e anche copiato dai cinesi, e tu vuoi mettere una scheda della TI.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 04:26AM
Scusate errore!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2014 04:26AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 07:27AM
Premetto che la storia di arduino è fantastica ed anch'io sono fiero del lavoro svolto dal team italiano che ha realizzato e sponsorizzato il tutto... Per ciò che mi riguarda però non credo sia un motivo valido per non tentare nuove strade e provare nuove soluzioni.
Dietro il mio complicarmi la vita nel sèguire tale strada, c'è la ricerca e la curiosità...comunque si, sono italiano e sono uno studente.
Ora passando a ciò che preoccupava anche me, il firmware ed il suo sviluppo, credo sia un po' troppo difficile per me andare a trovare una soluzione. Dopo qualche chiacchiera con un amico ing elettronico e qualche lettura sui forum, sembra che sia insormontabile , ovviamente per ciò che mi riguarda. Anche se avevo trovato qualcuno che aveva realizzato una prusa con una scheda della ti.
[youtu.be]
non riuscendo a contattarlo, credo che seguirò la strada "canonica".
Vi ringrazio per le risposte. Magari chiederò il vostro aiuto quando metterò mano ad arduino smiling smiley
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 08:16AM
No aspetta... Non volevo essere duro, ci mancherebbe. Se guardi sul forum ci sono un gruppo che ha realizzato una nuova scheda con processore ARM tutto integrato, hanno un team di programmatori e elettronici, non so se siano ingegneri o meno, ma penso di si. E lo sviluppo di tale scheda non lo hanno fatto in pochi giorni... Questo solo per farti capire che non è cosa facile... Io conosco un pochino la programmazione e ti devo dire che riscrivere tutto il fw per un altra scheda con le sue librerie etc etc non è cosa facilissima, ma certo che però è fattibile.
Ora non conoscendoti non posso che dirti se non hai le giuste conoscenze è dura riuscirci, ma se hai amici e/o colleghi di università in grado d'aiutarti potrebbe essere una cosa interessante....
Tutto qui...


PS. come vedi anche lui nel video si è autocostruito una scheda con i driver stepper e altro da attaccare alla scheda CPU, anche quello andrebbe fatto....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2014 08:19AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 16, 2014 09:02AM
In realtà ho preso le vostre risposte come delle critiche costruttive... E vi ringrazio...ma mi rendo conto di non avere le competenze , almeno per ora, adatte alla realizzazione di tale progetto...magari in futuro...per ora mi concentrerò nella costruzione della prusa winking smiley
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 29, 2014 06:27AM
Io conto di iniziare a lavorarci a breve con una scheda della ST microelectronics.
[forums.reprap.org]
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 29, 2014 08:46AM
Che scheda hai intenzione di usare??? Io non sono riuscito a trovare ciò che mi serve online purtroppo...
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 29, 2014 09:09AM
STM32F3 Discovery, guarda il post che ti ho linkato grinning smiley
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 29, 2014 09:31AM
Ho appena letto...e volevo farti i complimenti per il tuo "esperimento" che ovviamente stai facendo con cognizione di causa...io purtroppo non avendo nessuna esperienza o formazione nel campo, mi ritrovo in un vicolo quasi cieco. I problemi più grossi li ho trovati nella parte firmware. Fammi sapere come va a finire perché sono curioso.
Ps: anch'io ho smontato un paio di stampanti 2D e con mia gran sorpresa ho trovato solo motori di smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2014 09:32AM by johnsurf.
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
November 29, 2014 10:14PM
Certamente, per il momento attendo che arrivino tutti i pezzi...santa pazienza!
Ovviamente, chiunque fosse interessato a partecipare è bene accetto grinning smiley

PS: una possibile alternativa sarebbe la Raspberry PI...sembra fenonenale, vorrei provarla prima o poi eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/29/2014 10:18PM by ApBrandy.
Re: Si può usare una alternativa ad arduino per una Prusa i2?... (Launcpad tiva c)
December 02, 2014 01:55AM
A mio avviso con il RPi dovresti riscriverti tutto il fw evitando di appoggiarsi su una distro Linux. Questa ti da sì la facilità di aggiornamento kernel e aggiunta pacchetti ma ti aggiungo molto altro che poi ti appesantisce il processing e ti può rendere impossibile il controllo real time.
Ma ricordo che una distro per real time esisteva...
Comunque il RPi può essere utile come interfaccia di remotizzazione di un Arduino con octopi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login