Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema prusa i3

Posted by MANE464 
problema prusa i3
November 26, 2014 05:59PM
ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum davvero molto utile.
vi espongo il mio problema, ho appena finito di assemblare una prusa i3rework, arrivo al fatidico momento di fare le prime prove ma niente, non va un tubo.
appena apro repetier e provo a fare i movimenti in manuale i motori fanno un piccolo scatto e basta, a volte invece fanno un rumore infernale ma non si muovono di un millimetro.
come elettronica monto una ramps 1.4, un arduino mega, endstop makerbot v1.2 ( quelli con i tre fili e il led diciamo) motori nema 17 da 2.5A piatto riscaldato mk3 e hotend j head da0.3mm.
firmware marlin.

a gia dimenticavo che ogni tanto non prova nemmeno a fare lo scatto, e quindi stacco tutto chiudo repetier stacco alimentazione. ricollego tutto apro repetier, faccio la prova, piccolo scatto poi più niente.
l hotend e il piattto si scaldano e la temperature iene letta in maniera esatta.

ho setato i driver con la giusta vref, ho collegato gli endstop a dovere, ho modificato il firmware come da guida ma niente niente niente.

sono disperato non so più dove sbattere la testa. vi prego aiutatemi con qualche consiglio.
buona serata a tutti.
Re: problema prusa i3
November 27, 2014 03:09AM
Come hai settato la Vref ? forse troppo bassa se nessun motore si muove?


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: problema prusa i3
November 27, 2014 03:39AM
hai messo i tre jumper sotto i driver?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema prusa i3
November 27, 2014 01:04PM
Il firmware é settato giusto con gli endstop? Sembra il classico sintomo da endstop invertiti o con logica non correttamente settata.
Re: problema prusa i3
November 28, 2014 07:29AM
ciao, grazie per le risposte, ho risolto il problema movimenti.. c erano i cavi collegati in modo errato! ingenuamente mi sono fidato dei colori ma erano sbagliati.
ora funge tutto ma solo in una direzione, sicuramente problema con gli endstop.
Re: problema prusa i3
November 28, 2014 07:31AM
Ciao se ti serve un tools di test del firmware lo puoi trovare nel MarlinKimbra!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema prusa i3
November 28, 2014 07:54AM
Quote
MANE464
ciao, grazie per le risposte, ho risolto il problema movimenti.. c erano i cavi collegati in modo errato! ingenuamente mi sono fidato dei colori ma erano sbagliati.
ora funge tutto ma solo in una direzione, sicuramente problema con gli endstop.

occhio, probabilmente ti vanno in una sola direzione perchè non hanno ancora incontrato il rispettivo endstop...
come mi è stato suggerito in passato, una volta impostati correttamente gli endstops(min o max), manda gli assi in home e se vanno nella direzione opposta all'endstop allora devi invertire il connettore/invertire le impostazioni nel firmware.
ti linko un 3d che ho aperto per lo stesso problema(più o meno)
http://forums.reprap.org/read.php?357,431025


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login