Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante con motori DC ed elettronica (molto) low cost

Posted by ApBrandy 
Stampante con motori DC ed elettronica (molto) low cost
November 29, 2014 05:26AM
Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum, e ho pensato di condividere il progetto che sto cercando di realizzare.

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Adriano, sono un (quasi) ingegnere dell'automazione e mi sono recentemente deciso ad affacciarmi in questo mondo grinning smiley

L'idea che sta alla base del progetto è semplice e tipicamente ingegneristica: massimo rendimento, minimo costo.

Ho notato che le stampanti 3D, nonostante la larghissima diffusione che questa tecnologia sta subendo, spesso non riescono a scendere sotto lo zoccolo duro dei 400 euro (circa), e che una larga metà di questo costo è dato dalle elettroniche (80 euro per la RAMPS circa, una ventina per ciascun NEMA17, un'altra ventina per il piano riscaldato PCB, 20 per un arduino e circa 40 per un arduino mega...insomma, un bel po' di quattrini). Da qui l'idea originaria (ma non particolarmente originale...eye rolling smiley ) di assemblare una macchina dalla spazzatura. Mi sono quindi dato a smontare varie stampanti (ne ho reperite un paio multifunzione, qua all'isola ecologica non ti danno niente...), un vecchio scanner e qualche altro giocattolo sperando in qualche motore e qualche trasmissione e...sorpresa: montano tutte motori DC (anche di una certa consistenza) al posto dei vecchi cari stepper (relegati ahimé al trascinamento del leggero neon/LED dello scanner e poco altro, addirittura mi sono ritrovato con uno stepper miniaturizzato su una cremagliera di plastica thumbs down).

Pensa e ripensa, alla fine sono giunto alla soluzione (anche questa non particolarmente originale... sto diventando vecchio): servoazionamenti in continua.