Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori passo passo per prusa i2

Posted by Nico316 
motori passo passo per prusa i2
December 06, 2014 08:51AM
Ciao a tutti,
ho da pocoo deciso di costruire una prusa i2 con arduino e ramps.
Per risparmiare sui motori ho pensato di smontarli da vecchie fotocopiatrici ma ne ho trovati solo da 24V.
credete che possano funzionare lo stesso con ramps?
avete dei consigli da darmi su dove trovare motori passo passo da 12V oppure siti economici dove trovarli?
Re: motori passo passo per prusa i2
December 06, 2014 12:27PM
I motori passo passo funzionano in corrente non in tensione, quindi quelli che hai trovato non lo sono, oppure non ci hai dato tutte le informazioni winking smiley
Re: motori passo passo per prusa i2
December 08, 2014 10:12AM
I motri sono quelli linkati qui e l'elettronica è ramps.
[www.mitsumi.co.jp]
[www.mitsumi.co.jp]
[www.mitsumi.co.jp]
Li ho provati manualmente con l'alimentatore da 12V e sembrano funzionare correttamente ma mi chiedo se con ramps faccianolo stesso.
Ramps mi dovrebbe arrivare dopo natale. Se dovessi provare a collegarli con la scheda rischio di rovinare qualcosa?
Re: motori passo passo per prusa i2
December 09, 2014 08:12AM
Sono motori passo passo ma con quelli non vai molto lontano, comunque con ramps funzionano, se la possiedi prova a farli andare, poi mentre vanno bloccati con due dita vedrai che si fermeranno subito.
Re: motori passo passo per prusa i2
December 09, 2014 09:17AM
Ehi si... per un reale utilizzo, dovresti collegargli dei riduttori, ma allora cessa lo scopo (costa piu il riduttore di un Nema 17 nuovo) e abbassi la velocità.
Re: motori passo passo per prusa i2
December 14, 2014 04:21PM
Proverò a usare questi motori e in caso nn vadano bene comprerò i nema 17.
appena mi arriva ramps faccio un paio di prove e vi faccio sapere.
grazie mille per i consigli.
Re: motori passo passo per prusa i2
March 08, 2015 07:18PM
L'elettronica è arrivata LEGGERMENTE in ritardo.
Ho appena provato a collegare i motori e funzionavano, ma poi dopo una decina di secondi i driver(drv8825) mi hanno lasciato...
I primi due su sono evidentemente surriscaldati, ma il terzo è rimasto tiepido e basta la non è durato più degli altriangry smiley. Qui mi sono fermato prima di perdere anche gli altri due driver rimasti.
Non capisco se possano essere i motori il problema o se stiamo i driver calibrati male.
Cosa ne pensate?
Re: motori passo passo per prusa i2
March 09, 2015 02:58AM
prima di bruciare il prossimo ti consiglio di munirti di tester e settare la Vref al minimo. C'è sempre tempo per alzarla in seguito.
Re: motori passo passo per prusa i2
March 09, 2015 04:21PM
Per mia fortuna era solo il sensore di temperatura che aveva tolto l'alimentazione ai driver.
Ho regolato la vref giusta per i miei motori e "funzionano" nel senso che si muovono ma 1 step ogni 4 salta e 1 su 8 torna indietro...
Scambiando i motori il problema rimane, quindi non sembra dipendere da quelli.
Re: motori passo passo per prusa i2
March 09, 2015 04:29PM
devi insistere sulla vref... alzala finche non scaldano troppo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login