Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi auto livellamento

Posted by Alex77 
Problemi auto livellamento
December 08, 2014 02:30PM
Ciao a tutti, come da subject ho dei problemi con l'auto livellamento, vengo subito al dunque, il firmawer è Marlin con la classica ramps, ho implementato l'auto livellamento già da diversi mesi, proprio grazie a questo forum quindi grazie a tutti grinning smileygrinning smiley, finora a funzionato tutto a dovere fino ad un paio di giorni fà, ora sembra che la z compensi l'inclinazione del piatto al contrario cioè dove deve scendere sale, e dove deve salire scende combinando un macello coi primi layer, la procedura che faccio per far partire il livellamento è la classica G28 X0 Y0 G29 e finora a sempre funzionato egreggiamente così come sembra funzionare anche adesso fino al momento in cui inizia a stampare. Avete qualche idea sul perchè succede questo??? Vi allego la mia configurazione

Grazie Mille per l'ottimo supporto che fornite in questi Form, l'intera costruzione della mia stampante è avvenuta con la lettura di questi form :-)

Ciao Alex77

//============================= Bed Auto Leveling ===========================

#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)  //DECOMMENTATO DA ME

#ifdef ENABLE_AUTO_BED_LEVELING

// There are 2 different ways to pick the X and Y locations to probe:

//  - "grid" mode
//    Probe every point in a rectangular grid
//    You must specify the rectangle, and the density of sample points
//    This mode is preferred because there are more measurements.
//    It used to be called ACCURATE_BED_LEVELING but "grid" is more descriptive

//  - "3-point" mode
//    Probe 3 arbitrary points on the bed (that aren't colinear)
//    You must specify the X & Y coordinates of all 3 points

  #define AUTO_BED_LEVELING_GRID
  // with AUTO_BED_LEVELING_GRID, the bed is sampled in a
  // AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTSxAUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS grid
  // and least squares solution is calculated
  // Note: this feature occupies 10'206 byte
  #ifdef AUTO_BED_LEVELING_GRID

    // set the rectangle in which to probe
    #define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
    #define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 170
    #define BACK_PROBE_BED_POSITION 190
    #define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20

     // set the number of grid points per dimension
     // I wouldn't see a reason to go above 3 (=9 probing points on the bed)
    #define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 2


  #else  // not AUTO_BED_LEVELING_GRID
    // with no grid, just probe 3 arbitrary points.  A simple cross-product
    // is used to esimate the plane of the print bed

      #define ABL_PROBE_PT_1_X 15
      #define ABL_PROBE_PT_1_Y 180
      #define ABL_PROBE_PT_2_X 15
      #define ABL_PROBE_PT_2_Y 20
      #define ABL_PROBE_PT_3_X 170
      #define ABL_PROBE_PT_3_Y 20

  #endif // AUTO_BED_LEVELING_GRID


  // these are the offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -30.0       //VALORE ORIGINALE  -25
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER  6.00         //VALORE ORIGINALE  -29
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -21.45       //VALORE ORIGINALE  -12.35
  
  #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 4       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

  #define XY_TRAVEL_SPEED 4000         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min  //ORIGINALE 8000

  #define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 30    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 20  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points   //ORIGINALE 5


  //If defined, the Probe servo will be turned on only during movement and then turned off to avoid jerk
  //The value is the delay to turn the servo off after powered on - depends on the servo speed; 300ms is good value, but you can try lower it.
  // You MUST HAVE the SERVO_ENDSTOPS defined to use here a value higher than zero otherwise your code will not compile.

  #define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300


//If you have enabled the Bed Auto Leveling and are using the same Z Probe for Z Homing,
//it is highly recommended you let this Z_SAFE_HOMING enabled!!!

  #define Z_SAFE_HOMING   // This feature is meant to avoid Z homing with probe outside the bed area.
                          // When defined, it will:
                          // - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled
                          // - If stepper drivers timeout, it will need X and Y homing again before Z homing
                          // - Position the probe in a defined XY point before Z Homing when homing all axis (G28)
                          // - Block Z homing only when the probe is outside bed area.

  #ifdef Z_SAFE_HOMING

    #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2)    // X point for Z homing when homing all axis (G28)
    #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2)    // Y point for Z homing when homing all axis (G28)

  #endif

#endif // ENABLE_AUTO_BED_LEVELING
Re: Problemi auto livellamento
December 08, 2014 02:56PM
Quindi se muovi il nozzle con i comandi di repetier reagisce bene, ma quando inizia a stampare fa il contrario? Non è che hai qualche strano comando negli start gcode??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 08, 2014 04:45PM
Ciao MagoKimbra, grazie della risposta,
in manuale tutto funziona ok, ma quando inizia a stampare nel punto in cui l'auto livellamento dovrebbe abbassare la Z di poco si abbassa molto sino a sfregare sul piatto, ed invece dove dovrebbe alzarsi la z si alza troppo tanto da non fare aderire la fusione.
Lo start G-code che uso è quello che utilizzo da mesi e non ho mai modificato in quanto andava bene.......
Re: Problemi auto livellamento
December 08, 2014 05:16PM
Mi fai vedere un gcode..
Confermi che se mandi a Z0 e ti sposti sul piano si muove bene senza problemi?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 09, 2014 09:38AM
Scusa per il ritardo nella risposta. Si confermo Z0 e muovimenti sul piatto sono ok
Attachments:
open | download - Schermata da 2014-12-09 15:24:07.png (302.7 KB)
open | download - Schermata da 2014-12-09 15:29:01.png (318.1 KB)
open | download - Schermata da 2014-12-09 15:30:24.png (308.3 KB)
Re: Problemi auto livellamento
December 11, 2014 07:57AM
Allora ti dicevo di postarlo non di mettere le foto, cmq non vedo la sequenza g28 X0 Y0 e G29 all'inizio del gcode come mai?
Se mi confermi come mi hai scritto che manualmente spostando gli assi da repetier il tutto va e invece da gcode no, la cosa mi risulta abbastanza strana. Ecco perché ti dicevo di postare il gcode, zippalo e allegalo con attach file, almeno posso provarla sulla mia per vedere cosa fa.
E' cmq un comportamento strano visto che prima non te lo faceva....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 11, 2014 09:09AM
Ciao, Inanzi tutto Grazie!! Si nelle immagini che ho allegato prima non compare la sequenza G28 X0 Y0 G29 perche di solito la diamo a mano, il limite della dimensione dei file per questo forun è 614 KB e il file che devo allegarti è di 722 KB compresso, per questo avevo allegato le foto, ti ho caricato il file qui:
[drive.google.com]

Grazie mille per l'aiuto che ci stai dando
Re: Problemi auto livellamento
December 12, 2014 03:42AM
Ok Ora lo provo sulla mia... Ti faccio sapere al più presto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 12, 2014 08:37AM
Mi sembra tutto apposto... Sicuro che prima andava tutto ok? Avete fatto qualche modifica nel frattempo?
Prova a richiamare la config di default con M502 e storarla in memoria con M500. Forse qualche parametro e andato a farsi benedire...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 13, 2014 12:49PM
Ciao, allora l'unica cosa fuori dall'ordinario è stato impostare il parametro della Z nel firmware perché mi si era mosso il micro interruttore.
Ho rifatto la misura, impostata nel firmware e caricato nell' arduino.
Ti ringrazio ancora e domani se riesco mi metto al lavoro per trovare il problema.
Appena ho delle news ti aggiorno.
Re: Problemi auto livellamento
December 14, 2014 02:03PM
Ecco appunto, se usi la eeprom, e non avendo mai visto il tuo fw non posso saperlo, quando modifichi i valori del fw vengono usati sempre quelli nella eeprom, a meno che tu non richiami quelli di default per poi storarli in eepprom. Magari hai cambiato i valori di z come dici tu, ma sono rimasti quelli vecchi in memoria che ti creano il problema..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
December 15, 2014 03:22PM
Ciao MagoKimbra, non sono ancora riuscito a fare nulla, ma ti allego il mio file configuration.h
Attachments:
open | download - Configuration.zip (10.6 KB)
Re: Problemi auto livellamento
January 05, 2015 08:12AM
Salve a tutti non so se questa può essere la sezione giusta comunque ho un piccolo problema, la mia prusa i3 avevo opzionata con l'auto livellamento con il servo e fin qui tutto ok, ora mi sono procurato un sensore capacitivo che vi allego qui la foto [imagizer.imageshack.us] .... Vorrei installare questo sensore perché è molto più preciso che con il servo, il problema però che mi funziona all'incontrario rispetto al finecorsa, il sensore qui in foto è normalmente chiuso come posso fare per invertire il sensore, nel senso....ora il sensore se ha qualcosa davanti fa funzionare l'asse Z mentre se non ha niente davanti blocca l'asse Z , quello che io vorrei di invertire la lettura che quando non rileva niente l'asse Z gira e quando rileva in questo caso il piatto blocca l'asse Z.
Re: Problemi auto livellamento
January 05, 2015 03:47PM
Se è un NC dovrebbe funzionare già bene di suo, a meno che tu non abbia già invertito la logica dell'endstop di z!!!
Quindi basta che rimetti a posto la linea in questione...
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false;      // set to true to invert the logic of the endstop.

False è il valore giusto!!! Controlla quello che hai...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
January 05, 2015 05:44PM
Ok grazie ora funziona alla grande e anche decisamente molto più preciso che avere il servo, ti ringrazio MagoKimbra ti auguro un buon proseguimento di serata.
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 06:01AM
Salve MagoKimbra scusa se disturbo lo sò che non è la sezione giusta però da quando ho installato il sensore per il livellamento ho il roblema che quando clicco per fare la home parte come un proiettile e a volte si blocca mentre prima quando cliccavo per fare la home lo faceva piano, ce il modo di ridurre la velocità quando fa la home! Grazie
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 08:39AM
Allora da qui si setta il feedrate per ogni asse quando si fa la home:
#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,4*60,0}      // set the homing speeds (mm/min)

Che è lo stesso sia se c'è l'autobedlevel sia se non c'è quindi presumo che erano diversi i valori prima dell'aggiunta dell'autobed level...

Un altro valore è
#define XY_TRAVEL_SPEED 8000

Che si trova nella sezione dell'ABL che da la velocità quando si sposta tra un punto e l'altro per sondare...
Altro non c'è!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2015 08:40AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 09:33AM
Ok grazie MagoKimbra presumo che sia nel Homing Feedrate perché il #define XY_TRAVEL_SPEED 8000 io lo messo a 4000... lo fa solo quando fa l'homing che si posiziona prima della stampa oppure quando mandi in homing praticamente una volta che si attiva il finecorsa dell'asse X e Y poi nel mettersi in posizione parte come un proiettile...più tardi gli darò un'occhiata intanto grazie ancora e buona continuazione di giornata.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2015 09:41AM by Max-29.
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 01:19PM
Salve MagoKimbra grazie per l'aiuto ho scoperto l'inghippo per la quale quando faceva la home nel momento della posizione dell'hotend sulla home andava come un proiettile, avevo seguito una guida come installare il sensore capacitivo per autobed level e cera da cambiare qualche impostazione e praticamente quello che mi faceva andare veloce il posizionamento dell'asse alla home era questa impostazione
#define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 4 (su questa impostazione dove ce il 4 avevo messo cosi #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 1 ) era per quello che andava cosi veloce da bloccarsi a volte anche gli assi, cambiando in 1-2-3 o 4 cambiano le velocità.
#define XY_TRAVEL_SPEED 4000
#define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 1
#define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 1
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 01:26PM
Uhm, ma quello serve per fare alzare z prima di fare la home!!! Bho... controllerò!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi auto livellamento
January 10, 2015 01:37PM
bhò non capisco neanche io il fatto che cambiando quel valore 1-2-3 o 4 a me cambiava la velocità dell'asse al momento del posizionamento di ritorno o prima della stampa quando fa la home.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login