Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemino cuscinetti

Posted by calogerom 
Problemino cuscinetti
December 12, 2014 11:36AM
Salve a tutti! Avrei una piccola domanda da sottoporvi: è normale che le barre lisce (8 mm di diametro) dentro al cuscinetto (lm8uu) abbiano un pò di "gioco"? Ho provato a misurare la barra lisca con un micrometro ed è risultata 0,20 mm più piccola di quanto dovrebbe essere. Può essere questo il problema?
Re: Problemino cuscinetti
December 12, 2014 08:01PM
Lo fanno anche a me, credo sia normale visto quello che costano (io li ho pagati circa 40 cent l'uno)
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 08:58AM
Il problema è che questo "gioco" va a fare vibrare tutta la struttura. Esistono cuscinetti migliori?
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 09:21AM
Io ho abbandonato sia i cuscinetti da 8 che quello da 12 per lo stesso problema. Quelli di qualità li ho trovati a 15 euro l'uno quindi a conti fatti vengo a costare quasi di più di un pattino da 15 a ricircolo sfere. Altra soluzione sarebbe quella di cambiarci tutte le sferette e sostituirle con quelle più grosse di qualche centesimo e metterci barre in acciaio temprato da 8 retificate che costano sui 10 15 euro al metro. Quelle economiche che si trovano a 2 3 euro al metro non sono molto precise. Altrimenti prova le boccole della igus
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 11:00AM
Quote
AndreaG
Io ho abbandonato sia i cuscinetti da 8 che quello da 12 per lo stesso problema. Quelli di qualità li ho trovati a 15 euro l'uno quindi a conti fatti vengo a costare quasi di più di un pattino da 15 a ricircolo sfere. Altra soluzione sarebbe quella di cambiarci tutte le sferette e sostituirle con quelle più grosse di qualche centesimo e metterci barre in acciaio temprato da 8 retificate che costano sui 10 15 euro al metro. Quelle economiche che si trovano a 2 3 euro al metro non sono molto precise. Altrimenti prova le boccole della igus

Grazie per la risposta. Prima di oggi non conoscevo queste boccole della igus, in alternativa ai classici cuscinetti. Ma mi sorge un dubbio: con queste boccole non avrò lo stesso problema dei cuscinetti?
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 11:10AM
Le boccole hanno un po di gioco ma in compenso riducono le vibrazioni quindi a parità di gioco meglio le boccole ( se si vuole spendere poco) altrimenti se hai un amico con in tornio o hai un piccolo tornio le puoi realizzare precise per le tue barre in teflon, delrin ec Ec con una piccola spesa! Con una boccole in polimero hai il vantaggio di una bassa usura e manutenzione. Su meccaniche economiche le preferisco ad un cuscinetto economico, ovvio che un cuscinetto e una barra di qualità saranno sempre più precise i una boccole.
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 11:13AM
Quote
AndreaG
Le boccole hanno un po di gioco ma in compenso riducono le vibrazioni quindi a parità di gioco meglio le boccole ( se si vuole spendere poco) altrimenti se hai un amico con in tornio o hai un piccolo tornio le puoi realizzare precise per le tue barre in teflon, delrin ec Ec con una piccola spesa! Con una boccole in polimero hai il vantaggio di una bassa usura e manutenzione. Su meccaniche economiche le preferisco ad un cuscinetto economico, ovvio che un cuscinetto e una barra di qualità saranno sempre più precise i una boccole.

Scusa la mia stupidità, ma perchè le boccole riducono le vibrazioni e i cuscinetti no?
Re: Problemino cuscinetti
December 13, 2014 11:38AM
penso che sia legato alla trasmissione della vibrazione il metallo rimbalza la gomma attutisce
Re: Problemino cuscinetti
August 26, 2015 01:14PM
Ho inserito la barra liscia da 8mm in 2 lm8UU (carrello asse X della i3) e sono partite via le sferette dal cuscinetto!
Ho sbagliato io o il cuscinetto è di scarsa qualità?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Problemino cuscinetti
August 27, 2015 03:33AM
forse entrambe le cose. è successo anche a me, forse hai infilato la barra storta e questa ha "raschiato". Ti consiglio di trovare cuscinetti di buona qualità, se devi ancora montare il tutto. [forums.reprap.org] (non per forza da 10 euro l'uno).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login