Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Regolazione assi con viti a ricircolo

Posted by corso_shiba 
Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 09:14AM
salve a tutti, vorrei sapere con MK come settare i valori nel firmware per non avere problemi di piantamenti.
in pratica i movimenti sono buoni però quando faccio la home di X e Y, unici assi che ho modificato per ora, i motori si muovo ma poi vanno in stallo per un pò per poi andare bene , ma ovviamente non arrivano a home.

in pratica avviene una perdita di passi ma non per un problema meccanico.
il pezzo di codice modificato è il seguente:

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {200,200,3200,625,625,625,625}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {300,300,2,100,100,100,100}     // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {110,110,110,110}               // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION        {500,500,50,500}             // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION          500    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  500    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

dimenticavo di dire che la corsa è di 35cm per tutti gli assi
le viti sono 16 passo 5
motori nema 23 200step

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2014 09:15AM by corso_shiba.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 09:25AM
Problema molto frequente sulle cnc, prima cosa prova a mano a farle ruotare, le viti devono scorrere praticamente a vuoto, se diventano dure vuol dire che hai un problema di allineamento assi. Poi controlla la corrente dei motori. Se usi una nema 23 devi alimentarlo ad almeno 2 ampere altrimenti si pianta, quindi se hai pololu da 1 ampere il problema potrebbe essere quello.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 09:38AM
grazie, ma i problemi che mi hai indicato li avevo già verificati a suo tempo nel montaggio,infatti ho precisato che non è un problema meccanico in quanto l'asse scorre lungo tutto sia a mano che dando il comando avanti indietro dell'asse, il problema si presenta quando prende velocità
intanto ho modificato questo paramentro

e i motori vanno a home come prima

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {100,100,3200,625,625,625,625}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit

quello che vorrei sapere io,visto che al posto delle barre monto viti a ricircolo quindi non vanno bene i sett di base come faccio a correggerli, cioè in base a cosa?
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 09:44AM
Il problema mi sembra dovuto ad una perdita di coppia dei motori visto che tutti i motori passo passo più vanno forte più perdono coppia. Quindi se usi un motore da 2 o 3 ampere alimentato ad 1 ampere avrai sempre quel problema li. Che pololu usi? A quanto ampere Vanno i motori?
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 09:53AM
2 A motori 1.5A driver ma non credo sia un problema dovuto agli amper,
perchè cambiando gli step come detto prima, tutto è tornato ok,

tu sai per caso come faccio a dire al firmware che sto usando viti a ricircolo passo 5 anzicchè barre filettate?
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:01AM
Se usi 16 microstep e passo 5 il valore é 640
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:19AM
niente non si muovo nemmeno in questo modo
riassumendo
80 ok vanno avanti e indietro solo che non rispettano le misure,
200 si bloccano ad un certo punto indipendentemente da dove si trova l'asse solo quando faccio home
640 1280 non si muovo nemmeno sia quando dò il comando di movimento che quando faccio Home
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:24AM
Gli Step sono un calcolo matematico, che firmwere usi? Quanti microstep hai impostato sull' elettronica? Hai regolato correttamente la corrente? Quanta corrente hai in uscita? Che elettronica hai? Senza questi dati diventa difficile aiutarti
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:32AM
MarlinKimbra
16microstep
vref 0.7 X Y 0.8 Z
ramps1.4
arduino
viti 16 ricircolo passo 5
motori 200 step 1.8°
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:32AM
Se non hai nessun jumper sull elettronica (dove sono montati i regolatori) il valore ê 40.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:33AM
li ho messi tutti e 3 quindi 16 microstep
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 10:37AM
Controlla gli ampere sui motori con un tester, e prova a regolare la corrente con il trim che hanno. Il marlinkimbra non lo conosco ma dovrebbe essere uguale al Marlin per il calcolo degli Step. Al massimo prova a togliere un jumper e dimezza il valore degli Step per vedere cosa fa. Tieni velocità sui 15 o 20 mm al secondo e accelerazione uguale. Poi pian piano sali con i valori

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2014 10:39AM by AndreaG.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 11:12AM
ho impostata ora sull'asse y la v ref 1.20 e ho 1,25 A
ho messo 8 microstep e di conseguenza cambiato il valore in marlin e non è successo niente
con 16 micro step la velocità massima è 20% ma in ogni caso quando faccio home fa una velocità più alta e si pianta
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 11:14AM
Riduci la velocità nel firmawere di azzeramento assi
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 01:52PM
allora ho messo come velocità home 20 anzicchè 100
#define HOMING_FEEDRATE {20*60, 20*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

e settato gli step di X Y Z
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {640,640,640,625,625,625,625}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit

e impostato le misure di stampa la velocità la tengo a 25% ma ovviamente avendo viti a passo 5 è abbastanza veloce.

#define X_MAX_POS 340
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 340
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 340
#define Z_MIN_POS 0

dimenticavo grazie andrea winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2014 01:52PM by corso_shiba.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 02:18PM
Bene mi fa piacere che tu abbia risolto! considera che sull'asse z la maggior parte delle stampanti usa barre filettate m8 passo 1,25 quindi a pari giri motore hai una velocità di 4 volte superiore! Poi con barre a ricircolo sfere dovresti avere una ottima precisione!

Per gli atri 2 assi un motore passo passo ha una velocità massima utile di circa 1000 giri al minuto (per portare un nema 23 a velocità superiori bisogna usare dei driver molto più costosi ed elettroniche professionali) quindi con le tue viti hai una velocità massima teorica di 5000 - 6000 mm al minuti (circa 80 mm al secondo); mentre con le cinghie avendo un passo più lungo a pari giri hai velocità di 4 volte superiori!

Inoltre con le viti su tutti gli assi devi ridurre drasticamente l'accellerazione perchè devi sempre tenere conto del passo corto delle vite rispetto alla cinghia, quindi hai il motore sempre più sollecitato!

Edited 2 time(s). Last edit at 12/13/2014 02:34PM by AndreaG.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 02:56PM
Aggiungo ,se ho capito bene hai 1/16 di microstep, ma non è un po troppo per la x e y? con 5mm di passo ti viene fuori una risoluzione di 0.0015mm impensabile anche in centri di lavoro professionali. Non converrebbe un più umano 1/4 che comunque ti da 0.6 centesimi di risoluzione e ti aumenta la coppia motore? Forse delle passo 10 per x e y sarebbero più "equilibrate".
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 03:21PM
con un 1/8 di step sono 0,00625 mm ovvero circa 6 millesimi, si potrebbe usare tranquillamente il mezzo step e avere una risoluzione di 0,0125 mm ovvero 1.25 centesimi! con i regolatori di potenza standar la coppia più di tanto non aumenta ma si ha il vantaggio che rimane tutto più feddo quindi meno rischi di rotture
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 03:21PM
con un 1/8 di step sono 0,00625 mm ovvero circa 6 millesimi, si potrebbe usare tranquillamente il mezzo step e avere una risoluzione di 0,0125 mm ovvero 1.25 centesimi! con i regolatori di potenza standar la coppia più di tanto non aumenta ma si ha il vantaggio che rimane tutto più freddo quindi meno rischi di rotture dell'elettronica
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 05:33PM
Grazie ancora una volta ad entrambi, mi avete fatto capire un po' di cose, molto probabilmente userò il 1/2 step poi quando la meccanica sarà apposto prenderò un elettronica migliore che userò per l'incisione.
Le cinghie sono migliori per quanto riguarda la stampante, ma se la devi usare come fresa allora è meglio uno spostamento solido altrimenti devi prendere delle cinghie che costano.
Correggetemi se sbaglio
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 06:00PM
La penso cosi anch'io, la mia usa cinghie GT3 passo 3 larghezza 9mm con pulegge GT e comunque penso di passare alle ricircolo appena possibile solo che userò passo 10 per tenere limitato il numero di giri. E' già stato documentato (se hai voglia fatti un giro su cncitalia) su vari forum e anche qui che n di giri e micropasso diminuiscono la coppia motore, mi ricordo di un post in cui il piatto (in un core xy) a 1/16 non c'è la faceva ad alzarsi mentre a 1/4 non aveva nessuna problema. Attento a scendere a 1/2 perchè potresti avere problemi di vibbrazioni dovute alla non fluidità di rotazione dei motori, io di solito vado minimo a 1/4.Pensa già a driver separati alimentati ad almeno 30-40v vanno bene anche i cinesi da 4A o se hai voglia e la trovi ancora la scheda a 8 assi che vedi nel mio post (puma3d) , l'ho trovata su ebay par 30E se si ha il tempo e la voglia di modificarla da soddisfazione. La vedi qui : [www.cncitalia.net] in cui si spiega come modificarla, ogni tanto su ebay fa la sua comparsa se sei fortunato la trovi. In fine per l'incisione vai di proxxon 100w meglio se la versione a collo lungo, per tenerlo basta un attacco per barre da 20mm.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 13, 2014 06:26PM
Concordo che per fresare la vite ê necessaria, anche se per lavori leggeri una buona cinghia funziona lo stesso! Una gt3 o t5 in poliuretano con cavi di acciaio interni correttamente tesa rimane abbastanza precisa.
Se però vuoi realmente fresare ti consiglio anche io una elettronica migliore poiché una elettronica per stampante é un po limitata per via dei regolatori di potenza.che massimo arrivano a 2 ampere. Effettivamente il problema delle vibrazioni dei motori con il mezzo Step l ' ho notato anche io, ma è dovuto al tipo di elettronica perché con elettroniche che uso su macchine cnc a mezzo Step i motori vanno via molto fluidi!
Eventualmente potresti tenere Arduino solo per la gestione della temperatura e resistenze, e poi usare una elettronica da cnc compatibile con emc2 o mach3 per gestire i motori! In questo modo sfrutti al massimo la meccanica della tua macchina! Altrimenti viti a ricircolo con Arduino a mio parere sono un po sprecate...

Ps ho preso anche io l ' elettronica a 8 assi su ebay e funziona che é una meraviglia! Si può gestire una stampante a 5 estrusori...
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 06:40AM
Concordo, non per fare pubblicità, ma son cosi soddisfatto da questa 8 assi che ne ho preso una seconda da tenere di scortagrinning smiley..... al momento non c'è ne trovano in vendita, ma se si cerca con google si trova il post di ebay vecchio e magari si possono richiedere a chi le vendeva. Riguardo all'elettronica io la uso proprio cosi, cioè con arduino per la stampa, con una interfaccia parallela con mach3 per l'incisione. In teoria ho visto che è possibile usare anche arduino per fresare utilizzando i file con una certa estensione, ma non ci riesco visto che il mio cad è vecchiotto e non mi da tale estensione. Comunque basta farsi uno spinotto unico con tutti i comandi per i driver esterni ed attaccarlo all'elettronica di controllo in base alle necessità, è un attimo.
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 07:14AM
Sto testando una soluzione un po più professionale usando l elettronica di ebay e un termostato digitale con relé e termocoppia per la temperatura, negli spostamenti rapidi raggiungo i 450 mm al secondo senza problemi con puleggia t5 a 20 denti impressionante!
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 09:40AM
ma quando parlate di spostamenti intendete senza stampa?
cioè quando l'estrusore o fresa si sposta da un punto per eseguire la stampa o la fresatua?
perchè mi pare che quando stampa e quando fresa si va piano smiling smiley
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 09:52AM
Esatto é lo spostamento senza stampare da un punto ad un altro, una velocità molto elevata diventa importante su macchine con pianali di stampa grossi per ridurre i tempi di stampa! Ovvio che su pianali di 20x20 cm non si può sfruttare una velocità così elevata, e la meccanica deve essere idonea a reggere una massa in movimento a quella velocità
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 03:45PM
quindi questo riduce l'handicap ad usare le viti rispetto alle cinghie winking smiley
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
December 14, 2014 06:29PM
la tua macchina ha un pianale di medie dimensioni con con velocità e accelerazioNi massime abbastanza ridotte quindi nei rapidi e in stampa un po ne risente ma in compenso hai una meccanica molto precisa, sicuramente se hai un buon estrusore otterrai stampe ottime anche se i tempi di stampa potrebbero essere più lunghi di una normale reprap! Ma se cerchi precisione e qualità la tua è una scelta buona!
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
February 12, 2015 08:11AM
Ciao a tutti ho un piccolo problema dopo la modifica che ho fatto, in pratica ho messo un solo motore su Z con puleggia 20 denti e due pulegge sulle viti con 36 denti ho girato per cercare la formula, per calcolare gli step /mm da inserire nel firmware ma non sono sicuro che sia giusta, voi l'avete già fatto?
Viti a ricircolo 16mm passo 5
Pulegge per le viti 36 denti passo 5
Puleggia motore 20 denti passo 5
Re: Regolazione assi con viti a ricircolo
February 14, 2015 03:46PM
forse ho trovato, così dovrebbe andare?


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login