Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Esperienza Termocoppia

Posted by maralb 
Esperienza Termocoppia
December 13, 2014 12:05PM
Nella Mia Delta leggo la temperatura HotEnd tramite una Termocoppia abbinata alla scheda a bordo AD595.
una curiosità per i più esperti,
devo per forsa far passare tutto il filo e farlo arrivare direttamente collegato sulla scheda
oppure mi basta solo pochi cm per poi proseguire con del cavo normale fino alla scheda?
ultimamente sto avendo Grafici inguardabili su Repetier nonostante la temperatura oscilli solo di pochissimo
sarebbe un po difficile trovare quasi 2 mt di termocoppia per attraversare tutto il percorso dei cavi ed arrivare alla scheda

thanks


Edited 2 time(s). Last edit at 12/13/2014 12:49PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Esperienza Termocoppia
December 27, 2014 04:58PM
Nessuna Esperienza.........smoking smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 05:15AM
penso che al momento l'unico che utilizza termocoppie è Davide 3Ntr..... prova a mandargli un PM


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 09:19AM
Ciao, io usavo uso lo stesso sistema, poi per le stampanti che devono andare oltre i 300 gradi ho preso la megatronics che ha già tutto integrato per le termocoppie!

Più è lungo il cavo più aumenta la dispersione e meno è precisa la termocoppia, tanto è che alcune termocoppie usano cavi argentati per avere meno resistenza! Prova con un buon cavo e dovresti ridurre il problema sempre che la sonda sia integra!

Poi bisognerebbe affrontare il discorso su che tipo di termocoppia usi, tipo k, j, t, s, r ec ec perché ogni termocoppia ha un range di temperature diverse, ad esempio una termocoppia r va bene solo per temperature maggiori di 300 gradi
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 09:23AM
Dimenticavo l'errore medio della termocoppia é di uno o due gradi quindi meno precisa di un ntc da 100 k
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 09:24AM
Se dobbiamo Parlare di integrità non vedo dove dovrebbe usurarsi,
visto che son 2 fili di diverso materiale Nichel Cromo e Nichel Metal (se non Sbaglio)
io la taglio a misura e intreccio i terminali Saldandoli con Lo stagno, che poi sarebbe la parte che legge la temperatura


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 09:27AM
Se la termocoppia é di tipo k si se é una di tipo t é in rame
Re: Esperienza Termocoppia
December 28, 2014 09:29AM
O tipo b addirittura platino, ( la montano nelle fonditrici) winking smiley

Usa un buon cavo da almeno 1 mm

Dimenticavo l ideale sarebbe giuntarla sempre con lo stesso materiale del cavo della termocoppia

Edited 2 time(s). Last edit at 12/28/2014 09:36AM by AndreaG.
Re: Esperienza Termocoppia
January 07, 2015 06:00PM
Ciao,
le termocoppie devono essere sempre collegate fino all' elettronica con un cavo apposito fatto della stessa coppia di materiali della termocoppia. Diversamente ogni giunzione che fate si comporta a sua volta come una nuova termocoppia, per cui l'effetto risultante e quello di avere piu termocopie con coefficenti temperatura/tensione diversi collegate in serie e ciascuna soggetta a temperature diverse. A questo punto quello che arriva al convertitore (ad594 o ad595) e un segnale completamente alterato ed impossibile da convertire in modo corretto in una temperatura.
Per rendere piu comprensibile la cosa, ricordo che la termocoppia da' una tensione proporzionale alla differenza di temperatura tra il lato caldo (la giunzione dei due materali posta sul punto che vogliamo misurare) ed il lato freddo cioe l'altra estremita del filo che deve essere posta vicino al convertitore ad594, che al suo interno ha un sensore di temperatura per misurare appunto la temperatura del lato freddo da sommare al segnale della temocoppia al fine di ottenere una temperatura assoluta.
Re: Esperienza Termocoppia
January 08, 2015 08:12AM
hai perfettamente ragione, anche se l'unico vantaggio della termocoppia usata su una stampante è che può tranquillamente andare oltre i 300 gradi, ma poi la maggior parte delle testine non li reggie e oltre i 260 gradi ci sono pochi materiali che possono essere stampanti
Re: Esperienza Termocoppia
January 08, 2015 01:13PM
Io ho pensato di montare solo i primi centimetri che vanno dalla parte calda al connettore sull'effector della mia delta, per poi proseguire sino alla scheda "circa 2mt" con cavo normale.
non vedo molta differnza di temperatura che si discosta da quella dichiarata sulle bobbine, diciamo che l'ABS lo estrudo a circa 240/245° mentre il Pla da 200/205°.
e che sono abbituato ad avere un connettore subito dopo l'HotEnd in modo da smontarlo rapidamente per eventuali modifiche, cosa che non posso fare se decido di mettere 2mt di termocoppia tutta di un pezzo fino alla Board.
Mi viene da chiedere:eye rolling smiley
se subito dopo l'HotEnd ci metto la schedina che legge la termocoppia per poi proseguire con del cavo normale sino ad arrivare a un Ingresso termistore, ottengo una lettura precisa???confused smiley

Tnx


Edited 2 time(s). Last edit at 01/08/2015 01:18PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Esperienza Termocoppia
January 14, 2015 01:56PM
Ciao,
direi di sì, l'elettronica dovrebbe proprio servire a questo, in pratica misura la temperatore del lato fretto la aggiunge alla temperatura rilevata alla termocopia, rendendo una tensione molto più alta rispetto a quella fornita dalla termocoppia (pochi microvolt per grado).
Avrei solo l'accortezza di posizionarla in modo che non sia attraversata dai flussi di aria calda che si generano vicino all'estrusore.

ciao
Re: Esperienza Termocoppia
February 04, 2015 06:10PM
Quote
maralb
Io ho pensato di montare solo i primi centimetri che vanno dalla parte calda al connettore sull'effector della mia delta, per poi proseguire sino alla scheda "circa 2mt" con cavo normale.
non vedo molta differnza di temperatura che si discosta da quella dichiarata sulle bobbine, diciamo che l'ABS lo estrudo a circa 240/245° mentre il Pla da 200/205°.
e che sono abbituato ad avere un connettore subito dopo l'HotEnd in modo da smontarlo rapidamente per eventuali modifiche, cosa che non posso fare se decido di mettere 2mt di termocoppia tutta di un pezzo fino alla Board.
Mi viene da chiedere:eye rolling smiley
se subito dopo l'HotEnd ci metto la schedina che legge la termocoppia per poi proseguire con del cavo normale sino ad arrivare a un Ingresso termistore, ottengo una lettura precisa???confused smiley

Tnx


Schedina dopo hotend: dovrebbe andare benone.
Termocoppia vs termistore: solitamente sono molto piu' robuste.

Salute
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login