Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 stampe fuori asse

Posted by Ghost93 
Prusa i3 stampe fuori asse
December 14, 2014 05:47PM
Ciao a tutti ,
ho una prusa i3 hephestos che da un paio di giorni stampa male , si perde sull asse x .
Ho già provato a tirare la cinghia e regolare i driver dei motori ma su stampe lunghe perde la posizione e si sposta di qualche mm .
Qualche consiglio ?
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 15, 2014 03:59AM
Hai una ventola per raffreddare l'elettronica? Prova anche ad abbassare il feedrate o le accelerazioni nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 15, 2014 08:44AM
Si ho una ventola che raffredda l'elettronica .
Provo subito e vi aggiorno
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 15, 2014 10:53AM
Nulla continua a stampare male
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 15, 2014 11:01AM
[www.reprap.org]

guarda la parte denominata Skipping Steps

che valori hai in feedrate e nelle accelerazione?
i motori scaldano?
controlla bene la meccanica dell'asse in questione.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 15, 2014 11:01AM
fai un segno sulla puleggia e sull'asse del motore, magari è lenta.. vai di stampa, e se continua a sfalsarsi vedi se i segni sono sempre sovrapposti o no


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 05:47AM
dopo tanti tentativi ho provato a cambiare il filamento e ho usato la prima bobina che ho provato , stampato tutta la notte e stamattina per mia sorpresa la stampa di 9 ore è venuta perfetta , ora ho rimesso in stampa la stessa cosa con il filamento con cui ho avuto i problemi .
Appena finisce vi aggiorno .
Grazie per i consigli
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 06:06AM
non capisco come il cambio di filamento possa migliorare la perdita di passi di un asse, ma se hai risolto meglio così.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 10:41AM
non ne ho la più pallida idea confused smiley ma con questo filamento non riesce proprio a stampare confused smiley eppure stessa marca cambia solo il colore .... Buh
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 10:58AM
che un filamento dia problemi di estrusione ci può stare, e anche filamenti uguali ma di colore diversi possono essere molto diseguali come prestazioni, soprattutto sulla temperatura necessaria.
é la perdita di passi che non credo abbia a che fare con il tipo di filamento. La stampante perde ancora passi nell'asse x?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 11:23AM
l'unica ragione per cui un filamento può far perdere passi è perchè si è inceppata la bobina e il filo "tira" il carrello.
Per il resto sono impostazioni o meccanica o la somma delle 2.
Altra possibilità, la formazione di "rialzi" del layer durante la stampa, che fanno inciampare l'hotend


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 16, 2014 12:04PM
Sto stampando a 215° come consigliato sulla bobina eppure con il filamento verde perde passi ... ho provato il nero ed è perfetto ora sto provando l'azzurro per curiosità e sembra andare bene ... eppure la bobina scorre tranquilla sul suo supporto confused smiley a questo punto credo che siano proprio i rialzi sul layer siccome con il verde mi sono ritrovato un bel pò di pla fuso intorno all' hotend ..
vi ringrazio per l'aiuto =)
Re: Prusa i3 stampe fuori asse
December 17, 2014 07:37AM
Risolto :
ho provato a livellare il piano di stampa lasciandolo più alto del normale e ha stampato bene anche con il verde ...
ora provo se così è troppo distante con gli altri colori smiling smiley anche se non riesco a spiegarmi come mai questa cosa mi accontento del fatto che riesco a stampare =)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login