Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 09:41AM
Ciao a tutti,
siccome ho due quesiti da porvi, li ho raggruppati nello stesso topic per non crearne due e magari intasare inutilmente il forum.

Dunque, la mia prima domanda riguarda la Vref, in quanto la mia stampante Prusa i3 per ora va benissimo, nel senso che i motori vanno alla grande, le misure sono rispettate e la stampa e' soddisfacente,
Per tutte queste ragioni non avevo mai controllato la Vref dei pololu, almeno fino a ieri quando con il multimetro sono andato a misurarla e ho scoperto che tutti i pololu sono settati a 0.65. Ora, secondo voi, e' il caso di settarli meglio (quindi diciamo un 0.40 per X e Y e 0,80 per Z) oppure, visto che va tutto bene, lasciare tutto come sta? Perche' la mia paura e' che magari, tenendo una Vref cosi' alta per X e Y, posso bruciare qualcosa della ramps.

Il problema invece che riscontro (che pero' sono riuscito ad aggirare), e' legato invece all'asse Z; vi faccio un esempio che a spiegarlo mi dilungherei troppo. Se, con i comandi manuali di repetier host dico all'asse Z di alzarsi di 10 e poi di abbassarsi di 10 la stampante esegue normalmente i movimenti; se invece do il comando di alzarsi (per esempio di 10) e poi premo il pulsante per fare l'homing dell'asse Z, l'asse rimane dove sta, non scende, ed inoltre setta come punto di home quello dove si trova nel momento in cui premo il tasto, anche se si trova 1 cm sopra l'endstop e non c'e' verso di farlo scendere oltre quella soglia.
Se do il comando M119 per controllare lo stato degli endstop mi compare per tutti: triggered (solo che per X e Y e' giusto, perche' gli endstop sono premuti, mentre per Z dovrebbe darmi "open" giusto?).
Mi sono dimenticato di dire che durante la stampa tutto funziona alla perfezione, l'asse Z si alza del dovuto fino al compimento dell'oggetto.

Sono riuscito ad aggirare questo problema digitando G92 Z1 nei comandi manuali: dopo averlo digitato l'asse Z non si muove, pero' se poi vado a premere il pulsante per far abbassare l'asse, questa si abbassa. Se ripeto il procedimento, l'asse continua ad abbassarsi finche' non incontra l'endstop e li' si ferma (quindi l'endstop dovrebbe essere funzionante). Ho provato anche a scollegare e ricollegare l'endstop dalla ramps, ho provato a saldare meglio tutti i fili, ma il risultato e' sempre lo stesso.

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del topic.
Ciao! smiling smiley


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 09:54AM
1) i valori di vref sono "tipicamente" quelli, se funziona tutto, non scalda eccessivamente e i motori non suonano la tarantella direi che puoi lasciarli così
2) in questo caso il problema penso derivi dal fatto che l'endstop è letto sempre come triggered, quindi ad ogni spostamento verticale lui pensa sempre di stare in home e non ti fa più scendere.. non è che hai collegato l'endstop z ai pin max invece di min ? o magari devi invertire la logica nel firmware? hai provato con un multimetro a switchare l'endstop , e vedere se apre/chiude il circuito??


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 10:26AM
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta.
Allora per quanto riguarda i valori di Vref li tengo cosi', almeno fino a quando non inizio a sentire la tarantella smiling smiley
Per l'endstop, penso di averli collegati bene: dalla foto, anche se non si vede benissimo, la parte cerchiata e' quella relativa agli endstop, con affianco la lettera dell'asse corrispondente, la Z non si vede ma rispetta lo schema "una riga si e una riga no". Quindi gli endstop sono collegati come in questa figura:

Per quanto riguarda switchare l'endstop con il multimetro, purtroppo non lo so fare, non so proprio dove mettere le mani, sono proprio alle prime armi smiling smiley
Per invertire la logica nel firmware cosa devo fare? o almeno, nel caso ti rompessi troppo le scatole, mi puoi indicare le voci sulle quali devo agire? sono queste?


Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2014 10:27AM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 10:47AM
Dalla foto non vedo bene i collegamenti, comunque direi che intanto puoi farti un giro sulla guida collegamento endstops che è scritta piuttosto bene ! seguendo le istruzioni alla lettera non avrai problemi


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 10:53AM
Quando dai il comando M119 se lo switch non è premuto deve dare open. Gli switch li hai collegati in NC?
Se scarichi il mio firmware c'è la possibilità di fare un test iniziale....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 01:24PM
Si, i collegamenti degli endstop dovrebbero essere giusti, sono collegati tutti allo stesso modo, come in figura

il filo nero e' il contatto NC, il giallo il segnale (il rosso ho letto che poteva essere collegato o no, non avrebbe fatto differenza, io l'ho collegato).

Per il resto grazie mille delle risposte e dei consigli! Stasera faro' le prove che mi avete suggerito e vi faro' sapere winking smiley


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 02:02PM
Fermati prima di bruciare tutto!!! IL ROSSO NON LO DEVI COLLEGARE!!!
Lo switch va collegato solo con due pin, il Signal (S) e la massa (GND) se metti anche il rosso fai il corto classico e bruci arduino....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 03:18PM
Oh cavolo! Ma finora quindi mi e' andata sempre bene? perche' ho fatto decine di stampe...quindi devo dissaldare tutti i fili rossi dagli endstop?


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 03:26PM
[forums.reprap.org]

Diciamo di si...

Collega solo il S e la gnd sul centrale e sul NC dello switch...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consiglio Vref e problema asse Z
December 15, 2014 03:41PM
Ok, grazie mille! provvedo subito winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login