Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988

Posted by mdcompositi 
differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
December 25, 2014 04:31AM
Salve,
leggevo di questi driver della Texas instruments che rispetto agli altri danno la possibilità di gestire i microstep dei motori fino ad 1/32 si step, con conseguente possibilità di maggiori risoluzioni di stampa!
quindi la mia domanda è questa:
la gestione degli step è una cosa che poi la macchina fa in automatico dopo aver semplicemente montato i driver sulla ramps oppure occorre gestirli attraverso firmware?
nella pratica, come agiscono questi driver a far si che la qualità della stampa e il movimento degli assi sia migliore?
sono da preferire rispetto a quelli che arrivano fino a 1/16?
il fatto che gestiscano correnti maggiori (fino a 2.5A) che utilizzi lasciano prefigurare?
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
December 25, 2014 02:06PM
Non lo fa in automatico lo fai tu impostando i corretti step per unit. per esempio in una prusa I3 con stepper 1/16 e motori da 0,9° per step e cinghia T2.5 si imposta a 80 gli step per unit. Questo vuol dire che deve fare 80 microstep per far compiere 1 mm all'asse. ora se metti degli stepper 1/32 dovrai solo raddoppiare il valore portandolo cosi a 160. La prova è questa 80 /16 = 5 cioè 5 full step per 1 mm, mentre 160/32 è sempre uguale a 5 per fare 1 mm. La precisione aumenta, perché senza driver ti puoi spostare al massimo di 1/5 di mm, con i driver 1/16 puoi fare movimenti fino a 1/80 esimo di millimetro, mentre con i gli altri fino a 1/160 esimo di millimetro.
Allora mi dirai conviene sicuramente mettere i driver 1/32.. Ni perché l'aumentare dei microstep fa diminuire la potenza espressa dal motore. Quindi è sempre il giusto connubio delle due cose, se hai già motori poco potenti di loro usare i driver a 1/32 potresti rischiare molte perdite di passi. Motori più potenti chiedono anche maggior corrente, ecco perché i drv 8825 arrivano fino a 2,5A, ma se il motore non ci arriva è un rischio, a meno che non hai delle perfette meccaniche molto scorrevoli...
Insomma non è detto che i 8825 siano meglio degli 4988, tutto dipende anche dal resto...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2014 04:08AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
December 26, 2014 03:42AM
grazie Alberto per la tua rapida risposta!
mi sono posto questa domanda per caso dopo aver visionato i drv8825 ma la tua risposta ora necessita approfondimento!!
sto progettando una stampante con gli assi xy impostati alla H-BOT (ti manderò qualche foto del disegno al cad al più presto) utilizzando delle guide lineari e relative slitte della igus
[www.igus.it]
sto aspettando che mi arrivino le lamiere tagliate al laser su cui montare il tutto e fare delle prove di scorrevolezza su xy
il meccanismo dovrebbe essere abbastanza performante per cui questi driver(da come mi fai capire tu!) dovrebbero essere l'ideale!
mi chiedo però a questo punto, volendoli usare, quale tipo di motore e quale alimentazione farebbe al caso!
nema 17 sempre?
per quanto riguarda poi il firmware, per una h-bot, me la dai poi una mano?
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 01:22PM
Salve intanto tanti auguri di buon anno a tutti, vi scrivo perché ho un problema, ho acquistato da poco dei motori stepp nuovi che ho allegato il pdf delle caratteristiche e poi vi ho allegato il data sheet dei driver, il problema è questo.....con i motori che avevo prima il driver era settato a una tensione di 0,40v e andavano benissimo ora invece con questi motori l'asse z lo devo settare almeno a 0,80v perché scorrano diciamo bene ma il driver diventa bollente, quello che volevo chiedervi è questo....questi driver sono forse piccoli per questi motori e dunque acquistare dei driver come il drv8825 oppure possono andare bene quelli che ho e forse ce qualcosa che sbaglio....sui driver ho i tre jumper installati praticamente a 1/16. Grazie di nuovo speriamo qualcuno mi aiuti.
Attachments:
open | download - Sainsmart A4988 driver.jpg (193 KB)
open | download - LDO-42STH47-1684A RevA_0.pdf (150.1 KB)
open | download - a4988_DMOS_microstepping_driver_with_translator.pdf (371.2 KB)
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 01:23PM
Quote
Max-29
Salve intanto tanti auguri di buon anno a tutti, vi scrivo perché ho un problema, ho acquistato da poco dei motori stepp nuovi che ho allegato il pdf delle caratteristiche e poi vi ho allegato il data sheet dei driver, il problema è questo.....con i motori che avevo prima il driver era settato a una tensione di 0,40v e andavano benissimo ora invece con questi motori l'asse z lo devo settare almeno a 0,80v perché scorrano diciamo bene ma il driver diventa bollente, quello che volevo chiedervi è questo....questi driver sono forse piccoli per questi motori e dunque acquistare dei driver come il drv8825 oppure possono andare bene quelli che ho e forse ce qualcosa che sbaglio....sui driver ho i tre jumper installati praticamente a 1/16. Grazie di nuovo speriamo qualcuno mi aiuti.
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 04:46PM
Se il driver dell'asse Z controlla due motori in parallelo, la corrente che erogherá sarà il doppio...
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 05:00PM
Riguardo il driver non posso dirti nulla perchè io uso driver esterni da cnc, l'unica cosa ti consiglio di settare l'asse Z a 1/4 di step e non 1/16 cosi hai comunque una risoluzione sufficente, ma recuperi un bel po di coppia che magari ti permette di diminuire la vref e quindi stressare meno i driver.
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 06:05PM
Salve con gli altri motori nema17 che ho messo la foto, avevo questa configurazione era impostato a 0,40v e non ho avuto nessun problema andavano benissimo con questo settaggio, il problema ce lo con questi motori step ma in particolare nell'asse Z per farli muovere devo tenere alto il voltaggio almeno a 0,75v - 0,80v mentre l'asse x e y sono a 0,40V - 0,45V e le stampe comunque vengono perfette solo che la mia paura che il driver dell'asse Z scaldandosi così tanto si bruci, però se faccio questo calcolo per la VREF Imax = VREF / 1.68 = VREF * 0.833 se non mi sbaglio il risultato 0,83V per la tensione.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 06:32PM by Max-29.
Attachments:
open | download - image.jpg (234.3 KB)
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 06:52PM
Quote
mdcompositi
nema 17 sempre?

se con ciò intendi il modello motore, è malposta come domanda, perche' nema 17 indica lo standard della flangia (attacchi), vedi p es qua, anche solo che mantenendo il modello 42BYGHW che variabilità c'è [www.wantmotor.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 03, 2015 07:11PM
Il calcolo della VREF era riferito al motore step nuovo quello che ho mandato il pdf invece questa nella foto era il motore step che avevo montato prima.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2015 07:12PM by Max-29.
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 04, 2015 05:03AM
Il legame tra la Vref misurata (tra trim-pot e massa) e la corrente erogata in uscita dal driver dipende dalle resistenze di Sense Rs (nel caso dei driver in foto S1X e S2X in alto) installate sul driver stesso.
Driver diversi (ma apparentemente identici perchè montano lo stesso chip) possono usare resistenze di Sense di valore diverso, e quindi portare a correnti erogate diverse a parità di Vref.
Nel tuo caso (quello dei saintsmart driver A4988 in foto) dovrebbero essere da 0,05 Ohm.
Quindi la formula esatta che trovi ovunque si parli di Stepper Driver è I = Vref / (8 * Rs) = Vref / (8 * 0,05) = Vref / 0,4 = Vref * 2.5
A mio avviso se imposti il driver a Vref = 0,8V stai chiedendo 2A di corrente, quindi il massimo erogabile per un chip Allegro A4988.

Verifica bene la tabella delle specifiche dei motori precendenti e dei motori attuali.

Magari gli ultimi sviluppano una coppia (torque in inglese) inferiore, quindi hanno necessità di una corrente maggiore (ammesso che la tollerino).
Come dice pivan nema17 indica solo la flangia di attacco: motori nema17 diversi hanno uguale flangia ma caratteristiche elettriche diverse.

Inoltre considera che se di solito i driver per X e Y alimentano un solo motore, spesso per la Z come per le prusa i3 se ne usano due di motori in parallelo sullo stesso driver, quindi corrente da erogare doppia.

Infine vedi che spesso, pur rimanendo all'interno del range di funzionamento dei driver, se ci si avvicina (per numero motori e corrente necessaria per sviluppare sufficiente coppia) alla corrente massima erogabile dal driver, è consigliare installare delle alette dissipatrici sul chip con ventilazione forzata.
E' quello il componente più stressato all'aumentare della corrente, quindi è naturale che sia quello che si scaldi.

Penso che i nuovi motori che hai montato sviluppino meno coppia, quindi richiedano più corrente, quindi con due motori in parallelo sull'asse Z tu debba richiedere una corrente maggiore che in precedenza.
Le possibilità, se intendi mantenere questi motori per l'asse Z, sono mettere un dissipatore sul driver (ma li stai facendo lavorare al limite) oppure cambiare il driver con uno che arrivi almeno a 2.5A, oppure ancora separare i due motori Z su due driver pilotati in parallelo (se ne hai di disponibili e l'elettronica lo permette).
Oppure riduci i microstep come dice pumapiensa, oppure rimetti i motori vecchi!
spinning smiley sticking its tongue out
Leo
Re: differenze tra DRV8825 Stepper Driver e A4988
January 05, 2015 10:38AM
Ok grazie ancora per il consiglio proverò mettergli dei dissipatori e al limite se non risolvo provo ridurre i microstep...grazie ancora
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login