Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dimensionamento motori

Posted by [email protected] 
Dimensionamento motori
December 25, 2014 05:08AM
Un saluto a tutti e naturalmente anche un Buon Natale. Essendo nuovo del forum porgo un particolare saluto a tutti i moderatori. Premetto che mi sono impegnato non poco per cercare risposte già date, che potessero sciogliere i miei dubbi, ma a meno che sia stato un pò distratto non mi sembra di aver trovato nulla. Detto questo vorrei porvi la mia domanda. Come tanti di voi, anche io stò cercando di costruire la mia stampantina, spero che sarà pronta per la laurea di mia figlia (5 anni credo). Mi sono adattato con le misure alle mie necessità, non uso componenti stampati in plastica per l'assemblaggio, ne misure standard. quindi credo che la scelta dei motori debba essere ponderata anche sulla base di questo. Come si dimensionano i motori in funzione della trasmissione se a cinghia, vite o ingranaggi, cosa cambia se cambio il diametro dell'ingranaggio o se metto una puleggia con più denti ! le lunghezze delle mie cinghie sicuramente saranno maggiori, le viti che alzeranno il piano Z saranno più lunghe, i supporti dei cuscinetti non saranno in plastica ma in legno o metallo, quindi più pesanti. Ed eccoci alla domanda:
Alla luce di quanto detto sopra, secondo voi ci saranno in gioco dei parametri diversi che forse potrebbero mettere in crisi in normali motori nema 17 che si trovano per l'assemblaggio delle stampanti standard, oppure quei motori saranno comunque in gradi di movimentare tutto perchè già abbondantemente sovradimensionati ?
Re: Dimensionamento motori
December 26, 2014 05:26AM
Ho una BFB3000 che praticamente non ha nulla in plastica, ha barre di 12 e supporti per cuscinetti di alluminio.... e pesa come un decina di reprap.....
Pensa che l'asse X montava fino a 3 estrusori in alluminio per un totale sul carro di oltre 3 Kg.
Adesso la sto trasformando ma funzionava perfettamente con dei nema 17 da 4.8 Kg/Cm. e non ha mai perso passi con quei motori nonostante l'assurdità del peso che si doveva portare dietro.

Basta prendere quelli da 4.8 Kg/Cm che hai della "bumba" a non finire.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dimensionamento motori
December 27, 2014 11:56AM
Grazie mille per la risposta.
Ciao
Re: Dimensionamento motori
December 27, 2014 12:01PM
Ho trovato questi motori 42BYGHW811 sono da 2,5 A, ma i A4988 non sopportano massimo 2 ampere ? che dici li fondo ? dovrei settare la Vref a 0,7 circa. Ma per l'asse Z i due motori sono in parallelo, devo settare la Vref 1,4 ? in tal caso, ci arrivo a questo valore. ?
Re: Dimensionamento motori
December 27, 2014 12:32PM
In totale controtendenza non ho mai tarato un driver mettendo i puntali sulla scheda, quindi non ti so dire i valori in gioco, so per certo però che essendo l'asse Z l'unico a "sforzo 0", viste le viti che utilizza in tutti i casi, non dovresti avere grandi problemi per la taratura anche senza avere delle gran correnti in gioco.... per me il problema l'avresti con X e Y al limite..... Z è praticamente esente da sforzi in tutte le stampanti.

Diciamo quindi che quei motori si "sposano" molto meglio con i driver da 2A (8825).... la "bumba" infatti è data anche dalla quantità di corrente a disposizione.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dimensionamento motori
December 27, 2014 01:01PM
Ho capito..... devo cercare altri motori. Ti ringrazio, sei stato veramente gentile. Forse se servirà, ti disturberò ancora.
Ciao
Re: Dimensionamento motori
January 01, 2015 05:18PM
Ciao a tutti,
volevo cogliere l'occasione dell'argomento per ribaltare la domanda: se dai calcoli del dimensionamento dovessi stabilire che ho bisogno di coppie più elevate e usare motori tipo nema 32 o altro, arduino e ramps, fino a che motore possono pilotare ? quale è il parametro, l'assorbimento del motore e quindi basta cambiare il driver ?
Re: Dimensionamento motori
January 01, 2015 06:19PM
Allora per Arduino non cambia nulla visto che lui svolge solo la funzione di comando, per la ramps ci sono degli alloggi per i driver, fino ad ora non ho mai sentito di driver sovradimensionato per ramps quindi, teoricamente, tutti quelli che montano sulla ramps sono supportati elettricamente.
In ogni caso io ti consiglio di fornirti di driver migliori esterni alla ramps una scheda relè per Arduino e poi il resto lo colleghi direttamente su Arduino seguendo i pin della ramps.
Re: Dimensionamento motori
January 02, 2015 03:50AM
grazie per la risposta, ... però, visto che di componenti elettrici/elettronici ci capisco veramente poco, mi sai indicare magari dove posso trovare un'esempio di come fare ? devo magari provare a vedere le cnc, usano la stessa componentistica per pilotare i motori ?
Re: Dimensionamento motori
January 02, 2015 07:36AM
No le cnc non usano le stesse elettroniche bensì più potenti, anche se piccole comunque sono pensate per svolgere lavori più pesanti. http://forums.reprap.org/read.php?359,443105,page=1

Prova a guardare qui trovi qualche buona info, sta sera posso consigliarti meglio
Re: Dimensionamento motori
January 02, 2015 04:43PM
ok, visto...me lo devo rileggere con calma però
grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login