Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 impazzita..

Posted by Antomus 
Prusa i3 impazzita..
December 27, 2014 12:54PM
Salve a tutti ...premetto che ho già avuto problemi in passato durante l'assemblaggio della mia prusa i3,all'inizio i motori non funzionavano correttamente (problema risolto sistemando il feedrate e l'accelerazione massima),una volta controllato che tutto funzionasse ho fatto partire la prima stampa e come risultato ho fuso la plastica del fusibile (non il pla grinning smiley ) ..per mancanza di tempo ho abbandonato il progetto qualche tempo fa..durante le feste ho deciso di completarlo cosi oggi sostituisco il fusibile (che ci ha messo un bel po ad arrivare)...faccio ripartire la prima stampa ... ed a quanto pare l'homing è svolto correttamente (a differenza della volta precedente in cui nulla si e mosso e dopo circa un minuto si è bruciato il fusibile)...a un certo punto pero mentre la stampa sembrava andare è impazzito tutto:i motori si muovevano casualmente senza alcun filo logico,il piano di stampa ha accelerato contro il fine corsa (quasi quasi lo rompeva),ho dovuto staccare l'alimentazione pre bloccare il tutto...ora dico io..non è cambiato assolutamente niente rispetto alla volta precedente ed ho avuto un altro tipo di problema del tutto diverso...mi sorge il dubbio che la scheda logica sia fregata...ma dato che non capisco praticamente un h di elettronica ...secondo voi a cosa puo essere dovuto tutto questo? Innanzitutto ci tenevo a capire se i parametri impostati in pronterface tipo velocità in mm/min dell'asse x,y e z possono essere differenti da quelli caricati sul firmware (in termini di feedrate ) o le due cose non c'entrano praticamente niente l'una con l'altra...in secondo luogo è possibile che impostando male qualche parametro (accelerazione,feedrate) la stampante reagisca in questo modo? A me non sembra molto normale come cosa...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per la gentilezza...
Buone feste a tutti...
Re: Prusa i3 impazzita..
January 03, 2015 07:35PM
Ciao

innanzitutto andare a capo non e' illegale sai? spinning smiley sticking its tongue out scherzi a parte, aiuta la lettura!

Il firmware ti consente di impostare i parametri massimi quindi non e' possibilie che dal software tu possa dare dei comandi sbagliati e andare oltre quello che hai nel firmware.

(la domanda vera secondo me dovrebbe essere: perche' la volta scorsa ti e' saltato un fusibile? (tra l'altro: cosa vuol dire che hai fuso la plastica del fusibile? ( e poi: che elettronica hai? firmware?)))


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prusa i3 impazzita..
January 05, 2015 04:11PM
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,nonostante le difficoltà di lettura smiling bouncing smiley ...

Non so perchè la volta scorsa mi è saltato il fusibile,fatto sta che ora il problema non si è piu ripresentato hot smiley , tuttavia nonostante la calibrazione sia corretta

e tutti i test delle varie utenze siano positivi (motori che si muovono nel verso giusto,temperatura ,homing),quando faccio "print" su pronterface la stampante svolge l'homing

correttamente ma ad un certo punto invece di partire la stampa l'asse z si sposta a scatti verso l'alto per 10 cm circa dopodiché i motori dell'asse x e dell'asse y accelerano rapidamente

e l'estrusore va a sbattere contro il fine corsa ad alta velocità .

Uso una ramps 1.4 [www.ebay.com]

Credo sia un problema di scheda o di firmware (attualmente ho caricato marlin ,anche se ho intenzione di caricare sprinter in futuro per usare l'lcd)

Ecco le modifiche che ho apportato al file originario:

#define HEATER_0_MAXTEMP 230
#define HEATER_1_MAXTEMP 230
#define HEATER_2_MAXTEMP 230
#define BED_MAXTEMP 75

/ The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true

#define INVERT_X_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false

#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define X_MAX_POS 150
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 150
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 150
#define Z_MIN_POS 0

#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {175, 175, 100, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {50,50,3200/1.25,58} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {25, 25, 0.3,3} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {125,125,5,120} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 800 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 800 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

Non so se ho sbagliato qualche parametro...attendo fiducioso risposte eye rolling smiley
Re: Prusa i3 impazzita..
January 05, 2015 04:54PM
ma il tuo piatto è da 15cm?
#define X_MAX_POS 150
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 150
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 150
#define Z_MIN_POS 0
ma quando fai l'homing e poi dai comandi manuali arrivi a coprire 15cm con gli assi? te lo chiedo perchè i valori simili hai tuoi li ho messi io ma monto viti a ricircolo

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {50,50,3200/1.25,58} // default steps per unit for Ultimaker

quelli in rosso mi sembrano strani per la tua stampante...
Re: Prusa i3 impazzita..
January 05, 2015 05:29PM
Quote
corso_shiba
ma il tuo piatto è da 15cm?
#define X_MAX_POS 150
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 150
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 150
#define Z_MIN_POS 0
ma quando fai l'homing e poi dai comandi manuali arrivi a coprire 15cm con gli assi? te lo chiedo perchè i valori simili hai tuoi li ho messi io ma monto viti a ricircolo

Purtroppo non ho potuto/voluto fare di piu ( ho previsto un certo margine di sicurezza dal bordo e non sono interessato a realizzare pezzi cosi grandi smiling smiley ) ..

Quote
corso_shiba
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {50,50,3200/1.25,58} // default steps per unit for Ultimaker

quelli in rosso mi sembrano strani per la tua stampante...

L'ho notata anch io questa cosa ma in fase di calibrazione facendo qualche proporzione sono usciti quei valori ..e di fatto quando dico alla macchina di avanzare di un cm avanza di un cm sia lungo y che lungo x smiling bouncing smiley ...

Ma il fatto che la "DEFAULT_ACCELERATION" e la "DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION" sia superiore alla "DEFAULT_MAX_ACCELERATION {125,125,5,120}" puo dare qualche problema? (Non ho modo di verificarlo praticamente perchènon ho la stampante a casa attualmente ) confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2015 05:31PM by Antomus.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login