Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Upgrade mosfet RAMPS 1.4

Posted by redlele 
Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 09, 2015 07:11AM
Buongiorno ragazzi. Dopo una brutta esperienza con la mia vecchia RAMPS dove il mosfet che comanda l'heatbed è finito bruciato portandosi con sé anche un pezzo della morsettiera, volevo chiedere se qualcuno aveva provato a cambiare con qualche mosfet più potente, o meglio in grado di gestire correnti più importanti, per comandare il piatto riscaldato. Adesso ho due RAMPS nuove, una che sta funzionando correttamente (ci ho installato un dissipatore più grande di quello di prima winking smiley ) e una che posso tranquillamente utilizzare come cavia per qualsiasi test. Se qualcuno ha trovato e provato con successo dei sostituti, mi può indicare il modello? Grazie. Saluti.
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 09, 2015 12:09PM
Ci sono un bel post di questo problema, quello più usato da tutti è comandare un relè in grado di sostenere una corrente di 10 A e al relè attaccarci appunto il bed se ne metti due puoi attaccare anche l'estrusore. La bobina del relè dove essere della tensione uguale all'alimentazione ramps es:12v
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 09, 2015 01:51PM
Per l'estrusore lo eviterei visto che a regime arduino lo alimenta ad impulsi quindi il tuo rele suonerebbe la macarena, per il bed potrebbe andare, ma l'ideale è un rele statico oppure (per risparmiare) come ho fatto io con un mosfet cicciotto su basetta esterna innescato tramite fotoaccoppiatore dal mosf del bed della ramps.
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 09, 2015 02:26PM
ciao a tutti. grazie per le risposte intanto. ho gia valutato la soluzione con il relè ma non mi è parsa ottimale. io opterei per un mosfet cicciotto. volevo sapere se qualcuno aveva provato qualche modello, cercando qua è la su internet sono saltati fuori fdp8870 e irlb8743 (questo più frequente del primo devo ammettere). qualcuno che li ha provati o che ha più esperienza di me nel leggere i datasheet potrebbe darmi un parere? per evitare quello scomodo problema di riscaldamento. grazie.
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 11, 2015 09:40AM
p.s. nel caso dovessi dirottarmi sul prendere un relè, quale sarebbe consigliato? qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra 4 o 5 contatti? c'è uno schema di collegamento? grazie.

edit: ho trovato questa immagine: è corretta?



Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2015 10:01AM by redlele.
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 22, 2015 06:22PM
ll mosfet che monta la Megatronics v3, una belva, 150A e una resistenza Rds bassissima che lo fa dissipare molto poco, come ti hanno detto da montare idealmente con fotoaccoppiatore, anche se questo usa livelli logici quindi non ti crea problemi.

[reprapworld.com]

Se pero' non ne hai mai usati, cerca qualcosa di pronto ma fai attenzione, questo potrebbe andare bene ad una analisi superficiale ma in realtà gestisce correnti al limite di quello che ti serve: [store.arduino.cc]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
January 23, 2015 03:19AM
Si l'istallazione è giusto il rele si comanda con i 12 v che escono dalla morsettiera per il bed e interrompe il positivo che va al bed, il negativo direttamente all'alimentatore...
I relè normalmente hanno i 2 contatti per pilotarlo e tre contatti in uscita, uno è il centrale e gli altri due sono il Normalmente aperto e il normalmente chiuso. Che possono essere usati in modo diverso, per esempio se si vuole spegnere una cosa quando il rele è attivo si collegano i cavi sul comune e il NC.
Domanda però se fai in questo modo hai però bisogno dell'uscita a 12 v dalla morsettiera della ramps, ma hai detto che ti si è fuso il mosfett quindi sei costretto a cambiarlo... Se invece prendi un blocco rele con attivazione 5 v puoi mandargli direttamente un pin della ramps e te ne freghi del mosfett bruciato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Upgrade mosfet RAMPS 1.4
September 20, 2015 06:21AM
Ma se cambio il MOSFET del piatto sulla RAMPS cinese, (quello originale scalda un po'), con unouno con Rds(on) pià bassa, le piste della ramps reggeranno o meglio usare il relè?
E il relè quante volte si "eccita" al minuto? perchè se è troppo rumoroso posso optare per uno a stato solido


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login