Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante con meccanica di qualità

Posted by Elle 
Stampante con meccanica di qualità
January 12, 2015 05:39PM
Buona sera, vorrei sostituire le mie prusa con stampanti con meccanica di qualità, qualcuno ha dei consigli da darmi su quale meccanica prendere?
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 12, 2015 05:46PM
budget?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 13, 2015 05:03AM
Considerando che la uso per lavoro sui 1500
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 13, 2015 07:07AM
Ma vuoi prendere solo la meccanica o cambiare completamente stampante? Perchè se vuoi prendere "tutto" 1500 non bastano. S einvece hai già elettronica, estrusore, struttura (non le barre di scorrimento) la storia cambia winking smiley
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 14, 2015 04:59PM
1500 solo in meccanica! Le elettroniche uso quelle delle prusa
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 15, 2015 04:09AM
ciao,
se vuoi autocostruirla, orientati su struttura con profilati in alluminio, guide prismatiche a ricircolo di sfere e con sistema core xy


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 15, 2015 08:24AM
Quoto! con 1500 ti puoi prendere guide a ricircolo di sfere prismatiche e viti trapezie per la z! com cinghie ti consiglio le t5
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 16, 2015 12:40PM
Ciao Andrea,
come mai consigli le T5?
io andrei con gt3 carbon


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 17, 2015 06:03AM
Anche i cuscinetti lineari, prendi gli skf, costano circa 20€ l'uno..ma cambiando solo quelli incrementi di molto la qualità delle stampe. più che la barra trapezia io prendere un abarra rettificata in inoz: pesa meno e hai comunque una buona risuluzione. I soldi che risparmi dalla trapezia (che è una gran rogna da montare e settare perchè devi modificare i valori nella scheda) li userei per comprare un motore passo passo di precisione (0,9° anzichè i soliti 1,8°) è da configurare anche quello, ma poi il risultato non è paragonabile a quelli ottenuti cambiando la vite con una trapezoidale. Se puoi prendi tutti e due. Le barre prendi delle barre (per far scorrere i cuscinetti) rettificate e che non costino 1€ al metro..conta che dopo tutte le modifiche dovrai anche adottare un estrusore molto buono (non so quale tu abbia) e del filamento che non sia scadente (ergo, almeno 50€ al kg). Un'ultima cosa: hai valutato bene i tuoi bisogni? Perchè se devi fare cose "belle" io guarderei anche alla tecnologia dlp.. certo, non puoi fare pezzi meccanici, ma come rifinitura esterna e precisione non potrà mai competere con una stampante a filo. Chiudo
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 17, 2015 06:44AM
Quote
enricodare
Ciao Andrea,
come mai consigli le T5?
io andrei con gt3 carbon

Forse Per il fatto che sono un po più rigide

Edited 3 time(s). Last edit at 01/17/2015 06:53AM by Elle.
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 17, 2015 06:51AM
Usare un motore passo passo a 0'9 gradi e barre filettate normali non ha senso, aumenti solo la risoluzione teorica e non la precisione poiché non elimini l' errore meccanico del filetto e dado quindi non credo che tu possa ottenere risultati migliori con una meccanica inferiore.


Che tipo di trapezie mi consigliate?
Oppure potrei optare per le chiocciole a ricircolo di sfere, ne vale la pena?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/17/2015 06:58AM by Elle.
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 17, 2015 01:06PM
certo che ne vale la pena mettere viti a ricircolo, però come mi è stato consigliato e come poi ho verificato nel funzionamento, non stare sotto il passo 10, altrimenti la stampante è troppo lenta.

il tutto soldi permettendo perchè costicchiano.
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 18, 2015 12:08PM
Sulla mia il braccio sul quale è attaccato l'estrusore è bello pesante e questo permette di riddure i giochi perchè viene costantemente schiacciato verso il basso. Inoltre, avendo la barra solo a sinistra (guardandola) e a destra un cuscinetto lineare, è tutto schiacciato verso il basso, riducendo al minimo il gioco del dado, (ho comunque sostituito le barre e dado con pezzi migliori di quelli cinesi)
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 18, 2015 06:37PM
Sostituire barre filettate normali con altre barre filettate normali non crea grossi miglioramenti poichè un filetto standar non è realizzato per la movimentazione lineare quindi avrai sempre un errore dato dall'irregolarità del filetto.
Usare sull'asse z uno stepper con 400 passi non ha senso, perchè già con un normalissimo stepper a 200 passi e barra trapezia passo 3 mm senza usare i microstep si ha una risoluzione in z di 0,015 mm quindi si può stampare a 0,045 mm.

Usare viti a ricircolo sfere ha senso solo se si usano guide a ricircolo prismatiche, altrimenti una normale cinghia t5 in poliuretano con cavi in acciaio interni può essere tesa veramente tanto e non ha quasi nessuna elasticità.
se adotti la vite cerca un passo 10 o 15 e usa motori nema 23, in pratica fai un pantografo a 3 assi
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 18, 2015 06:39PM
Quote
corso_shiba
certo che ne vale la pena mettere viti a ricircolo, però come mi è stato consigliato e come poi ho verificato nel funzionamento, non stare sotto il passo 10, altrimenti la stampante è troppo lenta.

il tutto soldi permettendo perchè costicchiano.


thumbs up
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 19, 2015 04:55AM
Quote
AndreaG
Sostituire barre filettate normali con altre barre filettate normali non crea grossi miglioramenti poichè un filetto standar non è realizzato per la movimentazione lineare quindi avrai sempre un errore dato dall'irregolarità del filetto.
Usare sull'asse z uno stepper con 400 passi non ha senso, perchè già con un normalissimo stepper a 200 passi e barra trapezia passo 3 mm senza usare i microstep si ha una risoluzione in z di 0,015 mm quindi si può stampare a 0,045 mm.

La barra che avevoio era leggeremnte storta (problema frequente da quello che vedo, soprattutto con kit cinesi), e quindi ho optato per una barra migliore, certo è che il gioco ci sarà sempre. Per il motore, non ho apportato la modifica e parlavo in via teorica, spero di poterlo provare prima o poi e quindi vi rilascerò un feedback. Ho parlato solo avendo fatto dei conti teorici, quindi adesso la smetterò di dire cazzate spinning smiley sticking its tongue out e lascerò che chi ne sa più di me ti consigli

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2015 05:06AM by alil2096.
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 19, 2015 07:46AM
Quote
alil2096
Quote
AndreaG
Sostituire barre filettate normali con altre barre filettate normali non crea grossi miglioramenti poichè un filetto standar non è realizzato per la movimentazione lineare quindi avrai sempre un errore dato dall'irregolarità del filetto.
Usare sull'asse z uno stepper con 400 passi non ha senso, perchè già con un normalissimo stepper a 200 passi e barra trapezia passo 3 mm senza usare i microstep si ha una risoluzione in z di 0,015 mm quindi si può stampare a 0,045 mm.

La barra che avevoio era leggeremnte storta (problema frequente da quello che vedo, soprattutto con kit cinesi), e quindi ho optato per una barra migliore, certo è che il gioco ci sarà sempre. Per il motore, non ho apportato la modifica e parlavo in via teorica, spero di poterlo provare prima o poi e quindi vi rilascerò un feedback. Ho parlato solo avendo fatto dei conti teorici, quindi adesso la smetterò di dire cazzate spinning smiley sticking its tongue out e lascerò che chi ne sa più di me ti consigli


Se vuoi provare a eliminare un po di gioco puoi prendere un blocchetto di resina acetalica o teflon e filettarlo con un pezzo della stessa bassa che usi per l'asse z, in questo modo ridurrai al massimo l'errore del gioco e ti rimarrà solo quello dell'irregolarità del filetto!

Ps non hai assolutamente detto cazzate, sulla carta il tuo progetto ha una risoluzione è veramente alta, ma nella realtà ci sono diversi fattori che intervengono quindi a mio parere meglio una meccanica un po più di qualità e una risoluzione minore sulla carta ma una precisione reale superiore
Re: Stampante con meccanica di qualità
January 20, 2015 08:41AM
Ok grazie per i chiarimenti, allora mi orienterò su una stampante realizzata in alluminio con barre prismatiche e cinghie t5, per le Viti a ricircolo sfere un nema 17 mi sembra un po sottodimensionato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login