Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Insolita partenza dei motori

Posted by peppeleo3006 
Insolita partenza dei motori
January 13, 2015 10:08AM
salve, ho quasi terminato di montare la mia Stampante e per provare un pò la fluidità dei motori ho alimentato in modo provvisorio la Ramps con una batteria a 12v.
Tutto bene se non fosse per l'insolito avviamento dei motori dell'asse Z (n. 2). In pratica, partono solo se tocco con un giravite la vite di regolazione posta sul driver emettendo un ronzio. In un primo momento pensavo un difetto del driver, sostituito con un altro, il problema si ripresenta. Ora mentre scrivo, mi viene in mente che possa essere la mancanza della Terra, che con una batteria non c'è. Devo riprovare e verificare con un alimentatore, ma Secondo voi cosa può essere?
saluti
Re: Insolita partenza dei motori
January 13, 2015 10:13AM
Il giravite che usi è di metallo?

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
January 13, 2015 10:48AM
si è di metallo
January 13, 2015 10:49AM
lo so che si utilizza un giravite con punta in plastica, ma il problema è che se non tocco la vitarella con il giravite, i motori non partono, è come se ci fosse una massa tra la vite ed il giravite nelle mie mani
January 13, 2015 03:23PM
ho effettuato ulteriori prove, per avere un accettabile partenza senza induci dei 2 motori dell'asse Z devo settare la Vref tramite la vite a 1.3.
Ora considerando che i driver possono arrivare a 40v pensavo di fare un pò come si usa fare nel settaggio dei driver dei motori passo passo dei pantografi, in pratica si alza la tensione mantenendo un amperaggio più basso. In questo modo hai più potenza senza riscaldare il driver ed il motore. Pertanto pensavo di alimentare i motori a 24v. Ora però se la scheda Ramps in ingresso prende solo 12v, come si può fare?
saluti
January 13, 2015 06:28PM
ciao, hai cercato nelle FAQ come calibrare correttamente la Vref per i motori (quali?) e i driver (quali?) che hai?

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
January 14, 2015 02:45PM
si fatto, ho calibrato la Vref come da manuale ma se arrivo a 1.2-1.3 non si muove
January 14, 2015 02:53PM
Ma il problema è che non si muove l'asse z? Che ti fa rumore e basta?
Quanto hai in feedrate per z nel firmware??

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login