Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info ventole

Posted by michele1982 
Info ventole
January 18, 2015 01:27PM
Ciao ragazzi,
Mi sarei deciso (era ora!) ad acquistare delle ventole X la mia i2 e volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli X quanto riguarda dimensioni e potenza. Ma anche quantità, so che sul pezzo occorre molta ventilazione X evitare ragnatele e pallini vari ed avere una definizione ottimale anche su pezzi piccoli, ma sul corpo hot end ne basta una? E di che dimensioni?
Grazie
Re: Info ventole
January 20, 2015 06:20PM
Domanda vaga, quindi risposta vaga :-)
In linea di principio:

- una ventolina da 30 o 40 sull'hotend (40 secondo me e' un compromesso migliore tra aria spostata e rumore)

- per il PLA, almeno una ventola da 60x60 orientata ad angolo sul pezzo (30/60° di angolo), o due 50x50 per lato (dx e sx). Guarda per esempio se trovi qualche foto della prusa R2 di NicolaP qua sul forum o in rete.

- le ventole buone costano (es: Sunon), ma ci guadagni in meno rumore (decibel) e maggiore volume d'aria spostato (CFM) che devono essere i tuoi parametri di ricerca

- compra ventole che vadano a 12V (2 fili), tanto le usi pilotate dalla scheda stampante (a 12V in PWM), non serve che compri quelle tachimetriche come le ventole dei dissipatori PC a 3 fili. Se ne compri o ne hai e vuoi provare, sono solitamente a 12V basta non usare uno dei 3 fili.

- troverai tanti convogliatori e tubi vari da applicare, valuta tu, ma non sempre fanno bene a me non convincono: le ventole assiali (le classiche normali "piatte") hanno una scarsa pressione statica (valore espresso in mm di acqua) quindi non spingono l'aria in un condotto ristretto, anzi a seconda della geometria, è più quella che sembra tornare indietro.... Personalmente sto provando i ventilatori radiali (a chiocciola, o "blower") che invece hanno pressione statica maggiore e sono pensati proprio per convogliare. Ma quelli che si trovano su ebay a pochi euri...fanno fresco (anzi, non lo fanno! :-))

prova a cerca un po' per esempio qua, giusto per farti un'idea dei vari parametri che caratterizzano le ventole: [www.tme.eu]

Ivan

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2015 06:21PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
January 22, 2015 06:55PM
ivan grazie della spiegazione davvero esaustiva. Mi hai informato di cose che non avevo idea di dover tener di conto!
February 23, 2015 11:32AM
Per un angolo di 30-60 gradi si intende rispetto all'orizzontale o alla verticale?
March 03, 2015 05:49PM
ciao

60 rispetto alla verticale, a 30 sarebbero troppo orientate verso il nozzle. Anche 45° va bene, insomma il senso è avere aria sulla parte stampata

ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
March 04, 2015 09:39AM
ciao Ivan,
quindi la dispongo in verticale e la inclino via via fino ad arrivare ad un angolazione di circa 60 Gradi, giusto?

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
March 04, 2015 06:22PM
si grado +, grad-.... nel dubbio, prendi ispirazione:

[www.google.it]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login