Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Domanda su stampante Rostock

Posted by Graziano 
Domanda su stampante Rostock
January 19, 2015 05:43PM
Ciao,
da qualche tempo mi intriga la costruzione di una stampante 3D Rostock, guardando in giro ho notato che alcuni progetti montano su una delle due barre rettificate dove scorre il carrello con gli LM8UU 2 di questi, mentre sul'altra 1 solo, qualcuno sa dirmi il motivo?

Ho provato a cercare sul web ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.


Link foto carrello citato sopra:

[www.3ders.org]


Grazie
Re: Domanda su stampante Rostock
January 19, 2015 05:50PM
Penso sia solo una questione di risparmio e di peso(meno probabile), due cuscinetti da un lato tengono lo squadro l'altro fa da guida questa soluzione in alcuni casi è adottato per tutti e tre gli assi, tanto nelle stampanti lo sforzo meccanico è solo dovuto allo spostamento, nessuna pressione verso gli assi opposti.

dimenticavo nel caso dell'asse x è meno opportuno adottare questa soluzione(parere personale) perchè usando barre da 8mm e montando un hotend completo di estrusore ha un peso non indifferente, senza contare l'inerzia del motore, e due cuscinetti posti ad una certa distanza fanno in maniera che la barra fletta meno, quindi meglio 4 cuscinetti.

tutto il discorso è valido se si stampa ad una risoluzione elevata dove anche i decimi fanno la loro parte.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2015 05:55PM by corso_shiba.
Re: Domanda su stampante Rostock
January 19, 2015 06:32PM
Ciao corso_shiba,

la cosa strana e che sul progetto originale, venivano montati 1 cuscinetto per barra, come su molti progetti attualmente in vendita che usano le barre lisce e non riesco a capire il perchè di questa modifica.
Re: Domanda su stampante Rostock
January 19, 2015 06:51PM
perdonami, io non sto facendo una stampante normale o standard, quindi non mi sono mai messo alla ricerca di un modello in particolare, infatti il mio intervento era riferito ad una cartesiana o al max di una corexy, non sapevo che quel modello fosse una delta se vuoi mandarmi a quel paese fallo..... o fa)(a vedi tehot smiley

in ogni caso ora (che ho visto la fotogrinning smiley)

mi sembra di capire che non sono montati due cuscinetti ma un cuscinetto che è pari (poco meno o poco più) al doppio di uno, infatti sia per i cuscinetti lm che per quelli con supporto ci sono misure pari al doppio di uno normale, questo può essere utile per diversi motivi, piani molto lunghi, ma anche piani molto corti, ti faccio un esempio il mio asse x scorre su due cuscinetti con supporto e sono a 2 cm di distanza l'uno dall'altro, in totale del piano 10, potevo tranquillamente prendere quello doppio.


nel caso delle delta non sò se possa giovare un cuscinetto più lungo, dovrebbe consigliarti uno come il mago che il delta nel sangue hot smiley

io ogni caso a mio parere se un cuscinetto più lungo giova ti consiglio di usarne 2 anche se appiccicati, in questo modo rischi di eliminare il gioco del singolo cuscinetto, in ogni caso non peggiori.thumbs up

dimenticavo di dirti alcuni dei motivi per il quale c'è quel cuscinetto, magari lo teneva in più oppure per un erroe di invio oppure un esperimento evvia discorrendo grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2015 06:54PM by corso_shiba.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login