Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Supporto motori in PLA?

Posted by Qbert25 
Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 07:24AM
Per un nuovo progetto, vorrei stamparmi il supporto motori (Nema 17) in PLA. Secondo voi è adatto o si deforma con il calore dei motori stessi?

Ho esperienza di un pezzo in PLA che, messo a lavare in lavastoviglie a 65°, ne è uscito deformato.... sad smiley
Re: Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 10:00AM
se i motori scaldano oltre i 50° è meglio l'abs ma se riesci a tenere i motori "sotto" i 50°... e non è difficile... allora va bene anche il pla.... anzi è più rigido quindi...... poi eventualmente si trova anche del "sughero" in foglietti sottili che va benissimo per eventualmente fare una intercapedine che faccia da isolante termico


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 10:42AM
Qbert25 per cortesia poni nella sezione giusta le domande, grazie.

Discussione spostata


---- "Let me make my move" ----
Re: Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 01:13PM
Quote
immaginaecrea
se i motori scaldano oltre i 50° è meglio l'abs ma se riesci a tenere i motori "sotto" i 50°... e non è difficile... allora va bene anche il pla.... anzi è più rigido quindi...... poi eventualmente si trova anche del "sughero" in foglietti sottili che va benissimo per eventualmente fare una intercapedine che faccia da isolante termico

Niente da fare... ho provato semplicemente ad appoggiare un pezzo in PLA contro uno dei motori durante una stampa e nel giro di pochi minuti è diventato molliccio.

Dici che non è difficile tenere sotto controllo la temperatura dei motori? Come?
Re: Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 02:06PM
Ma a quanti gradi ti arrivano i motori? molte i3 o variant hanno i supporti per i motori in PLA (compresa la mia), ma non ho mai sentito di inconvenienti del genere. I driver scaldano parecchio, ma i motori a me non arriveranno neanche a 30 gradi.

Forse hai la vref troppo alta...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Supporto motori in PLA?
January 21, 2015 05:17PM
devi regolare la Vref con il trimmer in modo che i motori non superino nella maniera più assoluta i 50°..... anche dopo "ore" di lavoro..... piccole correzioni le puoi fare con un cacciavite ceramico durante una simulazione di stampa......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Supporto motori in PLA?
January 22, 2015 04:35AM
Grazie ragazzi!

Ho portato la VREF intorno a 0.3 e ora non scaldano piu... senza perdita di step. Posso proseguire con il progetto! spinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login