Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motori asse Z

Posted by appol 
Problema motori asse Z
January 21, 2015 12:40PM
Buonasera, ho finito di montare la mia Prusa I3 Rework e stò testando i componenti, funziona tutto tranne i motori dell'asse Z che vibrano avanti e indietro, penso che sia un problema di fw ma ho provato a fare diverse prove senza nessun miglioramento, questa è la mia configurazione attuale:

Ramps 1.4 e firmware Marlin v1 ho le classiche barre filettate da 5mm per l'asse Z la vref impostata a 0.80 dato che i miei motori assorbono 1.7A e i jumper settati a 1/8

Questa è la sezione del firmware inerente i motori:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,200.0*8/3,760*1.1} 
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400 , 400, 1, 45}    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,6000,10,5000}   

#define DEFAULT_ACCELERATION          1500
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  2000

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Grazie grinning smiley
Re: Problema motori asse Z
January 21, 2015 02:48PM
scusa, ma esattamente questo valore per z (200.0*8/3) come lo hai calcolato? non dovrebbe essere circa 2000? [prusaprinters.org]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
January 21, 2015 03:21PM
si, quella era l'ultima impostazione che avevo dato, le ho provate un pò tutte ma il motore continua a fare le bizze, l'unica volta che mi ha funzionato "bene" quando per sbaglio ho collegato il negativo di una fase sui positivi di un altra, sinceramente penso che sia un problema di firmware perche i collegamenti sulla ramps sono semplici, per escludere a priori l'hardware gli stepper dovrebbero girare correttamente anche senza endstop sensori di temp giusto? se ipoteticamente ci si sbaglia ad impostare i jumper si avranno solo più o meno microstep ma il motore non si dovrebbe imballare, o sbaglio?
per quanto riguarda l'alimentazione ho collegato i 12v di un alimentatore pc da 18A quindi non dovrei avere problemi.
January 22, 2015 04:00AM
controlla che tutto sia collegato correttamente. Puoi usare il firmware MarlinKimbra e la sua funzione test. trovi una guida nella sezione faq.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
January 22, 2015 08:59AM
Oltre i paramenti, ch inflluirebbero sulla quantita' di movimento, mi viene in mente di ricontrollare le seguenti cose :
- Corretta combinazione colore dei fili
- Vref ancora bassa
- Driver andato

Tutte per esperienza personale.
January 22, 2015 01:44PM
Ciao e grazie per le risposte, non conoscevo il firmware MarlinKimbra, grazie grinning smiley
Comunque con il nuovo firmware ho potuto testare gli endstops erano invertiti ma ora funzionano bene, ho scollegato l'elettronica per poterla testare meglio e funziona tutto ma l'asse Z continua a darmi problemi, ho scambiato i vari driver e sono funzionanti, ho ricontrollato i collegamenti e sembrano apposto, ho caricato un video su youtube per farvi capire meglio il problema, grazie grinning smiley

[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 01:44PM by appol.
January 22, 2015 01:58PM
hai controllato la vref? solitamente per z si usa una vref doppia, se si hanno due motori in parallelo.

Alessandro

January 22, 2015 02:27PM
Si, adesso per fare il test ho collegato un solo motore e dato che i miei motori assorbono 1.7A ho provato a variarla da 0.40 fini a 0.80 ma il risultato non cambia, aumenta solamente l'intensità con cui vibra, l'unica cosa di strano che ho notato è che dopo aver provato a muovere l'asse Z sul display mi appare: "endstops hit: Z" però sugli assi x e y funzionano bene.... non sò più dove guardare confused smiley
January 23, 2015 08:22AM
Ciao Appol
Premesso che tu abbia connesso regolarmente i motori, (le scritte 2B 2A 1A 1B indicate sulla RAMPS significano che la sequenza dei colori dei cavi motore è 2B=Rosso 2A=Blu 1A=Verde 1B=Nero) per la quasi maggioranza dei motori.
imposta Marlin con questi valori.

#define DEFAULT_XYJERK 5.0 // default era 20 (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.2 // (mm/sec) era 0.4
#define DEFAULT_EJERK 2.0 // default era 5 (mm/sec)

Avevo anch'io lo stesso problema credo ai primi vagiti della mia i3....e ho risolto così.
Ciao
January 24, 2015 09:58AM
Ciao e grazie della risposta, purtroppo ancora non ho risolto il problema, i collegamenti sono corretti dato che la sequenza di cavi che uso per Z la uso anche per gli altri assi e funzionano tutti correttamente, ho provato anche a cambiare i parametri Jerk ma non ho risolto, i motori continuano a fare movimenti avanti e indietro come se avesse le fasi sbagliate ma come vi ho detto prima sono convinto al 100% che i collegamenti dei motori sono corretti, ho testato anche i componenti della mia ramps ed ho notato una cosa strana, non sò se sia normale ma dato che non ho un altra scheda da provare....

Posto un immagine del "difetto" i pin 2B dei motori Z se controllati con il tester, la continuità mi segnala che hanno dei contatti con i pin positivi dei sensori di temperatura... è normale o la scheda è in corto?

non sò ma ora come ora le stò provando tutte sad smiley
January 24, 2015 10:37AM
Il test lo hai fatto con il driver montato o no?
Se si staccalo e riprova, se hai continuità la scheda è in corto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
January 26, 2015 01:02PM
Ciao e grazie della risposta, si purtroppo anche senza niente collegato continua a dare continuità, addirittura fa contatto anche con alcuni pin dei servo, cosa ne dite conviene buttarla e prenderne un altra?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login