Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema con asse z

Posted by alberto68 
problema con asse z
February 15, 2015 04:32PM
ho un grosso problema ed è da un mese che non riesco a risolverlo
gho costruito una stampante 3d con scheda SAYNSMART 2560 R3 ed ho caricato il marlin
il problema è l'asse z
gli assi x e y funzionano perfetamente fanno gli zeri e si muovono senza problema , mentr l'asse z cercano di muoversi ma non girano tremano
ho letto e seguito i vari consigli su queso forum ho alzato la corrente fino a 1,2v
questi sono gli ultimi valiri
AXIS (80,80,4000,1615)
MAX FEEDERATE (500,500,2,45)
MAX ACCELERATION (3000,3000,60,3000)
vi ho allegato il fili che ho caricato

spero che mi potete aiutare perche io non so piu cosa fare
grazie
alberto
Re: problema con asse z
February 16, 2015 03:49AM
non hai già aperto un posto identico?

la vref di z può essere quasi doppia rispetto agli altri assi perchè ha due motori in parallelo. Controlla che i motori siano collegati in maniera corretta, prova a scambiare i driver tra di loro. prova i motori da soli, senza pesi.

Non hai allegato niente.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 16, 2015 07:33AM
prima di tutto grazie per avermi risposto
hai ragione ho aperti un altro post prima di questo ma non avendo avuto nessuna risposta ho pensato che lo avevo messo nella sezione sbagliata e non sapendo come spostarlo ne ho aperto un altro

come ho scritto gli assi x e y funzionano senza problema
mentre la z tenta di girare ma niente, ho provato a scambiare i motore quelli della z sull'asse x e y e funziona senza problema e se metto il motore della x o y sulla z anche loro non girano
ho usato il marlin che ho scaricato dal sito della scheda sainsmart come ti dicevo ho provato con la corrente da 0.8 fino a 1.2 ma niente volevo provare ad alzarla ulteriormente ma ho paura di bruciare qualche cosa
ho provato a confrontare il mio marlin con altri ed e uguale
ti ho allegato il file

ciao
alberto
Attachments:
open | download - Marlin.ino (1.4 KB)
February 16, 2015 03:00PM
come ti ho scritto sopra, prova a cambiare i driver tra loro per vedere se cambia qualcosa.

devi zippare tutto il marlin e allegarlo... non solo il file marlin.ino

non aprire due post sullo stesso argomento, se avessi sbagliato sezione sarebbero intervenuti gli amministratori.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 17, 2015 02:14AM
questo è il marlin ieri sera ho controllato tutti i collegamenti e sono ok questa sera provo a sostituire un driver e speriamo
per ora ti ringrazio

ciao
Attachments:
open | download - Marlin.rar (163.2 KB)
February 17, 2015 02:34AM
Hai i jumper sotto il driver Z? Hai provato a staccare dai motori la vite filettata?
Prova ad abbassare anche la homing di z mettendo 2 al posto del 4...
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
February 17, 2015 04:36PM
ascoltando i vostri consigli ho provato a scambiare i driver ma niente come prima
ho staccato le barre filettate dai motori ma niente
ho modificato la z come consigliato da magokimbra ma niente
sotto i driver ho i jamper e sono tutti e tre inseriti
ma i motori temtano di girare ma niente fanno solo un po avanti e indietro

non so piu che fare
per ora grazie
February 17, 2015 04:48PM
Potresti provare a mettere la z sul secondo estrusore della ramps. Guarda nelle faq la guida di magokimbra.

Alessandro

February 17, 2015 06:01PM
ho guardato nelle guide ma nn ho trovato niente che mi spiega come mettere la z sul secondo estrusore
February 18, 2015 02:59AM
Che fw hai? Marlin?
Apri il file pins_RAMPS_13.h o se un marlin vecchio pins.h e cerca nella sezione giusta della scheda:
#define Z_STEP_PIN         46
#define Z_DIR_PIN          48
#define Z_ENABLE_PIN       62

e mettigli i valori:
#define E1_STEP_PIN        36
#define E1_DIR_PIN         34
#define E1_ENABLE_PIN      30

Se hai Matlinkimbra lo fai con il configuratore online....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
February 18, 2015 07:00PM
grazie al tuo aiuto ho con la modifica che mi hai fatto fare ho scoperto che avevo un cavo della prolunga del motore che ho fatto che aveva una saldatura non fata bene
ho sostituito il cavo e adesso i motori della z funzionano anche se non girano bene come i motri della x e y perchè dopo un po tentano di bloccarsi
pero almeno girano
domani facci un po di prove
per ora grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login