Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto livellamento asse Z

Posted by Marck80 
auto livellamento asse Z
February 20, 2015 08:02AM
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato il sensore per effettuare l'auto livellamento dell'asse Z.
Ho un paio di dubbi su come installarlo.. ho cercato un po'in giro ma non ho trovato una guida dettagliata(sapete se c'è una discussione o un guida da seguire)
In allegato la foto del sensore..
Grazie in anticipo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2015 10:58AM by Marck80.
Attachments:
open | download - P_20150220_130432_1.jpg (524.4 KB)
Re: auto livellamento asse Z
February 22, 2015 10:03AM
ciao

ho preso anche lo stesso sensore mi deve ancora arrivare se trovi news prima di me posta tutto ..i farò lo stesso
grazie
Re: auto livellamento asse Z
February 22, 2015 11:26AM
Per adesso mi sto un pò documentando in giro..domani compro le resistenze per installarlo sulla ramps...
Ti tengo aggiornato.. winking smiley
Re: auto livellamento asse Z
February 22, 2015 01:42PM
Il circuito è questo, Il signal va all'ingresso della scheda al posto del classico endstop sul pin Signal (S).
L'unica modifica da fare al firmware è togliere la pullup su Z
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Proximity Sensor circuit.jpg (24 KB)
Re: auto livellamento asse Z
February 22, 2015 06:46PM
Grazie MagoKimbra,

Era lo schema che avevo trovato..smiling smiley
vi tengo aggiornati grinning smiley
Re: auto livellamento asse Z
February 23, 2015 03:47PM
MagoKimbra ...
Ho trovato questa guida..però non c'è solo un parametro da configurare....mi sai dire che differenza c'è nel togliere la pullup su Z con quello che dice thomas?

grazie
Re: auto livellamento asse Z
February 23, 2015 04:02PM
quale guida??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 23, 2015 06:05PM
hai ragione...
[www.youtube.com]

A rivederlo a mente fredda non fà altro che spiegare come tarare il sensore..
cmq può essere utile per qualcuno smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 02/23/2015 06:21PM by Marck80.
Re: auto livellamento asse Z
February 24, 2015 01:45AM
A già visto quel video...
Cmq poi setta gli offset come una normale sonda rispetto al nozzle... il procedimento da fare è lo stesso che con un servo e switch o sensori magnetici...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 05:32AM
Quote
Marck80
oggi mi è arrivato il sensore per effettuare l'auto livellamento dell'asse Z
Ma cosa è un prossimetro capacitivo ?
NPN o PNP ?
Questi gli ho gia dentro che gli ho usati come finecorsa sulla fresa CNC MA come fanno a leggere il piatto che è in vetro ?
Cosa cambia rispetto ad usare il servocomando che differenza ci sta tra i due sistemi ?
Mi posti una foto di come l'hai fisicamente montato ?

Grazie
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 05:59AM

Lo monti parallelo all'hotend vicino dive vuoi tu, deve solo essere qualche decimo più alto dell'hotend per non toccare il piano e la stampa in futuro...
Cosa ha di diverso, che non c'è nessun movimento meccanico è sempre li e sempre alla stessa altezza, se montato bene naturalmente. Quindi non subisce i giochi del servo e altri fattori che possono influenzare la lettura...
Il problema è solo che sotto al vetro ci deve essere qualcosa di metallico che permetta il rilevamento... Si può pensare a mettere delle lastrine nei quattro angoli o altre soluzioni sono possibili... Visto che hanno una taratura che permette il rilevamento da un minimo di 1mm al massimo di una ventina, facilmente rileva quello che è sotto il vetro...
Una volta che rileva qualcosa c'è solo da giocare con gli offset per far si che poi il nozzle galleggi sul piano alla distanza del foglio di carta....

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2015 06:00AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 06:44AM
Ottimo nel mio caso "anche se non so se rimarra cosi per via della bassa resa"
Ho piastra alluminio e vetroceramico su stasera verifico se i prossimetri che ho leggono alluminio tra lo spessore del vetro
Al massimo credo che invertiro piastra alluminio pcb riscaldante e vetroceramico ma anche in quel caso dovrei avere il metallo della resistenza della piastra da rilevare
Solo che essendo induttivi e capacitivi non so se appunto po varia la sua lettura in caso di piano acceso o spento e la corrente che ci circola dentro ?
Come collegamento devo mettere un rele che lo fa diventare contatto pulito puro o si connette in modo diretto alla ramps ?
Solitamente sono NPN quindi alimentati a 12V danno il negativo della 12V all' uscita
Ora ho sotto il tuo FW che se non erro ha gia opzione per gestire tale rele esatto va connesso ha contatti ramps MAX Z ?
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 07:49AM
Nessun relè vanno montati come un comunissimo end stop, l'output con le resistenze sull'end stop... E si monta su Min Z non su max...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 09:11AM
Ok avendo montato sulla mia Ramps 1.4 finecorsa meccanici non sapevo se la Ramps gestiva segnali attivi + - 12V NPN o PNP meglio cosi

Avevo ipotizzato Z Max perche Credevo che non usasse lo stesso ingresso di Z extracorsa Min

Quindi è da FW che gestisce in modo diverso il finecorsa Z in extracorsa Min durante Homing e quello del piano dato che i contatti sono in parallelo ?

Stasera testo un po la fattibilita distanza lettura sensore attraverso il vetro parte elettrica FW e Collegamenti

Per la parte Pratica tocca modificare il carrello per avere il porta prossimetro hot smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2015 09:12AM by saviothecnic.
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 09:15AM
No, non hai capito... Allora il classico endstop min z lo togli e lasci solo quello, non ti servono tutti e due... Secondo la ramps non gestisce i segnali + - 12v solo 5v, per questo devi mettere le resistenze in uscita altrimenti bruci il pin in di arduino...
Il carrello non devi cambiarlo, disegno una L da mettere dietro che si avvita con le 4 viti che servono a tenere il supporto anteriore per l'hotend (o estrusore)....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 25, 2015 09:25AM
Quote
MagoKimbra
No, non hai capito... Allora il classico endstop min z lo togli e lasci solo quello, non ti servono tutti e due...
Secondo la ramps non gestisce i segnali + - 12v solo 5v, per questo devi mettere le resistenze in uscita altrimenti bruci il pin in di arduino...
Il carrello non devi cambiarlo, disegno una L da mettere dietro che si avvita con le 4 viti che servono a tenere il supporto anteriore per l'hotend (o estrusore)....
Si effettivamente non avevo capito hot smileyhot smiley

Ok adesso come hai spiegato ho capito meglio

Sei stato chiarissimo allora mi sa che ci metto un 7809 e in cascata un 7805 e sto più sicuro che ci vanno al max 5V
Dato che la Ramps l'ho overvoltata a 14V e o intenzione di modificarla a 24V e con le resistenze il valore che va li potrebbe variare in base al overvolt
In teoria potrei lasciare anche solo il 7805 tanto il passaggio del contatto non è che avviene cosi spesso e per tempi prolungati
Re: auto livellamento asse Z
February 26, 2015 02:46AM
Ok poi ieri sera tra arrivo Lampone e Test per efficienza piano ancora non superati sad smiley
Non ho fatto a tempo a postare i risultati del test

Testati due prossimetri il primo non va quindi lo dico per chi prova selezionate uno che ha un buon rang di sensibilità
Infatti già nel leggere il metallo lo faceva solo a distanza di pochi mm

Pogiato sul vetro pur avendo sotto una lastra alluminio niente

Provato con un altro tipo è anche a tre 4 mm sopra dal vetro legge spinning smiley sticking its tongue out

Ho notato che maggiore è il diametro e la parte testa in plastica sporgente e piu aumenta la distanza di lettura

Pero poi quando ho fatto la sostituzione mettendo PCB letto scaldante e vetro ceramico su non è riuscito a leggere
ma è bastato mettere un pezzo d'alluminio da cucina che subito ha letto
Quindi con questo stratagemma si puo ovviamre alla cosa non credo che un pezzettino d'alluminio possa diminuire di cosi tanto la resa esatto ?
Poi in caso per autolivellamento serve solo agli angoli o su tutta la superfice ?

Dopo ho fatto un altra prova sullo specchio Ikea il classico 200x200 legge anche a mezzo Cm
Sicuramente merito dell' alluminio depositato sotto il vetro per realizzare lo specchio

Edited 3 time(s). Last edit at 02/26/2015 02:51AM by saviothecnic.
Re: auto livellamento asse Z
February 26, 2015 08:33AM
Mi è arrivato oggi, legge bene tutto il piano riscaldato, ma con il vetro sopra (il classico Ikea) nulla....
Purtroppo quello che ho io legge a 2mm quindi il vetro non lo supera, ci vuole per forza uno più grande...
Saviothecnic quello che ti legge il vetro ikea sai che modello è? Cmq un 18mm di diametro giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
February 26, 2015 09:17AM
Quote
MagoKimbra
Cmq un 18mm di diametro giusto?
Strano a me legge meglio lo specchio Ikea che non uso perche piccolo che il Piano scaldato
Domanda hai provato a mettere un po d'alluminio tipo quello da cucina cucki sotto il vetro ?
Adirittura legge anche se interpongo del polistirolo tra lo specchio e il sensore

Si diametro 17,6 normalizziamo a 18 forse il calibro è entrato nella filettatura come da foto postata
Cercando sulla Baya quello che in teoria va meglio sarebbe LJC18A3-H-Z/BX Approach Sensor Cylindrical Capacitive Proximity Switch NPN 6-36V che dichiara da 1 a 10mm regolabile con vite in testa
Dai miei non riesco a leggere la sigla è roba comprata in surplus anni fa e anche se funzionanti esteticamente non sono perfetti come appunto la silga illegibile sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2015 03:11PM by saviothecnic.
Re: auto livellamento asse Z
March 02, 2015 05:54PM
Buona sera a tutti e da po che leggo in giro per questo sensore ma non capisco una cosa le resistenze che servono sono da 10k e 15k da 1/4 di w? Un ultima cosa ho trovato su ebay questo tipo di sensore [www.ebay.it] potrebbe funzionare o darebbe solo problemi? Il vantaggio sarebbe solo che va a 5v. Grazie
Re: auto livellamento asse Z
March 02, 2015 06:15PM
Ciao Denis83

Lascia stare quel sensore è ottico e la distanza può variare in base alla riflettenza del materiale "nel nostor caso piano"
E quindi nel nostro caso dove sul piano ci spruzzi lacca colla nastri ecc ecc non è un valore fisso meglio andare su capacitivi o induttivi

I sensori solitamente sono NC o NO di tipo NPN o PNP quegli buoni hanno un rang d' alimentazione da 5 a 36V

Le resistenze servono in caso lo alimenti a piu di 5V a mandare comunque sulla Ramps tramite il contatto NC o NO una tensione uguale e non superiore a 5V
per evitare come ha scritto Alberto di bruciare ingresso del Pin Arduino che appunto ha una logica 0 5V
Re: auto livellamento asse Z
March 04, 2015 05:25PM
Ciao ti ringrazio e mi scuso se rispondo solo ora ma tra lavoro ed altri impegni non ho mai avuto tempo per rispondere.Il sensore lo ordinato lo stesso solo per prova tanto con 3 euro lo preso.Il sensore che dici te non lo trovo da 5v solo da 6v sai indicarmi dove lo posso trovare? grazie
Re: auto livellamento asse Z
March 04, 2015 06:53PM
A 5V il sensore lavora al limite e di conseguenza diminuisce anche la sua sensibilita/distanza di captazione

Io ho alimentato a 12V e con il 7805 come avevo spiegato su "P.S non mi piace la soluzione con le resistenze perche è variabile al variare della tensione mentre il 7805 ti garantisce 5V"
ho stabilizzo uscita a +5V

Solo che se non ho visto male Ramps ha + - S "riferiti a 5V Tensione di lavoro Arduino Mega che è sotto" e credo che S sia verso GND
per usare un 7805 serve un sensore PNP e che Arduino venga settato per leggere il segnale in ingresso a 1 +5V ansiche 0 riferito a GND
Ho uppato un video della prova che ho fatto cosi capisci come è il test e collegamento grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/04/2015 07:10PM by saviothecnic.
Re: auto livellamento asse Z
March 06, 2015 04:22AM
ciao ragazzi domanda da neofita per voi va ben questo come sensore?

[www.tme.eu]#
Re: auto livellamento asse Z
March 09, 2015 07:27PM
Grazie ordinerò il pezzo
Re: auto livellamento asse Z
March 09, 2015 08:04PM
Di niente @Denis83 mi fa paicere che il video sia stato utile
Per @coolcasa quel sensore è NPN devi usare un 7905 e non un 7805 per avere uscita a -5V ma credo sia Ok uguale
Solo che lo vedo un po grande ed ingombrante per montarlo su una stampantina come le nostre già 18mm sono tanti ma 30mm lo vedo una della pataccona da mettere nel carrello di stampa grinning smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 10, 2015 02:37PM
Ciao io ho ordinato questo [:AAQ:IT:1123" target="_blank" rel="nofollow">www.ebay.it] va bene e poi il sensore e questo [www.ebay.it]
Re: auto livellamento asse Z
March 10, 2015 06:30PM
Quel "Detecting Distance 4mm" non è proprio ottimale sarebbe stato meglio meglio un 10 15mm
Ma visto che hai ordinato prova winking smiley Per il 7805 ok ma è un compo molto comune credo che in un qualsiasi negozio d'elettronica o centro riparatore radio tv lo trovavi senza ordinarlo on-line
Re: auto livellamento asse Z
March 10, 2015 07:05PM
grazie per l' aiuto ,penso di non aver problemi non uso il piano in vetro ho il piano in alluminio mk3 ataccato direttamente senza molle alla piastra in alluminio da 6mm del asse y. Per i collegamenti guardero meglio il video che hai fatto.grazie ancora se trovo difficolta chiedo
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 09:54AM
ciao a tutti per l'auto levelling anche io ho optato per un sensore induttivo,però non capisco una cosa.
intanto il sensore che ho è un PNP da 8mm diametro tensione di lavoro 0v 36v.
mi chiedevo come mai consigliate di mettere le resistenze in parallelo e in serie?
ne mio caso il sensore peleva +5v -0v da arduino e restituisce +5v sul pin

io ho collegato il sensore direttamente + - s senza togliere le resistenze di pullup e non funziona.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login