Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto livellamento asse Z

Posted by Marck80 
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 01:00PM
Allora il problema che sull'uscita quel sensore da una tensione pari all'alimentazione, quindi nel tuo caso 5v, se rileva e nulla se non rileva, non 0v. Per capirci non è un corto verso gnd, è proprio un circuito aperto. Quindi avendo la resistenza hai i 5v quando non rileva e i 5v dati dal sensore quando rileva e non funziona...
Se togli la resistenza puoi verificare il perfetto funzionamento, se non mi sono sbagliato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 01:39PM
si hai ragione anvevo già verificato, infatti il controllo m119 mi dà triggered in ogni caso, ho provato a mettere una resistenza in serie ma ovviamente non ha funzionato, non c'è un sistema per dire al firmware di lavorare con tensione positiva?
mi pareva che si poteva fare però non ricordo ora, do un pò un'occhiata in giro

sennò dovrei un 7805 per ricavare il segnale alto o basso in negativo, però volevo evitare questa soluzione, preferivo collegare il sensore diretto senza circuiti in mezzo...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2015 01:50PM by corso_shiba.
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 02:56PM
Ma disattiva la pullup


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 03:20PM
Quote
corso_shiba
non c'è un sistema per dire al firmware di lavorare con tensione positiva?
Questa è la domanda che ho posto anche io grinning smiley perche mi è piu facile lavorare in PNP ma in caso ho sia NPN che il PNP e sia il 7805 che il 7905 e mi adatto al caso grinning smiley

In caso non è possibile da FW lavorare con ingresso postivo sappi che il tuo sensore non va bene
essendo un PNP hai solo uscita rispetto al positivo se non esiste modo per far vedere alla ramps il segnale rispetto a +5V ansiche rispetto a -5V si dovra andare di sensore NPN
uscita rispetto al negativo e in quel caso o 7905 o resistenze ovviamente tutto questo se alimenti il sensore a tensione superiore a 5V
cosa che io consiglio di fare perche se lo alimenti a 5V sei al limite della tensione minima e il prossimetro non lavora al massimo del rang di rilevamento e rischi anche che a volte non prende
Vediamo il mago che ci dice visto che tra le altre cose uso anche il suo fw modificato magari ha gia pronto opzione da selezionare per lavorare con ingrsso postivo per questo autolivellamento Z grinning smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 06:07PM
scoperto l'arcano
si deve mettere una resistenza da 10k tra gnd e signal e una tra il signal del sensore e il pin signal in questo modo si può usare un PNP...hot smiley

proprio non avevo voglia di prenderne un'altro, per fortuna ho trovato la soluzione ovviamente ho escluso la resistenza interna di arduino

// coarse Endstop Settings
//#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
   #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
   #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
   //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
   #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_EMIN
#endif
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 06:14PM
Mi auto quoto... Se vai alla prima pagina di questo topic avevo pure messo il circuitino con le resistenze...

Quote
MagoKimbra
Il circuito è questo, Il signal va all'ingresso della scheda al posto del classico endstop sul pin Signal (S).
L'unica modifica da fare al firmware è togliere la pullup su Z
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 14, 2015 06:51PM
Si è vero però siccome quello è lo schema per chi usa la 12v quindi non l'ho preso in considerazione e rimosso dal mio ragionamento

alla fine mi è venuto fuori lo schema uguale a quello che hai postato tu solo che è adatto a PNP con alimentazione 5v
per la resistenza interna avevo già seguito il tuo consigliowinking smiley



Edited 2 time(s). Last edit at 03/15/2015 03:41AM by corso_shiba.
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 06:04AM
Quote
MagoKimbra
Il circuito è questo, Il signal va all'ingresso della scheda al posto del classico endstop sul pin Signal (S).
L'unica modifica da fare al firmware è togliere la pullup su Z
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
[/quote]
Vediamo se ho capito mi basta commentare questa righa del FW e posso mettere +5V al PIN S di Z min esatto ?
Nessuna modifica HW richiesta su ramps o altro mi basta solo commentare quella riga e Arduino legge il segnale +5V ansiche riferito a GND

Ottimo vado subito a provare male che va un altro arduino Mega di scorta dentro lo tengo grinning smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 09:10AM
Si, però hai spiegato male... LA resistenza di pullup interna al processore fa si che se su quel pin non c'è niente attaccato legge 1 come se ci fossero i 5v, se invece lo porto a massa allora legge 0.
Nel caso di questo sensore, quando no attivo sul signal ho circuito aperto, quindi con la resistenza di pullup attiva il processore rileverebbe 1. Quando il sensore si attiva tira fuori i 5v e quindi il processore rileva sempre 1, nessun cambio di stato per lui...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 11:39AM
Quote
MagoKimbra
Si, però hai spiegato male... LA resistenza di pullup interna al processore fa si che se su quel pin non c'è niente attaccato legge 1 come se ci fossero i 5v, se invece lo porto a massa allora legge 0.
Nel caso di questo sensore, quando no attivo sul signal ho circuito aperto, quindi con la resistenza di pullup attiva il processore rileverebbe 1. Quando il senso

re si attiva tira fuori i 5v e quindi il processore rileva sempre 1, nessun cambio di stato per lui...

si infatti ho dovuto cambiare questo nel firmware risolvendo....

const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 03:37PM
Quindi ricapitolando quando si usa un prossimetro si deve disaliblitare la rete di PullUP commentando questa righa
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN

E in caso di PNP si deve invertire la logica con questo comando di vero e falso
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.

Magari Mago nel tuo autoconfiguratore alla domanda se vuoi usare un Autolivellamento di Z puoi aggiungere Usi Prossimetro o ServoComando e se usi un prossimetro PNP o NPN
e di conseguenza cambiare queste righe potrebbe essere comodo per i meno pratici

Ora manca solo un stl per montare il prossimetro sulla mia R2 e ci sono winking smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 04:49PM
Ciao a tutti.Ringrazio ancora saviothecnic per l aiuto ed in effetti con le resistenze non e preciso utilizzerò 7805. Ho un altro problema però quando do alla stampante G28 e G29 nel gcode la stampante va a scatti e non va al centro del piatto per lo 0 del z. Un altra cosa dove trovo un sensore pnp da 5v non li trovo mica.grazie
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 05:00PM
Hai definito Z_SAFE_HOMING???
Se si deve per forza andare al centro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 06:06PM
Da quello che ho viso si
#define Z_SAFE_HOMING // This feature is meant to avoid Z homing with probe outside the bed area.
// When defined, it will:
// - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled
// - If stepper drivers timeout, it will need X and Y homing again before Z homing
// - Position the probe in a defined XY point before Z Homing when homing all axis (G28)
// - Block Z homing only when the probe is outside bed area.

#ifdef Z_SAFE_HOMING

#define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2) // X point for Z homing when homing all axis (G28)
#define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2) // Y point for Z homing when homing all axis (G28)
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 06:45PM
Quote
Denis83
Ciao a tutti.Ringrazio ancora saviothecnic per l aiuto ed in effetti con le resistenze non e preciso utilizzerò 7805.
Un altra cosa dove trovo un sensore pnp da 5v non li trovo mica.grazie
Di niente ognuno da una mano per quello che sa e conosce grinning smiley

Ve lo dicevo che la migliore e più sicura soluzione era usare un 7805
Seconda cosa i 7805 funziona bene se è alimentato da una tensione almeno 3V superiore
Quindi va bene dai 8 a 12V poi se è troppo alta scalda troppo e in quel caso conviene mettere un 78012 e poi in scascata un 7805
nel caso magari alimenti il tutto a 24V
Terzo i prossimetri solitamente sono alimentabili nel rang 6-36V ma iniziano ad andare bene a 12V quindi alimentalo a 12V con con il 7805 hai 5V tranquilli per la logica d'Arduino winking smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 07:17PM
Quote
Denis83
Un altra cosa dove trovo un sensore pnp da 5v non li trovo mica.grazie

io ho preso quelli della DATALOGIC,domani ti posso dare il codice esatto se ti interessa, pagato 16€ l'ho preferito a quelli su ebay perchè l'ho avuto subito e perchè è una marca che conosco bene.
il range di intervento è 1.5mm ed è da 8mm di diametro (leggerissimo)
sull catalogo dice che supporta da 6 a 30 VDC sulla busta di imballo c'è scritto 0V-30VDC io lo sto usando con il metodo delle resistenze , ovvio che lo uso da poco, ma non ha fallito un colpo e sulla testa della stampante ho montato un comparatore centesimale.
Re: auto livellamento asse Z
March 15, 2015 07:25PM
Il problema è che se usi un piatto scaldato e vetro su 1,5mm sono pochi e anche 4 5mm sono pochi perche a malapena attraverano il vetro
per questo motivo si deve scegliere un modello con distanza di lettura tra i 10 e 15mm e solitamente per queste distanza di lettura si va sul modello da 18mm di diametro
Ovvio se poi hai un piano in metallo e non usi vetro anche uno 2mm bastano e avanzano grinning smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 04:21AM
Ciao ragazzi, chiedo scusa, chi potrebbe indicare gentilmente la procedura da fare nel caso si utilizzi questi sensori?
Io ho un sensore, che come da indicazione del Mago ho portato a un decimo (a dire il vero forse 1mm) piu in alto della fine dell'uggello... il tutto viene rilevato correttamente dal sensore! ma il problema sta proprio qui!!! In pratica come da indicazioni della guida [forums.reprap.org], dopo aver invato il comando G28 X0 Y0 vado al centro ma il sensore non lo posso portate ad decimo prima del piatto per far passare il foglio di carta! infatti il sensore induttivato mi ferma il nozzle appena lui rileva il piatto! dove sbaglio? grazie per l'aiuto

preciso che ho #define min_software_endstops false

Edited 2 time(s). Last edit at 03/16/2015 07:08AM by superierz.
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 07:33AM
Rieccomi..sono riuscito a montare il tutto..ho fatto anche una modifica all'estrusore per montare il sensore.Estrusore e3d v6 con sensore
Come sensore ho montato questo: LJC18A3-H-Z-1-10mm-Capacitance-Proximity
Per adesso ho optato per il circuito..con sensore "aperto" rilevo 3,3 v sul Zmin...appena chiudo il sensore mi và a 0. Per cui ho invertito sul fimrware endstop della Z.

tutta la procedura di livellamento funziona regolamente. Però il filamento non è uniforme nei primi layer...
sul lato sinistro del piano l'estrusore è praticamente attaccato al piano mentre si sistema sul lato destro..
è come se dovessi livellare il piano...ma ho preso il sensore per evitare questo :|

L'unica spiegazione che mi dò e che per qualche motivo legge altezze diverse...ho anche messo un foglio di alluminio tra la base e il vetro..


X superierz :
Nel firmware devi impostare i parametri per calcolare la posizionere corretta dell'estrusore.
Questi sono i miei parametri...
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 40
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -0.9

Edited 2 time(s). Last edit at 03/16/2015 07:41AM by Marck80.
Attachments:
open | download - Circuito.jpg (279.2 KB)
open | download - estrusore.jpg (339.8 KB)
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 07:43AM
Hai il mio firmware, se si metti G29 v4 ti dice esattamente tutti i punti e la topografia di z, controlla che tutto sia ok. Un altra prova è verificare con G30 i punti... Anche con M49 puoi verificare che tutto sia ok se hai attivato il repetability test


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 08:12AM
ciao Marck80, ho proprio il problema che non so come posso determinare i miei parametri!
Allora io ho fatto cosi come da guida di MagoKimbra:
decommentato //#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING
#define min_software_endstops true portato a false

Do il comando G28 X0 Y0 e cosi faccio la home di x e y, poi mi sposto manualmente al centro del piatto e comincio a far scendere la Z finchè non tocca il piatto... ma ancor prima di toccare il piatto il sensore lo rileva prima e mi blocca in quel punto la Z! da qui non so + cosa fare!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2015 08:13AM by superierz.
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 09:49AM
Grazie MagoKimbra ,
questa sera verifico...winking smiley

x superierz
I campi che ti ho indicato li ricavi misurando fisicamente quanto dista il sensore dall'nozzle.
per esempio...considerando il mio caso...
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 40
-> indica che il mio sensore è spostato di 40mm sull'asse x rispetto al nozzle.
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0
-> dato che il sensore è allineato sull'asse y il valore è 0
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -0.9
-> Questo ti permette di alzare o abbassare l'estrusore sull'asse z in base alla rilevazione del sensore. nel mio caso per avere l'altezza corretta ho dovuto sottarre 0.9mm rispetto alla rilevazione del sensore..
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 10:05AM
Molto bene grazie! allora non uso il sistema di un settaggio con micro e switch. Stasera provo, grazie ancora!
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 11:52AM
ragazzi tra NPN -PNP; NO - NC; induttivo - capacitivo non ci capisco più nulla riuscireste per caso a fare un po' di chiarezza per uno come me che ci capisce poco della materia e magari se vi va anche uno schemino di dove e come collegare il sensore e le modifiche fwr grazieconfused smiley
confused smileyconfused smiley
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 01:42PM
Devi prima mettere a false questa variabile:
#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.

In questo modo puoi andare oltre lo zero... Dopo aver fatto la home di x e y ti devi posizionare al centro con il nozzle e scendi piano piano fino a far toccare il nozzle al piano e poi sali di 0.1 verificando con il foglio.. A quel punto azzeri le coordinate con il comando G92 X0 Y0 Z0 e poi vai avanti come da guida.....

Marlin usa gli end stop solo durante la home quindi anche se si attiva non ferma il movimento, ma se l'endstop software è attivo non puoi andare in negativo......

Quote
superierz
ciao Marck80, ho proprio il problema che non so come posso determinare i miei parametri!
Allora io ho fatto cosi come da guida di MagoKimbra:
decommentato //#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING
#define min_software_endstops true portato a false

Do il comando G28 X0 Y0 e cosi faccio la home di x e y, poi mi sposto manualmente al centro del piatto e comincio a far scendere la Z finchè non tocca il piatto... ma ancor prima di toccare il piatto il sensore lo rileva prima e mi blocca in quel punto la Z! da qui non so + cosa fare!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 04:08PM
Quote
saviothecnic
Ve lo dicevo che la migliore e più sicura soluzione era usare un 7805
Seconda cosa i 7805 funziona bene se è alimentato da una tensione almeno 3V superiore
Quindi va bene dai 8 a 12V poi se è troppo alta scalda troppo e in quel caso conviene mettere un 78012 e poi in scascata un 7805
nel caso magari alimenti il tutto a 24V
Terzo i prossimetri solitamente sono alimentabili nel rang 6-36V ma iniziano ad andare bene a 12V quindi alimentalo a 12V con con il 7805 hai 5V tranquilli per la logica d'Arduino winking smiley

Ricapitolando dal video che ho visto e basandomi sul sensore che ho (non sono un esperto in elettronica) i collegamenti per il 7805 sono cosi il 12v positivo (marrone) diretto all alimentatore il negativo( il blu) alla ramps ma dove? E va a collegarsi all ingresso dell 7805, Il comune (nero) va la centrale e l'uscita va alla ramps nel connettore dei fine corsa
Questo e lo schema del sensore
Attachments:
open | download - BY_800.jpg (31.2 KB)
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 04:25PM
Per Mago stasera ho scaricato il tuo firmware ma mi da questo errore.
Arduino:1.6.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from Marlin_main.cpp:22:0:
Marlin_main.cpp: In function 'void process_commands()':
Marlin_main.cpp:4770:47: error: 'PAUSE_PIN_INVERTING' was not declared in this scope
SERIAL_PROTOCOLLN(((READ(PAUSE_PIN)^PAUSE_PIN_INVERTING)?MSG_ENDSTOP_HIT:MSG_ENDSTOP_OPEN));
^
Marlin.h:68:46: note: in definition of macro 'SERIAL_PROTOCOLLN'
#define SERIAL_PROTOCOLLN(x) (MYSERIAL.print(x),MYSERIAL.write('\n'))
^
Marlin_main.cpp: In function 'void pause()':
Marlin_main.cpp:6531:26: error: 'PAUSE_PIN_INVERTING' was not declared in this scope
if ((READ(PAUSE_PIN)^PAUSE_PIN_INVERTING) && printing && !paused)
^
Errore durante la compilazione

Questo report potrebbe essere più ricco
di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 04:32PM
credo che sia un problema di sensore...passo da una Z di 1.03 a -0.28 quando in realtà il piano è in bolla...
Domani mi dovrebbe arrivare il sensore induttivo...vediamo che risultati ottengo...
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 06:16PM
denis controlli il file pins2tools.h se ha una definizione del pin pause?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
March 16, 2015 06:36PM
Ciao ci so no questi due
#undef PAUSE_PIN
#define PAUSE_PIN 5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login