Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto livellamento asse Z

Posted by Marck80 
Re: auto livellamento asse Z
August 14, 2015 04:03AM
Quote
Zlob
... Ho provato in tutte le maniere ma non c'e'verso di fare muovere l'asse Z oltre il finecorsa...

non puoi abbassarlo un po' il finecorsa? voler andare oltre quando sei appoggiato non credo sia molto saggio.
Re: auto livellamento asse Z
August 14, 2015 09:52AM
Quote
c11610o
Quote
Zlob
... Ho provato in tutte le maniere ma non c'e'verso di fare muovere l'asse Z oltre il finecorsa...

non puoi abbassarlo un po' il finecorsa? voler andare oltre quando sei appoggiato non credo sia molto saggio.

No, il "finecorsa" e' un sensore di prossimita' e mi serve per attivare l'autolivellamento.
Il problema e' bisogna conoscere la distanza fra il nozzle e il sensore.
Tale distanza la scopri solamente facendo avanzare il piatto (asse Z) oltre il finecorsa a piccoli passi e segnando il valore...
Una volta scoperto il valore, il sistema di autolivellamento funziona (almeno dovrebbe confused smiley !)

Saluti
Re: auto livellamento asse Z
August 15, 2015 10:07PM
a me basterebbe un livellamento dell'asse Z che agisce direttamente sui due motori della prusa per l'asse Z.
Spiego: un sensore ottico sul minimo per ogni asse Z, quando invio il comando home prima mi fa l'homing per l'asse Z muovendo tutti e due i motori, completato mi fa l'homing per il solo motore destro con un range max di 1mm, completato mi rifa' l'homing dell'asse Z .

con questo sistema la prusa dovrebbe avere l'asse Z perfettamente allineato
Re: auto livellamento asse Z
August 16, 2015 05:19AM
Allora già esiste in MarlinKimbra e anche in Marlindev, ma per farlo hai ovviamente bisogno di due driver per Z, altrimenti come fai a muoverne solo 1 alla volta??
Se attivi il sistema del doppio driver per z hai anche la possibilità di attivare il doppio endstop!!!

In configuration_adv.h

//#define Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS

#if ENABLED(Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS)

  // Z_DUAL_ENDSTOPS is a feature to enable the use of 2 endstops for both Z steppers - Let's call them Z stepper and Z2 stepper.
  // That way the machine is capable to align the bed during home, since both Z steppers are homed. 
  // There is also an implementation of M666 (software endstops adjustment) to this feature.
  // After Z homing, this adjustment is applied to just one of the steppers in order to align the bed.
  // One just need to home the Z axis and measure the distance difference between both Z axis and apply the math: Z adjust = Z - Z2.
  // If the Z stepper axis is closer to the bed, the measure Z > Z2 (yes, it is.. think about it) and the Z adjust would be positive.
  // Play a little bit with small adjustments (0.5mm) and check the behaviour.
  // The M119 (endstops report) will start reporting the Z2 Endstop as well.

  #define Z2_STEP_PIN E2_STEP_PIN           // Stepper to be used to Z2 axis.
  #define Z2_DIR_PIN E2_DIR_PIN
  #define Z2_ENABLE_PIN E2_ENABLE_PIN

  // #define Z_DUAL_ENDSTOPS

  #if ENABLED(Z_DUAL_ENDSTOPS)
    #define Z2_MAX_PIN 36                     //Endstop used for Z2 axis. In this case I'm using XMAX in a Rumba Board (pin 36)
    const bool Z2_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false;
    #define DISABLE_XMAX_ENDSTOP              //Better to disable the XMAX to avoid conflict. Just rename "XMAX_ENDSTOP" by the endstop you are using for Z2 axis.
  #endif

#endif // Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 16, 2015 08:02AM
si ho doppio driver smileys with beer


azz. questa config non l'ho vista thumbs up , domanda ma repetier invia i corretti comandi per l'homing con doppio asse?
Re: auto livellamento asse Z
August 16, 2015 09:07AM
E' il fw che si preoccupa di farlo, all'Host non frega nulla se hai un motore o n motori....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 16, 2015 09:09AM
ottimo, modifico la stampante per questo opzione

thumbs up
Re: auto livellamento asse Z
August 16, 2015 09:33AM
Se hai la ramps commenta queste righe perchè di default per il secondo driver z viene usato quello del secondo estrusore.

In più in pin2tools definisci

#define Z2_MIN_PIN il pin che vuoi usare potresti usare quello di Z_MAX.

#define Z2_STEP_PIN E2_STEP_PIN           // Stepper to be used to Z2 axis.
#define Z2_DIR_PIN E2_DIR_PIN
#define Z2_ENABLE_PIN E2_ENABLE_PIN


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 25, 2015 01:48PM
ciao a tutti,
ho installato il sensore di prossimità LJ12A3-4-Z/BX DC 6-36V 200mA 3 Wire NPN NO 4mm
alimentato (filo marrone) ai 12V dell'alimentatore e filo Nero e Blu sul Z min della Ramps 1.4 Eseguito le varie calibrazioni e sembra tutto ok fino a quando vado in stampa ....
praticamente il G29 esegue le 4 letture agli angoli e al termine si alza di 4 mm in attesa che l' hot-end vada in temperatura, al raggiungimento della temperatura si abbassa per stampare ma il sensore di prossimità rileva il piatto e l'hot-end non raggiunge il piatto. Avete qualche idea, o se è possibile disattivare il sensore di prossimità al termine della calibrazione ?

grazie in anticipo
Valerio
Re: auto livellamento asse Z
August 25, 2015 04:35PM
Domanda ma con il PiBot poi come è andata a finire ?
Sembrava costasse anche meno del classico prossimetro senza contare che il peso e ingombro molto più compatto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
August 29, 2015 02:44PM
Ho scaricato l'ultima verisione, non riesco però a impostare la temperatura dell'hotend da Repetier o altro programma, riesco solo a farlo tramite il display.
Come posso risolvere il problema?
Grazie
Re: auto livellamento asse Z
September 17, 2015 02:11PM
Quote
saviothecnic
Quindi ricapitolando quando si usa un prossimetro si deve disaliblitare la rete di PullUP commentando questa righa
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN

E in caso di PNP si deve invertire la logica con questo comando di vero e falso
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;      // set to true to invert the logic of the endstop.

Magari Mago nel tuo autoconfiguratore alla domanda se vuoi usare un Autolivellamento di Z puoi aggiungere Usi Prossimetro o ServoComando e se usi un prossimetro PNP o NPN
e di conseguenza cambiare queste righe potrebbe essere comodo per i meno pratici

Ora manca solo un stl per montare il prossimetro sulla mia R2 e ci sono winking smiley

Grazie della ricapitolazione. Stavo proprio cercando un post che rispiegasse tutte le nozioni date grinning smiley ora non mi resta che montarlo e fare la mod quotata. ...o nel frattempo è cambiato qualcosa? smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
September 17, 2015 04:56PM
@Valerio: Non ricordo in quale file del firmware ma devi abilitare ENDSTOP ONLY FOR HOMING,
in questo modo durante la stampa viene ignorato il segnale del finecorsa.
Re: auto livellamento asse Z
October 26, 2015 09:07AM
Salve,

sono davvero affascinato da avere un sensore di prossimità che fa l'autolivellamento.

Volevo fare una domanda stupida. Questo sistema in pratica fa si che dinamicamente l'hotend si trovi
sempre alla distanza corretta? Mi spiego anche l'asse Z lavora durante la stampa, qualora l'HE sia troppo vicino
o lontano nei vari punti del piatto?

Grazie
Re: auto livellamento asse Z
October 26, 2015 09:19AM
Quote
ManuHC
Grazie della ricapitolazione. Stavo proprio cercando un post che rispiegasse tutte le nozioni date grinning smiley ora non mi resta che montarlo e fare la mod quotata.
Se usi il PiBot magari è meglio seguire questo topic

Quote
ManuHC
o nel frattempo è cambiato qualcosa? smiling smiley
Forse io ieri ho configurato tutto con autoconfiguratore on line come da schermata sotto




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
November 01, 2015 05:33AM
Ciao a tutti,
ho acquistato questo sensore ( [www.amazon.it]) chi mi spiega cosa devo collegare dove? Magari con immagini semplificate? winking smiley So che è già stato detto, ma non riesco a capire...
Ho il cavo marrone ( + ) , blu ( - ) e nero GND. Ho a disposizione regolatori 7805 e 7905, e resistenze da 10k e 15k.

Grazie mille!
Nicholas
Re: auto livellamento asse Z
November 04, 2015 03:11AM
Ciao,
mi auto rispondo....
Ho risolto grazie a questo post. Spero possa essere utile per altri.
Ora sto cercando di regolare gli offset. Non capisco perché se eseguo il G29 V4 "a mano" l'hotend mi rimane staccato dal piatto, mentre quando vado in stampa sale troppo. Può essere perché nello start gcode dopo il G29 vado a modificare la z mentre scalda l'hotend ?

Grazie,
Nicholas
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 01:30AM
Quote
corso_shiba
Si è vero però siccome quello è lo schema per chi usa la 12v quindi non l'ho preso in considerazione e rimosso dal mio ragionamento

alla fine mi è venuto fuori lo schema uguale a quello che hai postato tu solo che è adatto a PNP con alimentazione 5v
per la resistenza interna avevo già seguito il tuo consigliowinking smiley

[attachment 51088 SensorePNP.png]

Nel caso di sensore NPN invece come dovrebbe essere ?
(perdonatemi se mi intrometto) smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 01:32AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Grazie della ricapitolazione. Stavo proprio cercando un post che rispiegasse tutte le nozioni date grinning smiley ora non mi resta che montarlo e fare la mod quotata.
Se usi il PiBot magari è meglio seguire questo topic

Quote
ManuHC
o nel frattempo è cambiato qualcosa? smiling smiley
Forse io ieri ho configurato tutto con autoconfiguratore on line come da schermata sotto

[attachment 64702 SetupAutoLivellamentoZ.jpg]

Anche se in astronomico ritardo Savio oggi provo a configurare il tutto come nella screenshot ..

Quello che mi rende ancora titubante è il discorso resistenze....


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 02:03AM
Quote
ManuHC
Anche se in astronomico ritardo Savio oggi provo a configurare il tutto come nella screenshot ..
Quello che mi rende ancora titubante è il discorso resistenze....
Meglio tardi che Mai se usi il PiBot non ti serve le resistenze perche lo alimenti a 5V
se usi il prossimetro dato che lavorano meglio a 12 24V allora si perche devi portare quindi abbassare la tensione d' uscita pari alla 5V arduino
io per fare una cosa sicura e non appesantire le linee alim 5V di arduino e ramps ho usato un 7805CT per alimentare Pibot uso il CT perche
ci alimento anche i rele e il RaspBerry e altre cose grinning smiley sotto una foto di come ho assemblato al volo



Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2015 02:05AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 02:21AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Anche se in astronomico ritardo Savio oggi provo a configurare il tutto come nella screenshot ..
Quello che mi rende ancora titubante è il discorso resistenze....
Meglio tardi che Mai se usi il PiBot non ti serve le resistenze perche lo alimenti a 5V
se usi il prossimetro dato che lavorano meglio a 12 24V allora si perche devi portare quindi abbassare la tensione d' uscita pari alla 5V arduino
io per fare una cosa sicura e non appesantire le linee alim 5V di arduino e ramps ho usato un 7805CT per alimentare Pibot uso il CT perche
ci alimento anche i rele e il RaspBerry e altre cose grinning smiley sotto una foto di come ho assemblato al volo

Onestamente questo 7805CT non so cosa sia ....
Comunque no ora come ora ho un sensore NPN simile a quello dell'utente che ha postato la discussione con 6v-36v coma range di voltaggio e con la possibilità (stando alle caratteristiche descritte) di "vedere" anche altri materiali e non solo una superficie metallca.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 03:27AM
Quote
ManuHC
Onestamente questo 7805CT non so cosa sia ....
Detta in parole povere è un componente che abassa la tensione d'ingresso a 5V
Se vuoi un consiglio compra il PiBot o i cloni costa poco è leggero poco ingombrante e ti faciliti la vita grinning smiley
Io avevo il prosismetro ed ho abbandonato quindi non so consigliarti per quella strada dato che come detto su ho desistito a favore del PiBot


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 03:33AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Onestamente questo 7805CT non so cosa sia ....
Detta in parole povere è un componente che abassa la tensione d'ingresso a 5V
Se vuoi un consiglio compra il PiBot o i cloni costa poco è leggero poco ingombrante e ti faciliti la vita grinning smiley
Io avevo il prosismetro ed ho abbandonato quindi non so consigliarti per quella strada dato che come detto su ho desistito a favore del PiBot

Ricevuto il messaggio smiling smiley
Con il pibot quindi non devo aggiungere alcuna resistenza ma solamente collegarlo al posto della Zmin e settare il tutto nel configuration online come nella tua screen?

Questo è il montaggio ma poi la calibrazione dello stesso come va eseguita?

Ammetendo sia già fissato come da video del Mago..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 04:35AM
Quote
ManuHC
Con il pibot quindi non devo aggiungere alcuna resistenza ma solamente collegarlo al posto della Zmin e settare il tutto nel configuration online come nella tua screen?
Questo è il montaggio ma poi la calibrazione dello stesso come va eseguita?
Ammetendo sia già fissato come da video del Mago..
Esatto il Mago ha la tua stessa scheda quindi ti sa dire sul montaggio e setup fw
Io ho Collegato su Ymax e Xmax perche Zmin e Mmax gli tengo liberi per LCD seriale tanto poi lo definisci su FW
Ho tenuto sia il PiBot che il finecorsa meccanico per sicurezza infatti ho la config probe e EndStop Z nella mia schermata postata
Io ho fatto cosi ho montato il Pibot regolato il potenziometro che acendesse la lampadina blu a circa 10mm tra HE e il piatto il Pibot fisicamente a me è a circa 10mm sopra HE quindi totale lettura circa 15 20mm poi sono andato a definire offset nel fw finche non mi sono trovato che con Z al minimo sto hai famosi 0,5mm dal piano


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 04:46AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Con il pibot quindi non devo aggiungere alcuna resistenza ma solamente collegarlo al posto della Zmin e settare il tutto nel configuration online come nella tua screen?
Questo è il montaggio ma poi la calibrazione dello stesso come va eseguita?
Ammetendo sia già fissato come da video del Mago..
Esatto il Mago ha la tua stessa scheda quindi ti sa dire sul montaggio e setup fw
Io ho Collegato su Ymax e Xmax perche Zmin e Mmax gli tengo liberi per LCD seriale tanto poi lo definisci su FW
Ho tenuto sia il PiBot che il finecorsa meccanico per sicurezza infatti ho la config probe e EndStop Z nella mia schermata postata
Io ho fatto cosi ho montato il Pibot regolato il potenziometro che acendesse la lampadina blu a circa 10mm tra HE e il piatto il Pibot fisicamente a me è a circa 10mm sopra HE quindi totale lettura circa 15 20mm poi sono andato a definire offset nel fw finche non mi sono trovato che con Z al minimo sto hai famosi 0,5mm dal piano

AH ecco...beh come distanza lettura mi sembra ottimo. Io vorrei rimuovere proprio quello meccanico dato che ridendo e scherzando porta via 2 cm in zona

Riguardo al montaggio si infatti se ipoteticamente lo montassi alle spalle del carrello x potrebbe non intrigare in alcun modo l HE..
Se il collegamento è pari ad un endstop meccanico non ho nemmeno da sconvolgere fili o connettori se ho capito bene.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 04:54AM
Quote
ManuHC
Se il collegamento è pari ad un endstop meccanico non ho nemmeno da sconvolgere fili o connettori se ho capito bene.
Il meccanico è passivo ha solo due fili il PiBot è attivo quindi devi alimentarlo tre fili + - e uscita se il tuo connettore è a tre fili OK
non devi scablare nulla occhio alla sequenza dei fili nel connettore se vedi il tipoc del PiBot che ti ho citato qualche messy sopra li ho postato le foto di come ho collegato


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
November 13, 2015 04:56AM
Quote
saviothecnic
Quote
ManuHC
Se il collegamento è pari ad un endstop meccanico non ho nemmeno da sconvolgere fili o connettori se ho capito bene.
Il meccanico è passivo ha solo due fili il PiBot è attivo quindi devi alimentarlo tre fili + - e uscita se il tuo connettore è a tre fili OK
non devi scablare nulla occhio alla sequenza dei fili nel connettore se vedi il tipoc del PiBot che ti ho citato qualche messy sopra li ho postato le foto di come ho collegato

Perfetto ci guardo subito,grazie
winking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: auto livellamento asse Z
June 18, 2016 05:18AM
Salve a tutti,
ho installato un sensore di prossimità per eseguire l'auto bed leveling con il firmware MarlinKimbra parametrato da configuratore online. Considerata la presenza di endstop induttivi per i finecorsa, ho preferito lasciare attivo anche ZMIN e collegare il probe a ZMAX. Il problema che riscontro é dovuto alla configurazione tramite RepetierHost per effettuare la calibrazione del sensore (distanza dal nozzle) nonostante abbia seguito i consigli nei post precedenti come l'attivazione di ENDSTOP ONLY FOR HOMING. Vorrei capire come fare per avere la giusta distanza del noozle dal piatto, cambiando il valore negativo del parametro "Z probe offset from nozzle" non cambia nulla dopo il comando G29.

Inoltre, mi accorgo che durante l'avanzamento degli assi verso i finecorsa, ho un errore di "endstop hit: (asse):0.05". da cosa é dovuto l'errore di hit?

grazie per l'aiuto
Re: auto livellamento asse Z
June 19, 2016 05:08AM
nessuno che mi da un consiglio?
Re: auto livellamento asse Z
June 19, 2016 07:48AM
Innanzitutto sarebbe utile sapere la versione del FW, secondo usi l'EEPROM o no?
E' abbastanza facile misurare l'offset. Basta andare sul piano con il nozzle sempre con il solito foglio di carta azzerare l'asse Z con G92 Z0, salire per poi scendere piano fino all'attivazione della sonda, con m119 si può verificare, io scendo di 0,01 fino a che non mi dice TRIGGERED a quel punto un bel M114 per vedere le coordinate esatte e il valore di Z è l'offset...

Se ti da errore di triggered è perché qualcosa sta toccando l'endstop forse proprio quello di prossimità..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2016 07:49AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login