Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

auto livellamento asse Z

Posted by Marck80 
Re: auto livellamento asse Z
July 22, 2015 04:22AM
Ho una domanda molto banale in merito al proximity da usare, ma perchè non ne avete acquistato uno che legge il vetro?
Non si risolverebbero tutti i problemi?
Re: auto livellamento asse Z
July 22, 2015 06:30AM
Solitamente sono capacitivi o induttivi in configurazione NPN o PNP NC o NA
Se ne vorresti prendere uno tarato per leggere solo un tipo di materiale credo che vai su modelli specifichi e molto costosi anche più di 500€ a sensore
Già i Capacitivi e induttivi di altissimo livello vengono sulle 150 200€ e quindi la cosa come capisci non è piu applicabile nel nostro caso stampanti maker a basso costo smiling smiley
Se poi hai sottomano un link di un sensore a basso costo che legge solo il vetro posta pure thumbs up


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
July 22, 2015 07:48AM
non che legga solo il vetro, ma anche il vetro.
Re: auto livellamento asse Z
July 23, 2015 06:47AM
salve,
anche io ho comprato un sensore di prossimità del tipo NPN [www.ebay.it]
qualcuno potrebbe indicarmi con precisione come montare le resistenze?
lo schema è questo?

però qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi la corrispondenza con i colori dei fili? (nero- marrone- blu)

Edited 3 time(s). Last edit at 07/23/2015 06:55AM by mdcompositi.
Re: auto livellamento asse Z
July 23, 2015 11:28AM
chi mi conferma questo?

il mio sensore è questo [www.ebay.it]
posso procedere in questo modo?
quindi poi alla fine il blu ed il nero vanno al pin di Zmin, il marrone invece dove lo collego sulla ramps?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2015 11:31AM by mdcompositi.
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 01:19AM
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito il finecorsa con un proximity e tutto funziona bene, quando faccio la home z è perfetto.

Vorrei capire come implemetare a questo punto l'auto livellamento, perchè leggendo la guida(che pone il caso di un finecorsa da attivare tramite servo) non mi è chiaro come impostare i valori e quali comandi usare nel mio caso.

Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 07:04AM
Quote
monte.m79
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito il finecorsa con un proximity e tutto funziona bene, quando faccio la home z è perfetto.

Vorrei capire come implemetare a questo punto l'auto livellamento, perchè leggendo la guida(che pone il caso di un finecorsa da attivare tramite servo) non mi è chiaro come impostare i valori e quali comandi usare nel mio caso.

Grazie
ciao,
potresti aiutarmi a connettere il sensore alla ramps?
non vorrei fare danni e chiedo conferma di quello che faccio
I fili nero e blu vanno su zmin con le loro resistenze
Ma come collego il filo marrone alla 12v?
grazie in anticipo!
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 07:27AM
Io ho usato una soluzione diversa, ho alimentato il proximity direttamente dall'alimentatore che uso per le ramps usando il blu(-) e il marrone(+), poi ho preso il blu(-) e il nero e li ho collegati alla bobina di un relè a 12 volt. l'uscita un contatto pulito l'ho collegato direttamente sulla scheda, abilitando la resistenza di pullup.
In questo modo evito guai con le resistenze, evito di sbagliare. Uso un contatto pulito non in tensione.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2015 07:29AM by monte.m79.
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 07:45AM
Quote
monte.m79
Uso un contatto pulito non in tensione.
Questa è la soluzione più sicura ma introduci inersia meccanica del relè
quindi non è cosi precisa e veloce come quella elettronica del prossimetro collegata in diretta


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 09:47AM
Ti chiedo invece,
come implemetare a questo punto l'auto livellamento, perchè leggendo la guida(che pone il caso di un finecorsa da attivare tramite servo) non mi è chiaro come impostare i valori e quali comandi usare nel mio caso.

Grazie
Re: auto livellamento asse Z
July 28, 2015 12:34PM
Vi posto il lavoro finito
Demiurgo - auto bed level


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: auto livellamento asse Z
July 29, 2015 05:32AM
Quote
mdcompositi
il mio sensore è questo [www.ebay.it]
posso procedere in questo modo?
Allora dal inserzione leggo NPN NO

Questo significa che il tuo prossimetro e NPN ovvero ha uscita riferita verso massa

NO che è normalemnte aperto ovvero che quando non legge uscita è aperta e si chiude quando legge "rileva qualcosa nel suo campo capacitivo induttivo"

I fili sono tre dovresti avere lo schema sull estremita del sensore etichetta di colre blu vedendo la foto della tua inserzione

Di quei tre fili due vanno collegati diretti Alla 12V alimentano il sensore il terzo è uscita che nel tuo caso sara il GND della 12V
Se fosse stato un PNP allora servono le resistenze perche ti chiudeva verso +VCC quindi dovevi protare la +12V a 5V ma se è NPN e essendo il GND in Comune credo non servano

Volendo potresti anche collegare a + e - della morsettiera Rams dei sensori ma è a 5V
e ho notato che con quel alim i sensori non vanno bene sono al limite dato che generalmente si alimentano 6 36V

Pero non ricordo se devi modificare il FW o se già normalemntne la ramps si aspetta di leggere il contatto verso GND o verso +VCC
Se è verso GND basta collegare uscita del sensore verso S della morsettiera ramps questo ovviamente se la 12V che alimenti il sensore e la stessa che alimenta la logica della ramps
Se è verso VCC e non si puo modificare da FW ti serve un Sensore PNP e relative resistenze o 7805

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2015 05:32AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 02:50PM
Ho un dubbio sul funzionamento dell'auto livellamento.
Ho provato a mettere il piatto non pari, e dopo aver fatto l'autolivellamento, sembra restituire un valore medio dei punti sondati, quindi a seconda di dove stampo è lontano o troppo vicino.
E' normale?
Non dovrebbe registrarsi tutti i parametri per poi stampare sempre alla stessa distanza?
Ho modo di verificare se funziona e si registra i valori?
Grazie
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 03:12PM
i valori che legge te li dovrebbe restituire nel log di repetier host. Forse nello start gcode hai messo un comando dopo il g29 che ti annulla l'autobed.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/30/2015 03:16PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 03:29PM
Questo è quello che ho nel gcode:
Quote
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G29
G1 Z+15 F300 ;auto bedlevell
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F250 E6 ;extrude 5mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
M117 In Stampa...


Va bene fatto in questo modo?


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 04:57PM
non sono esperto di gcode, ma non vedo comandi strani... hai una versione aggiornata del marlinkimbra?

per vedere se il sistema è affidabile puoi provare il z-repeatability test: [forums.reprap.org]

non ho un sensore come il tuo, ma un servo, quindi non so se l'autobed è proprio identico.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 05:07PM
L'unica cosa che non ho attivato nella parte software è l'uso del servo, non so se possa contare qualche cosa.
quello che noto è che lui sonda, ma alla fine sembra fare una media e quindi quando parte a stampare non va bene.
Re: auto livellamento asse Z
July 30, 2015 05:16PM
Prova la versione 4.1.3 dev
Dai il comando g29 v4 e fammi sapere come va....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 12:07PM
Mago quando compilo la versione 4.1.3 ho sempre questo errore:
comunication.h:60: error: 'MSerial' was not declared in this scope

Io ho una ramps quindi ho cambiato con la seguente scheda"#define BOARD_RAMPS_13_EFB 33" , giusto?

Visto che non uso un servo per il livellamento, lo devo per forza abilitare? Io l'ho lasciato disabilitato

Grazie
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 03:24PM
Cosa hai cambiato in #define BOARD_RAMPS_13_EFB 33?
In configuration.h devi avere:
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFB

Certo se non hai servo lasci a 0 NUM_SERVOS poi se vuoi puoi attivare la probe
//#define Z_PROBE_ENDSTOP

Di default usa il pin z_max, ma se vuoi puoi cambiarlo come preferisci in pins2tools...
Puoi usare entrambi gli endstop quello classico su z_min come emergenza tarandolo al limite o qualcosina di più e la probe invece su z_max. Sono attivi entrambi quando fa lo zero di Z...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 04:32PM
L'errore
"comunication.h:60: error: 'MSerial' was not declared in this scope"
me lo da da subito, mi spiego, scarico il firmware 4.1.3. e provo a compilarlo e mi da subito l'errore, ancora prima di fare delle modifiche
La lista completa dell'errore è:

Quote
In file included from blinkm.cpp:5:
Marlin.h:20:22: error: fastio.h: No such file or directory
In file included from conditionals.h:262,
from Configuration_adv.h:586,
from Configuration.h:684,
from Marlin.h:25,
from blinkm.cpp:5:
pins.h:2189:3: error: #error Oops! Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
pins.h:2622:6: error: #error Oops! Make sure you have 'Sanguino' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
pins.h:2638:2: error: #error Oops! Make sure you have 'Sanguino' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
In file included from Configuration_adv.h:587,
from Configuration.h:684,
from Marlin.h:25,
from blinkm.cpp:5:
sanitycheck.h:121:6: error: #error You must enable either DISPLAY_CHARSET_HD44780_JAPAN or DISPLAY_CHARSET_HD44780_WESTERN or DISPLAY_CHARSET_HD44780_CYRILLIC for your LCD controller.
In file included from Marlin.h:41,
from blinkm.cpp:5:
comunication.h:16:28: error: MarlinSerial.h: No such file or directory
In file included from Marlin.h:41,
from blinkm.cpp:5:
comunication.h: In function 'void PS_PGM(const char*)':
comunication.h:60: error: 'MSerial' was not declared in this scope

Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 05:05PM
Ma hai scaricato la versione per i processori a 32bit Arduino due... Ecco perché se setti quella scheda non va...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 05:24PM
Ho cliccato sul link della tua firma e ho scaricato, da dove scarico quello giusto?
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 05:52PM
Vuoi scaricarlo normale da github e poi configurarlo a mano allora qui [github.com]
Altrimenti c'è il configuratore e fai tutto da li.. marlinkimbra.it che è appunto quello in firma...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 10, 2015 06:32PM
Ok, scaricato e caricato sulla scheda.
Non riesco a comandare tramite repetier-host la temperatura dell'estrusore, dall'lcd funziona.
Re: auto livellamento asse Z
August 12, 2015 05:47AM
Ciao a tutti!
Mi sto documentando sull'argomento sensore di prossimità e dopo aver riletto 25 volte la discussione, sento la necessità di un piccolo recap.
1. TIPO DI SENSORE: Capacitivo=Top, sente tutti i materiali. Induttivo=accettabile, sente solo i metalli, ha bisogno di range sufficiente per captare l'evenuale piano metallico sotto al vetro, é possibile applicare un foglio di alluminio da cucina per aumentare il rilevamento. Magnetico=buono, é necessario inserire dei magneti al di sotto del piano, i quali con le alte temperature non vanno molto d'accordo. Ottico=non adatto, i materiali per favorire l'adesione possono cambiare la riflessività del piano causando variabilità di misura.
2. TIPO DI CONTATTO: NO o NC: fin qui dovremmo esserci, in base al tipo di contatto bisogna adattare la logica degli endstop nel firmware.
3. LOGICA USCITA SENSORE: PNP o NPN, con logica pnp il terminale di uscita da la tensione di alimentazione, visto che la logica di Arduino é +5v=1 e GND=0 bisogna adottare un sistema per limitare la tensione di uscita dal sensore, quindi metodo delle due resistenze(il cui valore esatto dipende dalla tensione di alimentazione del sensore) oppure regolatore di tensione tipo 7805(anche questo da dimensionare in base alla tensione di alimentazione) per queste soluzioni occorre disabilitare la resistenza di pullup interna al micro. Mi pare di capire(ma é piú una domanda che un affermazione) che esisterebbe un terzo metodo per collegare il segnale di un sensore con logica PNP, ovvero interporre tra il pin e il cavo di segnale un diodo tipo 1n4148 o simili, mettendo al catodo l'uscita del sensore e all'anodo il pin di Arduino(devo verificare se ho usato i termini esatti, in ogni caso la corrente deve poter scorrere liberamente solo nel verso dal pin a massa, nel verso contrario viene bloccata dal diodo), in questo modo quando ho uscita sul sensore qualsiasi sia la tensione Arduino lo vede come un contatto aperto(con la resistenza di pullup abilitata) mentre quando l'uscita del sensore é a massa anche il pin di Arduino lo é, perció il sensore viene visto come un semplice endstop meccanico. Corretto???

In questo caso questa sarebbe la soluzione più semplice che di fatto equivale ad utilizzare un sensore tipo NPN, la cui uscita si comporta come contatto che o é aperto o a massa, permettendoci di collegarla direttamente al pin di Arduino lasciando abilitata la resistenza di pullup relativa.

Per il resto basta seguire la guida relativa al ABL. Ovviamente senza la parte relativa alla abilitazione e gestione del servo.

Correggetemi se sbaglio e scusate se sono prolisso!
Grazie!
Ciao!
Fede.


PRUSA I3 Boxframe - Arduino MEGA + Ramps 1.4; DRV8825; GT2 Belts and Pulleys; M5 Leadscrew; LCD 128x64 ; ALU Heatbed MK3; Apone4 Hotend 0,5mm
FW: Marlin V1 ; Host/Slicer CURA 14.01
Re: auto livellamento asse Z
August 13, 2015 09:34AM
Salve a tutti.
Sto cercando di tarare la mia smartrpcore ma non c'e' verso.
Mi spiego: seguendo le varie guide, devo stabilire la distanza fra sensore e ugello.
Una volta effettuato il comando G28 (zero assi x,y e z) dovrei eseguire una serie di comandi G0 Z0,1 per stabilire la distanza fra nozzle e sensore (piano?).
Ho provato in tutte le maniere ma non c'e'verso di fare muovere l'asse Z oltre il finecorsa.
Ho messo a false qui:
#define min_software_endstops false // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.

LA malefica non si schioda.
Qualcuno mi puo' aiutare ?

Grazie.
Re: auto livellamento asse Z
August 13, 2015 10:48AM
Ciao! Così su due piedi mi viene in mente la eeprom...
Se hai un lcd devi fare restore default, perché anche se modifichi il firmware la eeprom ha precedenza...

Immagino che avrai rifatto l'apload del fw da IDE...vero?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/13/2015 10:55AM by Fedus82.
Re: auto livellamento asse Z
August 13, 2015 12:23PM
Il problema potrebbe essere repetier... Se per lui stai a zero anche se clicchi non manda il comando per niente... Imposta come min z di repetier un valore negativo in modo che continui a mandare i comandi altrimenti manda i comandi a mano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: auto livellamento asse Z
August 13, 2015 03:23PM
Quote
MagoKimbra
Il problema potrebbe essere repetier... Se per lui stai a zero anche se clicchi non manda il comando per niente... Imposta come min z di repetier un valore negativo in modo che continui a mandare i comandi altrimenti manda i comandi a mano...

Quindi metto come massima Z un valore del tipo -20 ?

Se volessi mandare i comandi "a mano" come faccio ? Dalla riga di comando di Repetier (e/o pronterface sad smiley ) non passano alla stampante !
@FEdus82: non solo upload, anche cambio firmware: MArlin liscio, marlin fornito dal progetista stampante, Repetier V0.92 e un tentativo di soft del MagoKimbra...

Grazie a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login