Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventola su D08

Posted by michele1982 
Ventola su D08
February 27, 2015 12:17PM
ciao ragazzi,
è una discussione vecchia ma mi trovo a dover collegare 2 ventole 40x40 x il piatto stampa più una 30x30 per il raffreddamento dell'estrusore.
Vorrei saldare 2 pin sui fori della ramps dedicati ai pin che gestiscono l'extruder fan e collegarci la ventolina per il raffreddamento estrusore e una delle 2 ventole che mi rimangono per il raffreddamento piatto stampa sul D09 gestito dalla scheda.
Mi chiedevo e, chiedo a voi sicuramente più esperti di me, non avendo il piatto riscaldato, potrei colllegare l'altra ventola che mi rimane per il raffreddamento piatto stampa al D08 secondo voi? Sempre 12V erogati sono giusto? Oppure è possibile collegare in parallelo un'altra ventola su D09?
Grazie in anticipo! winking smiley

edit: devo fare delle modifiche sul firmware?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/27/2015 12:44PM by michele1982.
Re: Ventola su D08
February 27, 2015 12:55PM
#define BOARD_RAMPS_13_EFF      35   // RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Fan)

Solo questo e hai fatto, D10: Hotend, D9: Fan, D8: Fan

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
February 27, 2015 01:03PM
grazie MagoKimbra,
ma quelle linee di codice dove le trovo su sprinter? le sto cercando da 2 ore ma non riesco a trovare la sezione giusta.
February 27, 2015 01:16PM
E allora dillo... Hai Sprinter devi modificare a mano i pins.h!!!
E non so neanche se è possibile, non so se gestisce anche le ventole per l'Hotend....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
February 27, 2015 01:18PM
puoi rimandarmi ad alcuni vecchi post che ne parlavano che vedo se riesco a sudiarmeli?
grazie ancora

edit: ma se attaccassi in parallelo un'altra ventola su D09 faccio dei danni secondo te?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2015 01:19PM by michele1982.
February 27, 2015 02:01PM
No assolutamente no, l'assorbimento delle ventole è cosi basso che puoi attaccarne parecchie prima di arrivare a bruciare il fet....

My Blog - My Thingiverse
February 27, 2015 07:54PM
cioè, il D09 me le gestisce tutte e 2 tramite slic3r oppure collegandone 2 in parallelo al D09 sono elettrificate ma salta il discorso del pilotaggio? non so se mi sono spiegato bene grinning smiley
February 28, 2015 02:36AM
Se le colleghi in parallelo è normale che se ne accendi una si accende anche l'latra...

My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login