Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

megatronics non si connette al pc e spia accesa hot smiley

Posted by giorgio fossati 
megatronics non si connette al pc e spia accesa hot smiley
March 12, 2015 11:42AM
allora, qualche settimana fa applicando la pasta termica sui driver (la scheda era connessa all'alimentatore) penso di aver fatto contatto sui piedini del driver. A questo punto ho rimosso i driver e ho verificato che la scheda non fosse bruciata e infatti andava benissimo, poi ho ordinato dei nuovi pololu, oggi ho provato a connetterli e attaccare la scheda al pc ma inizialmente non si accendeva manco il led blu e i due sella sinistra, ho rimosso i driver e ho fatto qualche prova ora non capisco cosa possa essere successo, poi a volte si accendeva la spia blu e poi subito la spai gialla con scritto PWR non capisco cosa possa essere successo? si è bruciato qualcosa? c'è qualcosa da fare, cosa significa quel led PWR? anche chi semplicemente sa cosa voglia dire la spia PWR mi risponda!! grazie

i driver sono i pololu verdi A4988 e la scheda megatronics V.3

Edited 2 time(s). Last edit at 03/12/2015 01:44PM by giorgio fossati.
Re: megatronics non si connette al pc e spia accesa hot smiley
March 12, 2015 07:38PM
allora, la "sequenza" (alcune cose accadono insieme) dei led iniziale della megatronics v3 appena attacchi la scheda e':

lampeggia il blu due volte lento e poi sta spento
si aggende il pwr (power = la scheda ha alimentazione, è accesa)
i due led verdi vicino a pwr lampeggiano velocemente e poi si spengono (sono tx/rx, trasmetti/ricevi)

a quel punto se la scheda non fa nulla, resta acceso pwr e basta.

se il comportamento senza pololu installato è questo, è già un buon punto
se installando i pololu il comportamento cambia ci sono due possibilità

- quei pololu sono danneggiati

- sono danneggiati dei circuiti della scheda per quel canale (non so se sia possibile)

Qua non posso aiutarti molto. Prova un pololu alla volta (parti esempio dal canale per l'asse Z) e vedi che succede: quando ne trovi uno che non fa comportare la scheda all'avvio in modo strano, riprova sugli altri canali. . Fai sempre il cambio driver a scheda spenta.
Scrivi ai ragazzi di reprapworld (l'hai comprata da loro?) dopo aver fatto queste prove

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2015 07:38PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
March 13, 2015 03:29PM
ho fatto un po dio prove allora ho tolto i driver e li ho rimessi uno ad uno e la scheda, connessa con il usb funziona correttamente si scollega e rimana acceso solo PWR nel momento in cui attivo l'alimentazione esterna.
March 14, 2015 08:31AM
per piacere aiutooo!!!!
March 15, 2015 08:32AM
Ciao,

non riesco a capire il problema! che rimanga acceso solo pwr se la scheda non fa nulla è normale..

Se perde la connessione USB nel preciso momento in cui attacchi l'alimentatore alla 220V allora hai qualcosa che non va sulla scheda (quelli di reprap world che dicono? dal sito dicono che stanno facendo un trasloco quindi potrebbero non risponderti a breve) o su uno dei driver montati che è in corto

guarda bene la scheda se puoi, sopra e sotto, ci sono aree che possono aver preso "botte di corrente"? (annerite, marroncine, plastiche sui connettori verdi rovinate o parzialmente fuse, ecc)
fai lo stesso sui driver 4988

se sembra tutto in ordine devi prima di tutto capire se non hai un problema su un driver (il 4988) , e una volta trovato un driver buono, provare tutti i canali
mi spiego meglio:

1)
spegni la scheda
togli tutti driver
accendi la scheda
vedi se si connette al pc
vedi se attaccando la corrente all'alimentatore perde la connesione (sei senza driver montati).

Se si sconnette hai un problema sulla scheda e forse va cambiata
Se si connette e se non hai problemi passa ai punti dopo (un test ad esempio: con scheda e alimentatore collegato, dovresti poter settare la temperatura del piano o dell'hotend e i led rossi al centro, LEX1 e LEHB iniziano a lampeggiare)

2)
spegni la scheda e l'alimentatore, aspetta un minuto
metti UN driver pololu, es sulla Z
accendi la scheda (si connette usb?)
accendi l'alimentatore (perde la connessione?)

Se non hai problemi (es non perdi connessione e Z si muove col controllo manuale) hai identificato un driver buono.
Ripeti il punto 2) per tutti i driver, mettendoli sempre su Z, per capire se uno dei tuoi driver è rotto.

Ripeti il punto 2) per tutti i driver che hai per capire se uno dei tuoi driver è rotto.

(quando arrivi al driver dell'estrusore ricordati che se non e' in temperature l'hotend il motore non riceve (errore dato: cold extrusion prevented)

Se hai gia' fatto tutto cio' e non hai trovato problemi posso solo consigliarti di provare a sentire quelli di reprapworld o dove l'hai comprata

ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login