Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

2 nema 17 in parallelo su 1 DRV8825

Posted by Fede3D 
2 nema 17 in parallelo su 1 DRV8825
March 16, 2015 04:11PM
Ciao a tutti,

sto scegliendo l'elettronica per la mia prima stampante 3d, e volevo capire che problemi potrei avere montando 2 nema 17 in parallelo con un assorbimento di 1,5 A cisascuno su un singolo DRV8825 che eroga max 2,2A A di picco.

Leggendo gli interventi di alcuni utenti in altri post, ho capito che potrei utilizzare il parametro Vref ma non vorrei sottoalimentare troppo i 2 motori che devono far girare le due viti trapezioidali dell'asse Z.

Purtroppo la meccanica l'ho già acquistata e quindi è vincolante.

Il problema è sorto da quando ho cominciato a prendere in considerazione l'ipotesi di una Azteeg X5 mini (vorrei avere un processore moderno a 32 bit) che ha solo 4 DRV8825 integrati.

Cosa mi consigliate?

Meglio tornare sui miei passi e scegliere una scheda diversa sui cui poter montare 1 stepper driver per ogni Nema17?


Grazie a tutti.
Re: 2 nema 17 in parallelo su 1 DRV8825
March 17, 2015 05:06PM
io ti consiglio vivamente di non usare due driver per due motori sullo stesso asse, già è pericoloso montare un driver con due motori sullo stesso asse, se uno dei due motori non và non hai nessun controllo e si rischia di rompere tutto, a maggior raggione se diventano totalmente separati i problemi si moltiplicano..... già solo caricando un firmware errato rischieresti di far danni.


io per esempio sulla mia dopo un piccolo incidente ho optato su un driver un motore e 3 pulegge con rapporto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 05:06PM by corso_shiba.
Re: 2 nema 17 in parallelo su 1 DRV8825
March 25, 2015 07:24PM
Non dovresti avere problemi perchè quell' 1,5A è il massimo di corrente per fase, alla quale non dovresti mai arrivare (per definizione di limite massimo smiling smiley ): se hai bisogno di tutta quella corrente, la meccanica è troppo dura da spostare quindi hai problemi di parallelissmo, scorrimento, etc


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: 2 nema 17 in parallelo su 1 DRV8825
April 04, 2015 09:16AM
Grazie per il chiarimento Pivan.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login