Display grafico su ramps
March 17, 2015 11:54AM
Salve.. Di recente mi hanno regalato un bel LCD grafico e dato che mi arrangio vorrei montarlo sulla ramps.. Il problema è che su internet non riesco a trovare dove vanno collegati i pin del LCD sulla ramps in particolare i pin della selezione dei chip di controllo se non sbaglio cs1 e cs2 potete aiutarmi.?
Re: Display grafico su ramps
March 17, 2015 02:13PM
prova a vedere qui Adapter, c'è lo scheda dell'adattatore forse trovi quello che cerchi ... cmq sulla mega sono
SPI: 50 (MISO), 51 (MOSI), 52 (SCK), 53 (SS) ( ArduinoBoardMega2560)

ciao peppe

peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
March 17, 2015 02:26PM
ok ma il mio è un lcd grafico ovviamente non ha lo stesso pinout del di un lcd classico, il numero di pin che arriva alla ramps rimane inviariato ma non so comunque dove collegare i pin cs1 e cs2

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 02:28PM by xDTx.
March 17, 2015 04:49PM
mmm .. scusa ma non riesco a capire questi cs1 e cs2. Il chip select che dici (se ho capito) io l'ho usato in un progetto con un lettore SDCard ed è il pin 53 sulla mega ed è uno solo. Per LCD ho usato 6 pins. Ora se apri il file pin.h del firmware (nel mio caso marlinkimbra) trovi la definizione dei pin della ramps, che per l'LCD (solo display senza bottoni o altro)

#define LCD_PINS_RS 16
#define LCD_PINS_ENABLE 17
#define LCD_PINS_D4 23
#define LCD_PINS_D5 25
#define LCD_PINS_D6 27
#define LCD_PINS_D7 29

e qui li trovi sulla RAMP. Poi c'è l'alimentazione e la retoilluminazione. Di solito sui display ( o almeno i 24x4 che ho io ) ci sono indicati i vari pin con le stesse sigle RS, E, D4, D5,D6,D7

Cmq prova mettere modello del tuo lcd ho una foto

Spero di aver capito ciò che ti serviva.

peppe

peppe
MarlinKimbra
March 17, 2015 06:45PM
come dicevo il mio è un lcd grafico 124x64 e come tutti questi lcd hanno 20 pin contro i 16 di quelli tradizionali, questo è il pinout n[static.electro-tech-online.com] ci sono si gli stessi pin ma anche i due pin in più
March 18, 2015 06:23PM
scusa ma mi sembra che sia lo stesso o simile (20 pin 128 x 64) del RepRapDiscount_Full_Graphic_Smart_Controller. Sbircia nel file pin.h e vedi che trovi, oppure sul sito ci sono gli schemi ..ma forse li hai già visti winking smiley

peppe
MarlinKimbra
March 20, 2015 06:30AM
Per cortesia, prestiamo attenzione a dove si iniziano le discussioni, ci sono le sezioni apposite!

Discussione spostata.

---- "Let me make my move" ----
March 23, 2015 09:55AM
Ciao, credo che il problema consista nel fatto che il display grafico di xDTx non vada bene.
Dalla foto che ha postato si vede che ha un controller KS0108 mentre il firmware del Marlin prevede un display grafico con controller ST7920.

Si puo' anche farlo funzionare ma si deve mettere mano al firmware e rifare le routine di inizializzazione e assegnare dei nuovi pin per pilotare questo KS0108

Forse si fa prima a trovare un altro display piu' compatibile.

Ciao.

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
May 19, 2015 02:51PM
il controller del mio lcd è un LC7981 ....ma tralasciando questo ho provato il display su un arduino mega con la lib u8glib e funzionava ....però ho utilizzato tutti e 20 i pin, per collegarlo alla ramps mi serve invece una comunicazione isp e pensavo di utilizzare un MCP23S17 per fare ciò......è fattibile?

Edited 2 time(s). Last edit at 05/19/2015 02:52PM by xDTx.
May 19, 2015 04:38PM
se hai solo LCD nudo e crudo potresti usare lo schema del RRD_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLER_SCHEMATIC.pdf per tirarti fuori i 5 pin da collegare alla ramps

DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
May 20, 2015 03:38PM
l' lcd che dici tu ha già una comunicazione spi il mio non ce l' ha per quello chiedevo se riesco con l' MCP23S17 a far diventare la comunicazione del mio una spi
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login