Quale meccanica per un neofita?
March 19, 2015 04:33PM
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo delle stampanti 3d, ho preso un kit elettronica e motori su ebay e ora mi manca la meccanica. In rete ho trovato diverse soluzioni, però vorrei sapere un vostro parere.
Questa mi sembra bella robusta e bella
[www.3dline.it]
html
html
[m.ebay.it] questo é più economico
[m.ebay.it] questo

Mi potete dire le differenze? Cosa cambia da una meccanica ad un altra come prestazioni? Grazie a tutti!
Re: Quale meccanica per un neofita?
March 19, 2015 07:20PM
ciao

personalmente: il primo non mi ispira, ci sono tante cose ma non so giudicare la rigidità
il secondo link ebay boh, il terzo sembra piu' serio e completo come descrizione
entrambi hanno gli stabilizzatori che è positivo

in ogni caso (parlo per esperienza diretta, sono partito dal kit di reprap world con frame in alluminio) a quei prezzi compri, per certi componenti, "spazzatura" (vedi cuscinetti). Va bene per iniziare con poco capire come funziona, vedere se ti appassiona e poi passare ad altro (ragionamento che personalmente ho fatto proprio per capire il piu' possibile di questo mondo. Se vuoi stampare e basta (ma non credo, senno' non compravi gia' alcune cose winking smiley ) orientati su altre cifre

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2015 07:22PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
March 19, 2015 07:37PM
In merito al primo è made in Italy, il basamento è in lamiera tagliata al laser e piegata con piegatrice a controllo numerico, l' asse z è realizzato con profilati del 32x32 in alluminio, barre da 12 al posto di quelle da 8 mm, gli ingranaggi dell'estrusore sono in polimero pieno e non stampati, il kit è stato progettato per essere più robusto e rigido di una stampante in acrilico, infatti nonostante abbia una dimensione tipo prusa pesa il doppio.

Le altre stampanti non conoscendole nei dettagli non mi esprimo

Edited 2 time(s). Last edit at 03/19/2015 07:41PM by AndreaG.
March 19, 2015 07:54PM
Pivan cosa intendi con altre cifre? Spendere meno? Il mio obbiettivo è prenderne una buona e non fare molti esperimenti con un budget di 500 euro

AndreaG tu hai la meccanica venduta su 3dline? Se si come va?
March 19, 2015 08:10PM
Cosa sono gli stabilizzatori? La 3dline li ha?
March 20, 2015 08:23PM
Buonasera, visto che è stato citato il nostro kit base ci teniamo a precisare che la 3dielle nasce con una concezione professionale per poter soddisfare le esigenze di uno studio, di un laboratorio o di un professionista ma vista la fascia di prezzo in cui si pone è alla portata anche del privato.
La macchina é progettata per poter essere montata in maniera estremamente semplice e la meccanica si monta in meno di 20 minuti senza bisogno di particolari regolazioni poiché tutti i pezzi sono precisi e tagliati al laser.
Questo permette all'utente di poter essere operativo in pochissimo tempo, cosa molto importante se la stampante deve essere usata in ambito professionale.

In merito alla domanda sugli stabilizzatori la nostra non li monta per il semplice motivo che essendo molto più rigida di una meccanica in acrilico o legno non servono. Inoltre noi montiamo barre in acciaio da 12 mm e l' asse z é montato su profilati strutturali del 32x32 avvitati su una base in lamiera.
Ci teniamo a precisare che tutta la meccanica è prodotta in Italia! Per chi volesse ulteriori informazioni non esisti a contattarci restiamo a disposizione anche qui per qualsiasi chiarimento
Grazie un cordiale saluto 3Dline

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2015 08:26PM by 3Dline.
March 21, 2015 01:40PM
Grazie delle informazioni! Ma quindi una meccanica che monta gli stabilizzatori è poco rigida? L elettronica dove si monta?
March 21, 2015 05:39PM
francoMessori
Grazie delle informazioni! Ma quindi una meccanica che monta gli stabilizzatori è poco rigida? L elettronica dove si monta?
Se fatta bene no
L'elettronica nelle classiche i3 si monta solitamente sulle ali

Edited 2 time(s). Last edit at 03/21/2015 05:48PM by Pierinof3a.
March 22, 2015 08:17PM
Sono contento che qualcuno possa dare dettagli su 3DL e magari essendo penso il produttore (oltre a mettere opportuna firma come da regole del forum) può fugare il mio dubbio, ovvero che l'asse Z avvitato a una base in lamiera non garantisca la necessaria rigidità. C'è una struttura sottostante? che spessore ha la lamiera?
Ovviamente non avendo accesso a vista "da dentro" mi devo fermare qua.

Fugato questo dubbio, sicuramente la 3Delle ha un costo relativamente basso e visto che hai già l'elettronica puoi partire cosi' date le specifiche su carta. A quello che ti dicono, è sicuramente meno impegnativa da montare di una prusa i3 classica che ha bisogno di essere montata molto bene per non creare fuori-squadra e torsioni. Avrai sicuramente un'assistenza alla quale fare riferimento, immagino, ad esempio per verificare se quello che hai comprato e' sufficiente a completare la macchina oppure manca qualcosa che magari tu non hai e che non e' fornito col kit meccanica .. (per non trovarti con buchi al posto di schermo e manopole per esempio smiling smiley )

Se invece la costruzione di una prusa e' alla tua portata, un utente del forum vende kit parziali: [www.3dmakerlab.it]

Giusto per par condicio winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2015 08:19PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
March 22, 2015 08:20PM
Si ho visto che nelle prusa l'elettronica viene montata esternamente e la cosa non mi piace molto come soluzione, invece la 3dline mi pare che monti tutto sotto o sbaglio?
Come posso valutare una meccanica se è fatta bene o no? ho letto un sacco di post e ho visto migliaia di soluzioni e non ci capisco molto!
March 22, 2015 08:29PM
Si, sembra una soluzione molto pulita e un minimo industrializzata. Avrà anche un marchio CE?

Sulla meccanica non puoi finche' non la provi, tranne qualche considerazione generale...

La prusa i3 standard per il piano monta barre di scorrimento lisce da 8mm di diametro che flettono.
Quella che ti ho linkato le monta da 10mm e risolve il problema.
La 3DL le monta da 12.

Barre lisce grandi, meglio di piccole.
Struttura rigida con profilati, meglio di struttura con barre filettate e plastiche.
Su Z, viti trapezoidali con chiocciole, meglio di viti filettate con bulloni...

Capire sulla base di cosa va fatta una scelta e' un primo passo... io ti posso solo dire che quella meccanica, sulla carta è interessante, ma è la prima volta che la sento nominare vediamo se qualche altro utente ti risponde.

March 23, 2015 03:34PM
La stampante l'abbiamo lanciata da poco sul mercato, comunque nella configurazione base solo meccanica sono già comprese le 3 luci da 12 volt, il pulsante d'emergenza e la chiave d'accensione, manca solo lo schermino saintsmart2004 o compatibile. I 2 profilati verticali sono avvitati centralmente con una vite M8 e fissati alla scocca con un ulteriore angolare per parte per assicurarne la rigidità, inoltre è presente un terzo profilato che irrigidisce la struttura ulteriormente.
La scocca base è di 1,2 mm di spessore, presenta 2 pieghe di rinforzo laterali e un tirante di rinforzo che lega i 2 estremi.(su richiesta è possibile avere una scocca dello spessore fino a 2 mm anche in acciaio inox).
Per quanto riguarda la normativa C.E. ogni componente che forniamo è a norma ( esempio pulsante di emergenza a norma c.e.,alimentatore atx a norma c.e. ecc ecc..) ma essendo venduta come kit di montaggio e per questo estremante personalizzabile, non possiamo rispondere dell'utilizzo che ne viene fatto. (A differenza di molti predisponiamo la macchina per poter essere omologata dall'utente finale tramite appositi certificatori).

[www.3dline.it] Progettazione e produzione di sistemi cnc, sistemi di automazione industriale, stampanti 3d e prototipatrici rapide
Seguiteci su facebook per non perdervi le novità e promozioni [www.facebook.com]
Scopri il progetto 3DiElle sulla WIKI [www.costruiscilatuastampante3d.com]
March 23, 2015 06:59PM
Grazie a tutti delle info! Comincio ad avere un po più chiare le idee!
February 10, 2016 08:04AM
salve a tutti,
mi accodo a questa discussione perchè sto considerando anche io l'acquisto della mia prima stampante e, tra le altre, sto considerando proprio la 3dielle.
Vorrei conoscere le impressioni di qualcuno che l'abbia provata (e magari ne abbia provate altre nella stessa fascia di prezzo e possa fare un confronto).
Mi piace la solidità del telaio, l'attenzione prestata alla meccanica e anche la vicinanza dei produttori alla mia città (potrei andare a prenderla direttamente), però non sono proprio in grado di fare valutazioni visto che non ho mai avuto una stampante 3d grinning smiley
February 10, 2016 01:08PM
Per come la penso io costa il giusto per quello che offre. Ho solo avuto modo di vederla una volta, e non mi è dispiaciuta. Meccanica solida, buona precisione ad un prezzo tutto sommato onesto. Se vuoi spendere meno ci sono le classiche prusa cinesi, mentre se vuoi salire hai davvero un mondo che ti si apre..forse quella è un buon compromesso tra costo e qualità winking smiley
@3Dline: fornite assistenza in caso di acquisto della sola meccanica? Ad esempio, il fimrware lo fate scaricare o sono "razzi" di chi la compra? smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 10, 2016 03:36PM
Grazie della risposta,
...ecco, ai "razzi" legati al firmware non ci avevo proprio pensato eye popping smiley
Per quanto riguarda i prezzi, a scendere non ci penso, non comprando una cinese comunque, ne so troppo poco per rischiare! semmai posso crescere di un centinaio di euro ma non credo faccia una grossa differenza, si resta su questo segmento di mercato, l'importante è non commettere errori colossali per risparmiare qualche euro o per inesperienza, insomma, cerco una macchina dignitosa per questa fascia di prezzo.

D'altro canto al momento la stampante mi servirebbe principalmente per iniziare a sperimentare col progetto inmoov (e da quello che ho capito la qualità raggiungibile da queste macchine è più che sufficiente per stamparlo, magari non prendendo proprio la small e aggiungendo il piatto riscaldato se optassi per la stampa in ABS).
February 10, 2016 04:43PM
p.s.
vedo che il firmware (Marlin3) si scarica liberamente (c'è un link in fondo alla pagina della stampante in kit).
February 12, 2016 01:49PM
Certamente, il firmware si carica liberamente, ma poi lo devi "adattare" alla tua stampante winking smiley Niente di ufo, ma è una cosa che devi comunque fare, cosa che se compri una macchina già fatta non devi fare.. quindi valuta anche quell'aspetto winking smiley
La 3Delle mi piace, stavo aspettando news, magari li contatto direttamente, avrei giusto bisogno di un "muletto", e per quello che costa..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 12, 2016 03:56PM
ACC... Presumevo che quello scaricabile fosse lo stesso che forniscono con la stampante già assemblata ... a volte presumo troppo ...
February 12, 2016 05:26PM
Ehhh, magari fosse così semplice..in realtà le cose da impostare non sono poi tantissime, ma mi rendo conto che chi non ha mai aperto l'ide di arduino (che è il programma con il quale puoi modificare quel codice) si trova assolutamente spiazzato..per quello ti consiglio di comprare una stampante in kit, ti diverti nel montaggio e hai tutta l'assistenza che può darti un'azienda (meglio se italiana per ovvi motivi winking smiley )

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 14, 2016 07:04AM
eh con arduino ho giocato un po' ma sono agli inizi e l'idea è proprio quella di imparare; in effetti pensavo di prendere la stampante in kit.

grazie mille per i consigli
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login